Bilancere di scarico con gioco eccessivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabiodronero
     
    .

    User deleted


    Ieri sera il mio Leo 125 con 30.000km ha cominciato a far un ticchettio strano...

    ..oggi ho aperto il coperchio testata e trovo il rullo del bilanciere di scarico con un gioco di 1mm circa.

    Sapete dove reperire un rullo di ricambio?
    Oppure tutto il bilanciere??

    Sapete dove reperirlo visto che qua dalle mie parti non trovo niente?

    Grazie.

    Saluti

    Fabio
     
    .
  2. Silver_
     
    .

    User deleted


    Felici di aiutarti ma non sappiamo di dove sei...
     
    .
  3. fabiodronero
     
    .

    User deleted


    Sono di Cuneo!
     
    .
  4. Silver_
     
    .

    User deleted


    Azz, difficile davvero trovare qualcosa dalle tue parti, ho provato ma niente di aprilia ufficiale, aspettiamo che ci dice qualcuno che abita dalle tue parti...
     
    .
  5. fabiodronero
     
    .

    User deleted


    ..ho trovato a Saluzzo mi han chiesto 92 euro, non sanno dirmi niente su quando sarebbe disponibile...
     
    .
  6. Silver_
     
    .

    User deleted


    Ivan tu che dici?
     
    .
  7. fabiodronero
     
    .

    User deleted


    NOVITA'

    L' ho appena smontato ed ho visto che il gioco è sul cuscinetto di estremità, il bilanciere ovviamente è a posto.
    Quindi ho scaldato il pezzo è sfilato il pernetto:
    ho scoperto che il cuscinetto è ok, il perno diametro 9mm è invece consumato nella parte centrale in cui ruota la gabbia a rulli.

    Quindi adesso mi procuro un pernetto in C40 o in 39NiCrMo3 bonificato e lo rimpiazzo a costo zero.

    Il cuscinetto invece non si trova sui cataloghi, si potrebbe cumunque sostituire con una ruota SKF ma occorrerebbe rialesare i due fori da 9mm a 10 mm, in quanto non trovo cuscinetti diametro 9 con le altre dimensioni compatibili.

    Intanto mi faccio due perni, cosi' posso sostituirlo anche su quello lato aspirazione nel caso si consumasse.

     
    .
  8. ghibli69
     
    .

    User deleted


    Visto che ci sei regola pure le valvole e accertati che il bilancere riparato sia ok.
    Il costo a Roma comunque è di 65 euro concessionario Ufficiale Aprilia .
     
    .
  9. fabiodronero
     
    .

    User deleted


    Certamente regolero' le valvole!

    Adesso devo decidere come fare il perno da sostituire (non viene venduto singolo vero? Vendono solo il bilanciere completo di rullo??)

    ...poi dovrei cambiare la trasmissione, il variatore completo, perchè ho perso tanto in velocità...
     
    .
  10. haldrey
     
    .

    User deleted


    E allora mi è successa la stessa cosa a me, ieri ho smontato il coperchio delle valvole ed ho notato un gioco eccessivo tra l'albero a camme e il bilanciere di scarico "0,25", con le dita ho toccato il rullo del bilanciere è aveva un gioco nel senso radiale abbastanza vistoso, quindi deduco che il gioco eccessivo è causato dal rullo consumato, adesso quello che mi chiedevo come si smonta il bilanciere?
    DEvo smontare la coroncina della catena di distribuzione? fatto questo la catena si sgancia anche dal basso? quindi devo smontare tutta la parte del basamento?
    il perno che tiene il bilancire sulla testata è incastrato o filettato?
    ragazzi spero che qualcuno mi risponda perchè ho un Leo poco affidabile e le tasche un po troppo magre quindi vorrei fare il lavoro da me.
    grazie :cry:
     
    .
  11. fabiodronero
     
    .

    User deleted


    Per smontare il bilanciere devi svitare il bullone in testa all albero a camme, quindi togli la catena dalla ruota dentata e la leghi in modo da non farla cadere nel basamento.

    Poi puoi togliere il fermo che tiene l' albero a camme, a quel punto potrai spingere verso l' esterno il perno in cui è infulcrato il bilanciere.

    A questo punto avrai il bilanciere in mano.

    Puoi disassemblare la ruota a rullini (trattasi proprio di ruota o rotella e non di cuscinetto a rullini per via dello spessore elevato della corona esterna) estraendo il pernetto, che è infilato a caldo, ma si toglie con facilità scaldando il tutto e agendo con una piccola pressa a vite, o anche solo una morsa.
    Oppure con un punzone e il martello.

    A questo punto se la causa di guasto è il perno, puoi sostituirlo con uno a patto che sia di materiale sufficientemente duro, altrimenti se la causa è il cuscinetto ti avviso che ne' SKF, ne' INA ne' FAG lo hanno in commercio.

    Si potrebbe pero' modificare leggermente il bilanciere, alesando la sede del perno a 10 mm e usando una rotella SKF a rullini che è diametro esterno 19 mm, interno 10 mm e larghezza 10 mm.
     
    .
  12. haldrey
     
    .

    User deleted


    Grazie sei stato chiarissimo, volevo domandarti un'ultima cosa, ho avuto serie difficoltà a misurare il gioco che aveva ogni singola valvola
    questo perchè il gioco effettivo tra bilanciere e valvola veniva nascosto da una specie di manicotto panciunto che viene interposto proprio tra la vite della regolazione sul bilanciere e il gambo della valvola, ho notato che anch'esso basculava ma non ho potuto misurare tale gioco, ho fatto uno schizzo in merito a questo e spero che sia più chiaro, l'oggetto in questione è quello segnato con una freccia, si deve togliere per misurare il gioco della valvola?
    image
     
    .
  13. haldrey
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Poi puoi togliere il fermo che tiene l' albero a camme, a quel punto potrai spingere verso l' esterno il perno in cui è infulcrato il bilanciere.

    fai solo attenzione che ci sta anche rasamento e anello elastico, recuperali.

    CITAZIONE
    Si potrebbe pero' modificare leggermente il bilanciere, alesando la sede del perno a 10 mm e usando una rotella SKF a rullini che è diametro esterno 19 mm, interno 10 mm e larghezza 10 mm.

    ESTREMAMENTE INTERESSANTE

    Ma dimmi n po, con che lo scaldi il pezzo? (ne ho giusto uno a disposizione).
     
    .
  15. ridge
     
    .

    User deleted


    ma la rotella skf a rullini dici essere più precisa di quella originale? le punterie a rullini come quella del leo non sono stabili come gioco valvole nel tempo , la colpa è proprio il rullino che parte , anche se la fasatura delle valvole del leo è comunque spinta già di suo e quindi è comunque parecchio stressata , per cui o dura di più o dura di più , già se dura lo stesso secondo me non è vantaggioso , dato che è una modifica quindi più difficile da sistemare rispetto all'originale , poi se dura meno peggio che peggio.
     
    .
20 replies since 9/6/2006, 16:13   618 views
  Share  
.