Cambio olio come si fa?

c'è un sezione che lo spiega?

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  1. fbcyborg
     
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    CITAZIONE (Vins150_87 @ 23/10/2007, 16:35)
    anch'io fino ad Aprile dell'anno scorso l'ho pagato o 3 o 5€,non ricordo esattamente.Ma anche se ne costasse 10€(P.S. 30€ costa quello di un 2.4jtd)lo cambierei comunque ogni 6000km ;)

    E' esattamente ciò che faccio (fare) io DA SEMPRE. Anche se costa 10€. ;)
     
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  2. Ziofrenko
     
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    su e-mule c'è il manuale d'officina! scaricatelo
    è molto utile per fare tutto! c'è anche scritto per bene dov'è il filtro!
    anche se mi sembra di avertelo detto abbastanza bene dove stà!
     
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  3. fbcyborg
     
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    CITAZIONE (Ziofrenko @ 23/10/2007, 23:04)
    su e-mule c'è il manuale d'officina! scaricatelo
    è molto utile per fare tutto! c'è anche scritto per bene dov'è il filtro!
    anche se mi sembra di avertelo detto abbastanza bene dove stà!

    l'ho preso il manuale d'officina!!!! ma come dicevo ho trovato solo roba del 1999 ......
    suppongo vada bene lo stesso, ma vabbè.. senza che sto a ripetere.
     
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  4. fbcyborg
     
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    Una domanda: una volta che ho scaricato tutto l'olio, quando vado a togliere il filtro, esce parecchio olio una volta aperta la cupoletta? Mi preoccupa dove va a colare...
     
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  5. Vins150_87
     
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    solo qualche goccia che rimane nel filtro...basta che ci metti un cartoncino...nulla di particolare!
     
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  6. fbcyborg
     
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    Grazie!
     
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  7. fbcyborg
     
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    Ragazzi scusate!!!!

    Io sto filtro non lo vedo proprio! O almeno, ovvio che non si vede perché sta dentro a questa famosa cupoletta.
    Sul manuale d'officina del Leo 99, c'è un disegno che non mi ritrovo sul mio Leo ST del 2003. Siccome non voglio andare a smontare qualcosa di cui non sono sicuro vi allego alcune immagini dell'interno del fianchetto di ispezione sinistro.
    Il fatto è che se è quello che penso io, è un casino smontarlo!! Come ce lo metto il cacciavite? Mi sembra di vedere delle viti a stella. Inoltre mi aspettavo delle viti per chiavi esagonali, ma non ne vedo.
    Il bulbo pressione olio credo di averlo identificato, ma non è lui che sto cercando!! :D

    Per favore, se si vede, indicatemi cosa devo smontare o ditemi dove sta sto benedetto filtro! :cry:

    Immagine 1:
    image

    Immagine 2:
    image

    Immagine 3:
    image

    Immagine 4:
    image

    Ecco inoltre due foto fatte dal fianchetto di ispezione destro:
    Immagine 1:
    image

    Immagine 2:
    image


    Grazie per la collaborazione e l'aiuto!!!
     
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  8. Vins150_87
     
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    ma guarda che sul manuale è indicato benissimo!comunque....

    https://image.forumcommunity.it/7/6/1/4/0/9/1207064485.jpg

    è questo...non puoi sbagliare!
     
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  9. fbcyborg
     
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    Cacchio!!! Quello m'era proprio sfuggito. Lo cercavo più in alto.

    Grazie infinite, soprattutto per la rapidità!!! Ti sono estremamente grato.

    EDIT: Tutto ok.. fatto anche il cambio filtro. Comunque non ho capito perché dite che è meglio operare dal fianchetto di ispezione sinistro. Io sinceramente di spazio non ne vedo. Ho fatto tutto da sotto.
    Di olio non ne è uscito molto, ma ho scolato tutto, quindi penso di aver svuotato tutto il serbatoio. Dopo ce ne ho rimesso 1,2 L.

    Edited by fbcyborg - 1/4/2008, 20:45
     
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  10. fbcyborg
     
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    Scusate, ma dove sta scritto che per il solo cambio olio, bisogna riempire il serbatoio con 1 L e per cambio olio e filtro con 1,2?
    A me quando ho smontato il filtro non è uscito molto olio. Non mi risultava che fossero necessari quei 200 ml in più.
     
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  11. fabri19
     
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    si sà che è cosi' in tutti gli scooter, ma sta scritto anche nel libretto di uso e manutenzione.....
     
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  12. fbcyborg
     
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    Ok, grazie! Sul libretto non l'ho trovato, comunque mi fido. :)
     
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  13. zip88
     
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    la cosa migliore ogni volta ke si fa il cambio olio,e riempire fino a qnt indica il libretto,e poi vedere quanto ne va aggiunto controllando l'astina..io facci così,e sul leo 300 ce ne va circa 1400 contro i 1200 indicati sul carter.
     
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  14. emanca
     
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    CITAZIONE (fbcyborg @ 6/10/2007, 13:48)
    Dunque...
    allego un'immagine così ci capiamo meglio.

    (IMG:http://img169.imageshack.us/img169/1545/bullonioliopy4.jpg)
    Questi sono i due bulloni in questione.

    Ora mi resta solo di stabilire e confermare quanto segue:
    Cambio olio: Svitare bullone A
    Cambio olio+filtro: Svitare Bullone A poi Bullone B.

    E' corretto?

    A proposito, secondo voi il bullone A ha qualche problema?
    Non ho mai rilevato macchie di olio per terra e il mio leo non consuma per niente olio.

    Ragazzi,
    ho deciso di cambiare l'olio al mio leo 150 st 2002,ma la vite per far defluire l'olio è totalmente spanata!
    Cosa suggerite per toglierla?Un modo deve pur esserci se il meccanico ci riesce o no?
    Grazie!



     
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  15. leo&dà
     
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    Le solite viti di burro dell'aprilia... :wacko:
    Guarda queste discussioni e avrai la soluzione! ;)

    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=7850811

    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=12875612

     
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67 replies since 10/11/2005, 22:42   12127 views
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