Guarnizione testata da rifare

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    pippo pluto paperino

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    ciao
    certo unzib sei la prova provata che il mondo è bello perchè vario,sembrava che dovevi desistere per pochi attrezzi,locale ect.. e in un pomeriggio hai colpito,complimenti.
    generalmente quando si interviene a tale livello,capita spesso che fatichi a partire x un sacco di complicazioni,una, il circuito benza non prende continuità di flusso.....
    non torno sull'argomento ma con la fase catena ci siamo? la candela fa scintilla?...ok
    qui ci voglio i soliti trucchetti da meccanico,che più o meno sono come quelli da dottore,occorrerebbe un bel siringone da culo,e riempi direttamente la vaschetta del carb. così facendo riesci a partire e ad inescare il flusso benzina.......oppure se vuoi essere drastico,la siringata la inietti direttamente dentro la candela,rimontala e avvia tutto aperto,parte x 2-3 secondi e poi sistema il tutto

     
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  2. unziberla
     
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    oggi dopo essermi bevuto una sambuca col mio amico eravamo li che ragionavamo sul rello e ci siamo resi conto di un fatto grave!
    rimontando la catena, non abbiamo badato affatto alla posizione in cui la fissavamo all'ingranaggio, quindi le valvole lavoravano totalmente sfasate rispetto al movimento del pistone!

    spero che questa cazzata non mi abbia guastato l'albero, perchè il motivo per cui non parte (o uno dei motivi) è sicuramente quello.

    domani le fisso mettendo il pistone nella posizione PMS e mettendo l'ingranaggio reggicatena nella posizione con i 3 buchi messi a triangolo, sincronizzo le valvole al pistone, che mi sa che è ciò che tu chiami "fase catena" e a cui noi rimontando non avevamo minimamente pensato..
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao

    sei un mito.....sei un mito....sei un mito......

    vedi di guardare quel mauale,che "se pur non ti serviva" te l'ho mandato......

    sei un mito.......

    stò sorridendo..
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao,
    hai fatto rivoltare nella tomba leonardo,il da vinci intendo,infatti è scappato dall'avatar....mitico.....

    piccola riflessione,persone esperte "ore di lavoro"...,neofiti "giorni di lavoro" perchè giustamente i due gruppi differiscono della variabile "esperienza", variabile intangibile ma importantissima ai fini dell'efficenza operativa,tantè che in economia si è ritagliata la sua bella teoria....quindi ,stupore quando hai fatto tutto in un lampo....

    ritornando al fattaccio,avrai capito l'inportanza di sincronizzare albero motore e albero a camme,si chiama "fase",ora se hai avuto cu.. non hai rotto nulla,altrimenti hai piegato una,o due valvole,..e sono ,come si suol dire .azzi amari...è tutto da rifare......
    ricordi se al primo tentativo hai sentito un bell'impuntamento,o un rumore secco,un "ciocco"??..ora rifatta la fase fai un giro a mano,x sicurezza,se ti è andata bene ....
    .............devi ringraziare san leonardo...
     
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  5. Vins150_87
     
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    learning-by-doing! :D

    in effetti è verissimo,solo che in questo caso più che l'esperienza è mancata un pò di attenzione nel leggere i "consigli".Proprio tu bambo hai ricordato 3 volte in 2 messaggi di mettere in fase!
    ad ogni modo speriamo non si sia compromesso alcun elemento,anche se un pò di probabilità,che ciò sia accaduto,purtroppo c'è!

    dai unziberla che poi "sò soddisfazioni" :woot:
     
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    pippo pluto paperino

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    CITAZIONE (Vins150_87 @ 22/3/2009, 15:49)
    learning-by-doing! :D
    ..................
    ad ogni modo speriamo non si sia compromesso alcun elemento,anche se un pò di probabilità,che ciò sia accaduto,purtroppo c'è!

    dai unziberla che poi "sò soddisfazioni" :woot:

    ciao
    già già, la probabilità è "abbastanza probabile"........
     
