Problema: leonardo 125 si ingolfa spesso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. unziberla
     
    .

    User deleted


    per rumore brutto intendo un rumore diverso da quello che fa normalmente, e pensavo fosse normale essendo la camera aperta..

    la candela è nuova nuova (me l'ha cambiata il meccanico l'ultima volta che non partiva) e si, fa la scintilla se la metto vicino a un pezzo di metallo. La pipetta potrebbe essere non dico bagnata, ma per lo meno umida visto che qua piove di brutto. boh domani pulisco il sensore dell'aria e poi vi facio sapere. Mi sarebbe utile avere l'etere ma per quello devo aspettare lunedì.
     
    .
  2. unziberla
     
    .

    User deleted



    Ho smontato l'aria automatica e in effetti il pistoncino che la doveva attivare era bloccato nella sua sede. E' bastato pulirla con un pezzettino di filo di ferro avvolto nella carta di un fazzolettino e poi scorreva che era un piacere.

    Poi non partiva ancora, ma a quanto pare non appena si ingolfa manda a puttane la candela, così l'ho cambiata ed è ripartito subito ora sembra andare, speriamo non me lo rifaccia!

    Grazie a tutti specialmente ad andera per la sua guida!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    speriamo che non lo rifaccia più!!!
     
    .
  4. unziberla
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. ieri mi si è ingolfato di nuovo, dopo una settimana circa che partiva benissimo, al primo colpo!

    Stavolta è stato proprio un ingolfamento immediato, il motore non ha fatto il minimo accenno a partire.

    Sono andato dal ricambista qua in zona che mi ha consigliato sta candela all'iridio, pagata 17€ ma che secondo lui dovrebbe avere una durata maggiore. Io me lo aguro proprio visto che l'ho pagata il doppio. In ogni caso l'ho montata e il motore è partito subito!
    Voi ne sapete qualcosa di ste candele all'iridio? Hanno semplicemente una durata maggiore (che per quanto ne so una candela normale in condizioni buone ti dura un bel po comunque) o effettivamente sono più resistenti e quindi non dovrebbero andare a massa ogni volta che si ingolfa il motore?

    Qua di seguito vi posto anche le immagini della candela che ho tirato giù, purtroppo non si vede benissimo, ma a me è sembrata un po troppo lercia per avere neanche una settimana di vita, quindi sto iniziando a pensare che ho una carburazione troppo oleosa o qualcosa del genere.. Questo spiegherebbe sia il fatto che lo starter era bloccato (era bloccato da residui scuri, tipo olio) e anche il fatto che me lo stia facendo ancora. Però il rumore del motore mentre va è sempre il solito...

    In questi casi che consigliate? Cambio dell'olio e pulizia carburatore può aiutare? Può essere la pompa della benzina?

    image

    image
     
    .
  5. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    credo ke per cominciare una bella pulita al carbu ci sta tutta...non fa male!! ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (unziberla @ 17/2/2009, 20:02)
    Qua di seguito vi posto anche le immagini della candela che ho tirato giù, purtroppo non si vede benissimo,...

    ciao
    a me sembra una candela nuova di una settimana,non faccio spirito dico che non ci sono idizi,è una candela praticamente pulita inotre ti chiedo in che modo si ingolfa?
    mi spiego,arrivi allo scooter smonti candela ed è bagnata,oppure
    prendi lo scooter non parte e quindi ci dai e ci dai di aviamento fin quando sconsolato smonti la candela e la trovi bagnata,perchè le cause sono diverse....dimmi un pò
     
    .
  7. unziberla
     
    .

    User deleted


    problema grave!

    per tutti questi giorni mi partiva con la nuova candela all'iridio, praticamente dava sbatti all'accensione allora smontavo la candela la pulivo e dopo un bel po di tentativi partiva. come al solito una volta partito andava bene, però col tempo faceva sempre più fatica a partire..
    rispondendo a rambo: non facevo mille tentativi, appena sentivo che non partiva la tiravo giu e gli davo una ripulita, poi una volta rimontata sentivo che il motore dava un paio di colpi prima di ingolfarsi, e dovevo rismontare. a volte però quei colpi riuscivano a farlo partire.

