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Regolatore di tensione..., possibile due volte in un anno...

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Boken
view post Posted on 28/5/2009, 19:31 Quote




salve a tutti.... dopo circa un anno che ho cambiato il regolatore (originale aprilia) ma mi ritrovo con lo stesso problema... Adesso ne ho comprato un altro (non originale). Ma possibile che quello precedente (l'originale) si sia gi rotto??? non ho nessuna modifica all'impianto elettrico a parte le luci a led blu nel cruscotto....

qualcuno sa dirmi se normale?
 
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view post Posted on 28/5/2009, 19:41 Quote
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allora...partiamo dal presupposto che i pezzi "originali" aprilia non esistono (li fanno fare chiss dove e poi li vendono marcati aprilia)...
detto ci considera che anch'io mi sono trovato nella stessa stituazione tua, se non fosse per che dopo aver sostituito il regolatore di tensione con uno "originale" mi si rotto dopo soli 4-5 mesi...(sotto questo punto di vista sei stato pi fortunato di me)...
alla fine ho risolto comprandone un altro "originale", ma questa volta allo sfascio, l'ho preso da un leo del 99-00 e da circa due anni non ho pi avuto questo problema....
conclusione?
i pezzi nuovi sono costruiti con materiale talmente scadente da durare pochissimo...mentre quelli "vecchi" sono eterni!

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Boken
view post Posted on 28/5/2009, 20:12 Quote




sono pienamente d'accordo con quello che hai appena scritto... speriamo che questo duri...
 
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Leoromano
view post Posted on 29/5/2009, 11:06 Quote




CITAZIONE (AnderA @ 28/5/2009, 19:41)
conclusione?
i pezzi nuovi sono costruiti con materiale talmente scadente da durare pochissimo...mentre quelli "vecchi" sono eterni!

Quoto in pieno Io ho ancora quello originale e va benissimo ;)
Ho il 250cc
 
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view post Posted on 16/8/2009, 22:41 Quote

Chiacchierone

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La rottura del regolatore di tensione potrebbe essere causata da un corto della resistenza dello starter automatico, questaresistenza lavora diretta con la tensione VAC dello statore.La resistenza dovrebbe essere compresa trta i valori 10/20 ohm....se bassa, come ad esempio 5 ohm....sostituire lo starter automatico...nuovo 90 euri.
 
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view post Posted on 24/2/2010, 18:01 Quote
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Leonardista punto e basta!

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posso stare tranquillo con quello dello scarabeo??

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Boken
view post Posted on 28/7/2010, 18:22 Quote




raga mi si rotto di nuovo! devo avere qualche problema! credo che andr allo scasso anch'io...

ps: ma potrebbero essere i fusibili? c' qualche fusibile tra il regolatore e la batteria?
 
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view post Posted on 29/7/2010, 13:31 Quote
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si, c' quello da 20

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Boken
view post Posted on 29/7/2010, 14:14 Quote




CITAZIONE (AnderA @ 29/7/2010, 13:31)
si, c' quello da 20

ho controllato ed intatto purtroppo... cosa mi consiglieresti di fare?
 
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view post Posted on 29/7/2010, 21:10 Quote
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bhe io ti consiglierei di utilizzare un regolatore vecchio, diciamo del 2000 e non quelli nuovi acquistati all'aprilia, risparmieresti soldi e sopratutto sono sicuro che i componenti sono di gran lunga superiori

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view post Posted on 29/7/2010, 21:22 Quote
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pippo pluto paperino

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ciao raga,
il consiglio di andrew e' quotabile pero' non toglie che anche il nuovo"cinese" deve funzionare bene.purtroppo se ti saltano i regolatori il principale sospettato e' lo statore,carter dx per capirci.
nel manuale del rotax spiega come provare con un tester se il generatore e' in corto o conforme,oppure averne un' altro e provare.
ciao

SCARABEO 150 forse 200

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spoccian
view post Posted on 29/4/2011, 16:29 Quote




salve a tutti,
ho un problema con il mio Leo 150 del 2001...
si avvia perfettamente e non da problemi nell'utilizzo, ma non carica per niente la batteria.
Ho provato con un test a misurare la tensione alla batteria a motore acceso, 12,00 volt...

Domanda:
come posso stabilire se il problema il regolatore di tensione oppure lo statore??

grazie per le eventuali risposte.
 
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view post Posted on 29/4/2011, 20:46 Quote
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Chiacchierone

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Ciao,

provo ad aiutarti, questa e' la procedura per il 250\300 qualcuno ti confermera' se va' bene per il 125\250, ti serve un tester\multimetro

Apri il vano portabatteria nel sottosella.

- Togli i fusibili e verifichi che non siano bruciati
- Misuri la batteria a motore spento
- accendi e mantieni circa a 5000giri\min, meta' gas, misuri la batteria ( deve essere con un valore compreso 0.2volt e 2.5volt in piu' rispetto alla lettura a motore spento.
Per esempio se la batteria e' a 11.8volt, quando sgassi deve stasare fra 12 e 14.3 volt
- se cosi' non fosse stacchi il connettore dello statore e misuri fra i 3 fili, due alla volta nelle 3 combinazioni possibili, deve essere un falore fra 0.8 e 1ohm circa, quasi in cortocircuito, se non hai conduzione un'avvolgimento e' andato.....
- se lo statore e' ok puoi sostituire tranquillamente il regolatore.

Spero di esserti stato di aiuto, gente, ho detto giusto?

Ciao

P.s: son di prao e voglio esser rispettao ;)

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view post Posted on 29/4/2011, 21:50 Quote
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CITAZIONE (spoccian @ 29/4/2011, 16:29) 
salve a tutti,
ho un problema con il mio Leo 150 del 2001...
si avvia perfettamente e non da problemi nell'utilizzo, ma non carica per niente la batteria.
Ho provato con un test a misurare la tensione alla batteria a motore acceso, 12,00 volt...

Domanda:
come posso stabilire se il problema il regolatore di tensione oppure lo statore??

grazie per le eventuali risposte.

se lo statore lo scooter non parte(non arriverebbe la scintilla alla candela)... mentre il regolatore andato si ha col sintomo del basso voltaggio in esercizio... la batteria in qesto caso viene scaricata...
il voltaggio in esercizio varia da 13,5(circa) a 14,4 con le luci accese...

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