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  7. unziberla
     
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    la situazione è questa: il motore dopo aver rifasato le valvole si accende senza problemi ma fa un rumore metallico tipo cilindro che batte in testa o sulle valvole. ciò che vorrei sapere è:

    1)qual'è il metodo esatto per mettere in fase correttamente l'albero motore e l'albero a camme?(io ho regolato l'ingranaggio dell'albero a camme in modo che i buchi dell'ingranaggio coincidano con quelli sulla placca che stà dietro mentre il motore è nel pms, ma mi sembra un metodo un pò approssimativo)

    2)effettuando i lavori ho naturalmente perso in giro un bel pò d'olio della distribuzione che tralaltro è nero da far schifo dunque vorrei sapere che olio devo comprare e come si effettua il cambio totale di questo olio (il rumore metallico può essere attribuibile a una lubrificazione insufficiente?).

    3)il motore se non fosse per il rumore sembra rispondere bene al gas, secondo voi è il caso che smonti lo stesso il gruppo termico e controlli la testa delle valvole (per il disorso precedente è possibile che le abbia danneggiate) o le dò per buone? nel caso dovessi sostituirle come devo procedere?

    vi ringrazio per l'aiuto già datomi in questa mia prima esperienza di meccanico.
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao

    il fatto che si accenda è buon segno,sì la fasatura si fà così...considera che saltare un dente sposta di molto gli indicatori,se con un po' di pazienza guardi quel benedetto manuale che ti ho inviato,ci sono le fotine con le spiegazioncine......x il pms ci sarebbe quella vite dietro nel carter,ma con cacciavite nel buco candela ottieni la stessa indicazione......

    molto ma molto difficilmente risolvi il rumore con olio nuovo,olio x motori multigrado mediamente 10-40 o tutte le variabili del caso...fai attenzione pure sotto ci sono due tappi,da entrambi esce olio,uno solo è il tappo olio,esso è quello più centrale più verso la ruota, chiave brugo.di 6

    cerca di capire se il rumore viene da avanti, o da quale lato,è difficile capire se hai incasinato un segmento rimontando,o se una valvola ha subito appena....questo è un bel guaio.........dovremo riscomodare san leonardo....

    ti faccio notare una cosa,un conto è il rumore scooter x strada con casco, molto ma molto più "rumoraccio" è ascoltare il rumore ad orecchio,con carene smontate e così via......vuoi vedere che con olio nuovo san leo ti miracola....prova....ci aggiungo in cu alla ba....
     
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  9. unziberla
     
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    allora la mia diagnosi è di aver stortato un pò una o due valvole dal momento che il motore si accende senza problemi, reagisce al gas ma ha un pelo di potenza in meno e soprattutto fa rumore metallico a ogni regime c he cresce con il numero di giri.
    domani smonto il motrore e provo a sostituire le valvole rotte.
    qualcuno l'ha già fatto e ha consigli da darmi?
    oltre allo spingi-valvole e ad un morsetto cosa altro potrebbe servirmi?
    è secondo voi possibile che debba sostituire anche il guidavalvole?
    nel caso cosa altro mi serve?

    grazie
     
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    quindi un lavoro relativamente semplice e' diventato un disastro.

    belin ci sono delle guide in tecnica che spiegano la fase per filo e per segno ....
    se (SE) hai pegato le valvole ... bisogna vedere di quanto le hai piegate e se i bilancieri sono a posto.
    sempre che il guaio ci sia davvero, e li solo tu lo puoi sapere ... quando ti e' sorto il dubbio e hai controllato, come era messa tutta la banana ?

    la via piu economica sarebbe trovare una testa in ordine allo sfascio, visto che le valvole come i bilancieri vanno sui 60-70 euri al pezzo.
    ipotesi DRAMMATICA:
    totale 6x60=360 ........ e tralascio i registri, 4x15 ....... e un'altra guarnizione, 24 .......
    ai quali si aggiunge il morsetto per smontare, cha oggi andra sui 50-60 euri /Buzzeti, per esempio).
    e gia che ci sei 4 gommini nuovi, 4x5 euri.
    meno roba si scassa, meno spendi.

    il sistema di messa in fase cosi come descritto e' a prova di bomba.

    invece controlla BENE che il tenditore ... tenda a dovere.
     
