Forum dei Leonardisti e Aprilia Leonardo


Replying to Guarnizione testata da rifare

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  1. Posted 11/10/2015, 19:11
    la valvola è la valvola mentre quello che si è rotto a te è il bilanciere di scarico che fa parte della distribuzione.... la valvola è sotto la molla e il suo piattello...
  2. Posted 11/10/2015, 15:53
    si certe la guarnizione tra testa e cilindro una volta che smonto probabilmente la prendo nuova....per bilancere cosa intendi? la punteria (valvola)?
  3. Posted 11/10/2015, 15:50
    Sospettavo fosse per questo che volevi fare tutto il lavoro.... se cambi la testa lo sai che almeno ti servono la guarnizione di testa e base cilindro (anche se facendo molta attenzione la potresti conservare quest'ultima) ma non fai prima a cambiare il bilanciere?
  4. Posted 10/10/2015, 13:49
    e dove si trova la valvola termostatica?...giusto per essere sicuro perchè al momento non ho lo scooter davanti...comunque lo so perchè ho smontato il tappo della testa e entrambi i braccetti della valvola sono rotti...praticamente qualche giorno fa ha iniziato ad andare male praticamente non andava piu di 7o...ho smontato tutto e controllato carburatore e testa...smontando la testa ho visto che la valvola di scarico aveva un braccetto rotto ... non sicuro che fosse quello il problema ho regolato le valvole lo stesso e ci ho camminato qualche km....si vede che ha sforzato troppo l'unico braccetto e si è spaccato...mano male che è stata una cosa netta cioè mentre camminavo ho sentito un colpo netto e il motore si è spento...cosi da non rompere altro...quindi ho comprato su internet una testa completa e mi stavo informando prima che arrivasse...effettivamente tutte ste cose tipo liquidi ecc non le sapevo...cercherò un manuale su internet per non dimenticarmi nnt
  5. Posted 10/10/2015, 13:02
    c'è un apposito sfiato sulla valvola termostatica allenti ed esce aria mista a liquido, quando uscirà solo liquido richiudi senza stringere troppo...

    per curiosità perche dici di aver rotto la valvola?
  6. Posted 9/10/2015, 22:06
    azz questa cosa non la sapevo.....e dopo quando la rimontavi a testata montata mettevi il liquido e basta o facevi qualcosa per evitare bolle d'aria?
  7. Posted 9/10/2015, 22:01
    devi svuotare l'intero impianto.... io staccavo il tubo da sopra la pompa dell'acqua e facevo andare via tutta l'acqua...
  8. Posted 9/10/2015, 21:55
    quindi prima di fare sto lavoro mi conviene scaricare tutta l'acqua di raffreddamento o sto attento a nn farne cadere troppa quando smonto il tubo?
  9. Posted 9/10/2015, 21:53
    devi guardare dentro il foro che sta sul carter... sul fondo vedi girare la spalla dell'albero motore e sopra c'è una tacca che indica il pms, quando smonti perdi un po' di olio che ristagna negli anfratti della testa ma niente di più.... ovviamente devi scaricare tutta l'acqua di raffreddamento...
    PS: per pochissimi euro avevo comprato sulla baia il manuale d'officina in formato pdf, c'è spiegato tutto
  10. Posted 9/10/2015, 21:50
    detto così mi verrebbe da chiederti di che tacca parli,la vedi dentro il foro?... quando mi arriva la testata ci farò caso prima di smontare il tutto...io avevo fatto raggiungendo l altezza massima del cacciavite dentro il buco candela...grazie dei consigli...quando smonto la testa perdo olio o liquidi di raffreddamento?

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