Forum dei Leonardisti e Aprilia Leonardo


Replying to Rottura cinghia leonardo 250

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Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 29/6/2011, 18:26
    di quali seeger parli?
  2. Posted 29/6/2011, 16:04
    Ragazzi ci sono riuscitooooo!!!!!!! :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo:
    Allora oggi ho preso un giorno di ferie al lavoro e questa mattina di buon ora mi sono messo all'opera...
    Prima di tutto ho rismontato tutto da capo,ho smembrato il variatore in ogni sua parte.Ho tolto tutto il grasso e ripulito per bene (mi sono scaricato una guida passo passo per rimontarlo) e l'ho re ingrassato con grasso pulito e rimontato.Poi ho smontato la frizione,ho dato una grattatina leggera ai ferodi ed ho notato che nella parte posteriore dove ci sono i "SEGGER" (spero che si scriva cosi) c'era del gioco.Sono andato in ferramenta gli ho comprati nuovi e li ho rimontati(il gioco è diminuito parecchio).Infine ho rimontato il tutto e il grande LEO è tornato a RUGGIRE!!!
    A questo punto non so se nel variatore c'era qualcosa fuori posto o qualcos'altro però seguendo tutti i consigli che mi avete dato e scavando nella rete sono riuscito a rimettere in sesto il Leo.
    VI RINGRAZIO TUTTI,i vostri consigli sono stati importanti. :woot: :woot: :woot: :woot:
    :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo:
  3. Posted 29/6/2011, 08:43
    i problemi legati alla frizione comportano in primis problemi alla partenza , ne soffri? non l'hai detto mi pare , per cui da escludere , sempre citando il discorso partenza , se i rumori si protraggono oltre la partenza è la riconferma che la frizione funziona o comunque il problema non può solo essere lei , se in qualche modo centrasse;
    al minimo fà un rumore tipo frizione ducati , perchè da quel che ne sò se si fossero lascati i ceppi delle frizione farebbe proprio questo rumore , esattamente però a quale velocità arrivi? perchè quelli che te chiami letteralmente 5km/h lo ritengo praticamente impossibile , considera che fino a 20-30km/h la frizione slitta , oltre và in presa , quindi non è per caso che per ora stai sfrizionando alla grande?ecco , se in una qualche maniera la rottura della cinghia avesse per caso riempito ceppi e frizione di materiale della cinghia impedendo alla frizione e alla campana di permettere questa presa , allora una bella grattatina ci starebbe (contrariamente ai miei consigli di non grattare inutilmente le parti di attrito) , ma solo se fossero imbrattate di materiale plastico fuso o altro da rimuovere , altrimenti verifica questa tua segnalazione delle frizione che fà strani rumori , poi magari spostiamo l'attenzione altrove , magari al variatore , visto che hai detto che non hai mai controllato le trasmissioni , magari non hai potuto riconoscere eventuali anomalie o parti da sostituire , anche perchè se la cinghia è riuscita come hai detto te a rompere la semipuleggia fissa , allora vuoi che non abbia magari lesionato qualcos'altro e te non te ne sei accorto?
  4. Posted 28/6/2011, 18:05
    Quindi se gira bene la ruota a mano libera non dovrebbero esserci ingranaggi rotti.
    A questo punto e' necessario un video.....

    - Ruotando la campana della frizione a mano dovrebbe muoversi la ruota.
    - Ruotando le pulegge sotto la frizione dovrebbero ruotare libere senza attaccare alla campana e non devono sfregare assolutamente con niente.
    - se stringi la puleggia con due mani dovresti riuscire a chiederla anche se e' un po' dura.


    Per i video solitamente io li carico su youtube e poi incollo il link sul post ;)
  5. Posted 28/6/2011, 11:53
    Grazie a tutti per essere intervenuti.
    Adesso vi stò scrivendo mentre sono in pausa lavorativa,oggi pomeriggio vi faccio delle foto oppure proverò ad inserire un video (non so se si può ma ci provo.
    Comunque provo un pò a rispondere alle vostre domande.Allora nel rimontaggio sono stato attento a ripulire tutto dal grasso del variatore.Il ticchettio è metallico e sembra venire dai fermi dei ferodi della frizione,ed è come un tintinnio.Quando provo a fare un giro (con me sopra) il rumore diventa come quello di una macchina che va a tre cilindri,ed è forte,il motore sembra "ingolfato".Con scooter a cavalletto l'andamento della cinghia non è proprio fluido ma ha delle oscillazioni.La cinghia che ho comprato è una mitsuboski,la semipuleggia è della polini.Quando ho aperto il carter per vedere cosa era successo avevo mezza cinghia arrotolata alla semipuleggia un quarto di cinghia polverizzata,ed i restanti pezzi infilati dappertutto fin dentro la frizione.Ho provato a far girare la ruota senza frizione e gira bene,l'alberino della ruota pronvando in orizzontale ed in verticale non ha giochi.Le prove che ho fatto con me sopra sono tutte senza il carter. :( :( :( :( :( :(
  6. Posted 28/6/2011, 08:58
    Ormas, far girare il motore a vuoto da solo , senza trasmissione anche a manetta non fà accadere proprio nulla , c'è un limitatore che interviene , quindi il problema in questo caso non è questo , mi meraviglio che con la rottura della cinghia si sia addirittura rotta la semipuleggia fissa!!!!!! non è che magari abbiamo rovinato qualcos'altro? far girare il motore a vuoto và bene , ma l'albero gira bene od oscilla? vibra? probabilmente no se hai detto che gira ok , forse però l'albero non può aver ceduto per una cosa del genere , forse è qualcos'altro ad aver preso una bella batosta , magari il dado di serraggio , magari il variatore, secondo me in questo caso è bene guardare con la trasmissione montata , ma senza coperchio come gira e come si apre , deve avere il suo movimento fluido , prima di tutto tutti i componenti debbono girare , non vibrare , oscillare , (quindi stiamo tenendo il motore acceso , con la trasmissione montata e tutto sul cavalletto) , prova ad accelerare e decelarare e vedi come apre e chiude il variatore e vedi se fà strani comportamenti , poi controlla il coperchio al suo interno (quello che copre tutta la trasmissione) , magari c'è qualcosa che lo tocca , ma questo tintinnio è forte o meno?

    potresti anche provare a vedere senza coperchio se gira bene o meno , usandolo normalmente per strada , fai attenzione però , tutta quella roba che gira senza protezione è un tantino pericolosa , una piccola prova e basta!!!
  7. Posted 27/6/2011, 22:05
    CITAZIONE (Leomatto @ 27/6/2011, 22:54) 
    bè se il motore gira anche senza variatore non succede nulla basta che non acceleri a manetta..

    Si, ovvio ma non deve accellerare a manetta ;) cmq è un'operazione che sconsiglio vivamente..
  8. Posted 27/6/2011, 21:54
    bè se il motore gira anche senza variatore non succede nulla basta che non acceleri a manetta, hai rimontatò la cinghia giusta?? Hai toccato la parte inclinata del variatore e della frizione con le mani fatte di grasso?? Se così scivola la cinghia!! Prova a vedere se e tutto pulito.
  9. Posted 27/6/2011, 21:52
    Ciao,

    se giri la ruota con lemani sul cavalletto gira bene?

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