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    ciao
    secondo me,devi rallentare,perchè lo scooter va' quasi bene,con valvole piegate neanche fà uno sbuffo..... forse se proprio è una valvola,è appena appena toccata.
    l'ipotesi sfasio,o aste non è male anche perchè è sempre più complicato,devi trovare la valvola danneggiata,e questa mica si vede,occorrono prove e persona esperta,x questo quel tale che di nome fà meccanico si fà pagare.
    vai a farti fare un paio di preventivi,senza raccontare il tuo intervento,sentiamo qual'è ipotetica diagnosi.....e poi prendi coraggio

    così indicativamente:

    http://cgi.ebay.it/TESTATA-ROTAX-cylinder-...34.c0.m14.l1262

    e se rimani coraggioso cambieremo sta valvola....che sà dà fà...
    ti rispondo: no credo basterà solo la valvola,non pensare alle guide,forse quei piccoli paraoli in testa alle guide...
    ciao
     
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  12. unziberla
     
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    ok, pensavo rifare le valvole fosse una cosa da poco, non mi aspettavo certo quei prezzi, nè che fosse così difficile capire qual'è la valvola danneggiata.
    il link che mi hai dato però, nonostante non funzionasse, grazie a google si è trasformato in un'ottima informazione. anche io avevo cercato testate sulla baia, ma i prezzi che avevo trovato erano leggermente più alti..

    anche secondo me la valvola è appena storta perchè il motore parte e con il minimo basso non si sente neanche il rumore.. in ogni caso domani tirerò di nuovo giù tutto e gli darò un occhio sperando di capirci qualcosa.
    vorrei chiederti anche cosa intendi con "ipotesi aste"? e come ultima cosa se tiro giù la testata oppure la cambio devo cambiare anche un'altra guarnizione?

    cmq mi sento un deficente ad aver fatto sto danno, però cavolo io non sapevo nulla di questa fasatura, e quando tu bambo me ne parlavi nelle prime risposte ho pensato parlassi di fare attenzione che la catena non cadesse nel carter, come è scritto sul manuale. d'altro canto è solo facendo sti errori che si impara, e cmq anche se mi partissero altri 50€ e una giornata di lavoro, avrei comunque risparmiato una bella cifra rispetto al meccanico!
     
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    non penserai mica di "guardare" la testa e trovare anomalie ......
    per vedere se nopn sono dritte o perlomeno entro la tolleranza bisogna toglierle dalla testa e verificarle con qualcosa di dritto
    io uso un calibro
    pero' se ci sono dei problemi di questo tipo l'anello debole e' il bilanciere, questi li puoi smontare senza levare la testa, verifica che i braccetti siano dritti.
    i bilancieri sono piu cedevoli delle valvole, in linea di massima.
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao
    con ipotesi asta intendevo la baia che hai citatato,
    onore comunque alla tua buona volontà,esatto che solo facendone di ogni si impara...

    l'unico sistema veloce per capire se sono le valvole è:
    smonti la testa la giri sotto sopra,metti il camme libero,che non spinga nessuna valvola e versi benzina sulle valvole,falle due a due in modo da formare un piccolo lago,la o le valvole compromesse perderanno vuotando il "lago di benza"
    una valvola nuova chiude perfettamente, già quelle vissute perdono appena,se ce nè una storta travasa sotto immediatamente......io comincerei da lì
    ciao

    scusa per il link,ripeto

    http://cgi.ebay.it/TESTATA-ROTAX-cylinder-...34.c0.m14.l1262


    ciao ora funziona
     
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  15. unziberla
     
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    bella ragaaa
    possiamo affermare senza dubbio che san leonardo la grazia me l'ha fatta, perchè il mio leo è resuscitato e funziona da dio!!!

    quando ho tirato giù il coprivalvole, ho notato che uno dei due braccetti, quello di scarico, aveva un gioco esagerato, tipo 2/3 mm, ed ho capito subito che era quello a causare il rumore. anche l'altro braccetto era da registrare, una volta registrate le valvole l'abbiamo fatto partire, ieri sera c'ho fatto pure un giro sembra funzionare come appena l'avevo comprato.

    bon capitolo chiuso, speriamo bene. secondo voi le valvole erano così sregistrate perchè il braccetto si è stortato? io non l'ho tirato giù ma a occhio sembrava dritto, e stiamo parlando di un gioco decisamente evidente. certo potrei cambiarlo, ma sembra funzionare tutto alla grande.. boh ditemi voi.
     
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105 replies since 19/3/2009, 15:09   5726 views
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