Guarnizione testata da rifare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jackleg100hp
     
    .

    User deleted


    sfogliando il manuale, ma io devo cambiare la numero 2 o la numero 8??
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    la numero 2! apposta si chiama guarnizione della testata....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao come scritto,il cilindro non toccarlo,non muoverlo,a scanso di n8 da sostituire,segmenti o fasce fuoriusciti,cilindro e pisto fermi lì.
     
    .
  4. Jackleg100hp
     
    .

    User deleted


    e fin quì ci siamo...

    CITAZIONE (bamborambo @ 27/4/2009, 23:18)
    prima di smontare metti in fase,e guarda,com'è,importante così ti sentirai più sicuro.
    io ti dico come ho fatto,il cilindro non l'ho toccato,alzato,o altro,neanche il tendi catena tanto rimane li.

    ma scusa, x levare la catena nn hai svitato il dado del tendicatena?

    CITAZIONE
    aggiugo,io per allentare e stringere il bullone del camme,con il massimo garbo ho infilato un cacciavite o un ciappo da stendere di legno,se hai scrupoli,tra le olive del camme e le aste di acciaio o i bilanceri,in modo da fermare l'albero e riuscire a operare sul bullone....

    un'altra cosa, una volta che hai bloccato il pistone e l'hai messo al PMS nn si blocca automaticamente anche il camme così da svitare il bullone dello stesso?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    1)tendicatena,non toccarlo,fidati è rognoso,come sviti l'ingranaggio camme fai tutto
    2)è vero,e se ti viene bene fai così,ma tirando soprattutto a stringere ti accorgerai che tutto lo sforzo và sulla catena e tendi,poi vedi.
    vedrai che con il metodo bambo e garbo fai meglio,
    se fissi sull'albero cerca bene il buco,muovendo l'albero motore
     
    .
  6. Jackleg100hp
     
    .

    User deleted


    seguirò il tuo consiglio.
    un'ultima cosa, bambo dove hai infilato il cacciavite x bloccare il camme??
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    per stringere data la posizione doppia freccia viola,più che un cacciavite misi un pezzo di alluminio,ma con del garbo appoggiando prima il camme poi tirare ,credo sia uguale un caccia.
    ora io non sò che praticità hai,ma non tirare alla morte le varie strette,sono tutti piccoli bulloni,dico questo perchè provando con una dinamometrica alla giusta misura sembrerebbe di lasciarli un po' lenti...spero di averti dato un'idea.
    passo e chiudo
     
    .
  8. Jackleg100hp
     
    .

    User deleted


    qsta volta chiudo anche io...mi sei stato di molto aiuto almeno a capire come muovermi, grazie.
    aggiornerò la situazione appena il leo uscirà di nuovo dal garage.
    notte
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    sfogliando il manuale, ma io devo cambiare la numero 2 o la numero 8??

    :blink: questo non e' propriamente un buon esordio ..... :blink:

    ragazzi state facendo degli errori macroscopici.

    NON mettete niente tra le camme per bloccarne il relativo albero: i componenti li stressate in una maniera assolutamente inutile e dannosa.

    per bloccare l'albero a camme puoi fare in 2 modi:
    - blocchi l'albero motore con l'apposito bullone (e quindi non gira piu niente, la catena tiene tutto fermo, il tendicatena lo levi dopo)

    - metti una chiave a brugola nei fori della corona del camshaft (solo se non hai la flangia ceca, pero).

    non e' detto che non si debba togliere il cilindro: quando si smonta bisogne vedere quanto si e' "fortunati" e se la guarnizione vecchia lascia detriti o meno appiccicati alle varie superfici !


    il tendicatena va PER FORZA tolto (o meglio va tolto il bullone che lo tiene fermo) altrimenti col piffero che levi la corona e soprattutto col piffero che la rimonti).

    IMPORTANTE: quando levi la corona, non fare cascare dentro la catena !!!!! la puoi fissare con un elastico al primo bullone che spunta o anche ai tubi del telaio.
     
    .
  10. Jackleg100hp
     
    .

    User deleted


    grazie gian. alla fine era il metodo che volevo usare io già dall'inizio, bloccare al punto morto superiore e svitare la corona. una volta tolta la testa e cambiata la guarnizione, poi rimonto la testa nello stesso modo di come l'ho smontata? nella stessa posizione?
     
    .
  11. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jackleg100hp @ 28/4/2009, 11:58)
    grazie gian. alla fine era il metodo che volevo usare io già dall'inizio, bloccare al punto morto superiore e svitare la corona. una volta tolta la testa e cambiata la guarnizione, poi rimonto la testa nello stesso modo di come l'ho smontata? nella stessa posizione?

    è chiaro che devi lasciare/rimettere in fase,quindi far combaciare il Pms del pistone(che trovi vincolandolo con il bullone nel carter)con la totale chiusura delle valvole(che hai quando leggi la "v"della corona che comanda la distribuzione).Hai scaricato le guide di Gian?lì ci sono delle fotografie che possono aiutarti ancora di più!
     
    .
  12. Jackleg100hp
     
    .

    User deleted


    si vins scaricate già qndo ho regolato le valvole. quindi PMS=totale chiusura delle 4 valvole. ok tutto chiaro.
    grazie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Fai attenzione, scarica la giuida della catena
    quando levi la catena l'albero a camme e' libero di girare di un 15-20° , quindi "come prima" e' tutto da vedere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  14. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 28/4/2009, 13:20)
    quando levi la catena l'albero a camme e' libero di girare di un 15-20° , quindi "come prima" e' tutto da vedere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    che poi gian,così a livello di curiosità rurale :D qualora,e ripeto QUALORA uno registrasse le valvole senza vincolare l'albero e controllare le asole,ma facendo attenzione alla fase del camme e al Pms,potrebbero esserci problemi?l'importante,credo è che in fase di regolazione il camme non spinga i bilanceri,lasciandoli liberi,o sbaglio?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    per regolare le valvole io non vincolo mai l'albero ...... :D :D :D :D :D :D
    e' ampiamente strasufficiente guardare le asole.

    come dicevo, c'e' a disposizione una rotazione di 10-15° (a occhio) nella quale i bilancieri non vengono minimamente sollecitati. Quindi cappellare il dentino corrispondente sulla corona e' possibile.

    con un po di attenzione ed esperienza si fa ..... tanquillamente.

    per cambiare la catena e' invece tassativo bloccare l'albero e controllare bene che la corona calzi la catena in modo appropriato
     
    .
105 replies since 19/3/2009, 15:09   5727 views
  Share  
.