    cmq.. oggi ho fatto il cambio dell'olio, tirato giù tutto l'olio vecchio (ma non il filtro che l'avevo appena cambiato) e messo su quello nuovo (il 5w40 come consigliato).
    in pratica finito di rimettere l'olio ho aspettato qualche minuto e ho provato a farlo partire. a differenza di prima non fa il minimo accenno a partire.
    Un'altra cosa che ho notato è che in questi giorni la candela la tiravo giù ed era più pulita che nella foto, forse fin troppo pulita. Oggi addirittura sembrava del tutto asciutta, come se non arrivasse benzina, la benzina nel serbatoio c'è però in effetti il secondo meccanico a cui l'avevo portato mi aveva prognosticato sbatti alla pompa.
    Ho provato anche a spruzzargli un po di starter (etere) diretto nel carburatore dal filtro dell'aria e anche quello non ha aiutato per niente (il che è davvero strano perchè quello dovrebbe andare per un attimo anche se non arrivasse benzina, a meno che la candela non fa la scintilla, ma quando la tiro giu mi sembra che la faccia ed è anche un bel scintillone)

    Quello che mi spaventa di più è che oltre a non dare più il minimo accenno a partire, fa anche dei rumori strani se tiro il gas, sembrano delle esplosioni, tipo "pufff" ma abbastanza forte. A quel punto ho smesso di provare ad accenderlo perche mi sono preso male. Secondo voi che è successo? Ho fatto un casino? E' strano perchè alla fine ho solo cambiato l'olio (ovviamente non ho provato a farlo partire senza olio)
     
    .
  8. unziberla
     
    .

    User deleted


    ok ho appurato che gli strani "colpi" che mi dava erano causati dall'etere. infatti se non ce lo spruzzo non lo fa, fa il solito rumore del motorino d'avviamento.

    con l'etere invece fa sti strani scoppi, ma non sembrano quelli del motore che parte. A un certo punto ne ha fatti 2 o 3 di fila e sembrava stesse per partire ma poi niente. Il fatto è che mi piglio anche un po male a sentirgli fare questo rumore, perciò non voglio insistere troppo.

    Secondo voi è normale? io le altre volte che ho visto usare l'etere dai meccanici il motore partiva praticamente immediatamente, facendo un rombo più forte del solito ma non dando questi colpi.

    Grazie scusate se sono assillante, ma ormai è un mese buono che sto leo mi da problemi.
     
    .
  9. unziberla
     
    .

    User deleted


    booh ieri sera dopo un po di pulizie della candela è partito.
    Inoltre è successa una cosa che non so se sia collegata: in pratica sto mio amico aveva in mano la candela che la stava pulendo e gli è caduta. cadendo si è stortato il piolino della scintilla, andando a toccare l'altro piolino. noi l'abbiamo raddrizzato un po, ma secondo me stava cmq più vicino di prima.
    Da allora è partito, anche se un po a fatica. stamattina invece è partito subito.
    non ci sto a capire più niente :P
     
    .
  10. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    scusa per curiosita' ma ci diresti il codice della tua candela??
    Deve essere NGK cr 8e... oppura la NGK cr 8evx come da libretto aprilia..
     
    .
  11. unziberla
     
    .

    User deleted


    adesso non ho il leo a portata di mano, cmq la candela è questa

    http://www.ngkntk.it/Iridium_IX.1202.0.html
    http://www.ngkntk.it/Candele_IX.1572.0.html


    domani ti dico anche il codice
    come mi ha spiegato il ricambista, sono candele nuove però le consigliano anche ai meccanici aprilia perchè risolvono i problemi di accensione. nel mio caso non è bastata però devo dire che è cmq meglio delle altre candele perchè non mi va a massa ogni volta che si ingolfa, e in più , almeno apparentemente, fa una scintilla più grande.
     
    .
  12. amos lecco
     
    .

    User deleted


    ciao unziberla non ti si sente piu? sei riuscito poi a risolvere il problema di ingolfamento ? come ti ho gia detto se hai bisogno qualche pezzo da usare per alcune prove fammelo sapere (carburatore centralina pompa benza bobina e altro )ciao amos
     
    .
26 replies since 6/2/2009, 18:48   4352 views
  Share  
.