xenon che lampeggia all'accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. natylello
     
    .

    User deleted


    ragazzi siccome ho avuto un faro xenon di una ford modeo regalato
    l'ho montata fancedo queste modifiche:
    1) impianto al faro una lampada si spegne e una si accende con gli abbaglianti
    2) l'alloggio della lampada era piu piccolo di quello del faro...
    o effettuato una piccola modifica con la lampada originale l'ho spaccata o preso l'allocchio con la scritta h4 ecc
    e l'ho adattata alla lampada xenon
    3)centralina posizionata perfettamente sotto la freccia
    il risultato e che la lampada si vede che una bellezza :D e ne sono piu che soddisfatto
    solo che il problema e che la lampada lampeggia il tempo che si riscalda e si accende
    ho chiamato il meccanico di quarto ricambi e mi a detto che dovrei mettere il cablaggio piu grosso
    al bottone destro x spegnere le luci ecc...
    voi sapete consigliarmi cosa fare????se dovrei fare la cosi dedda modifica a rele ecc????
    si potrebbe fare una modica senza mettere il rele?mettendo solo il cablaggio piu grosso????
    i fili dietro lo xeno solo (blu (-) e bianco (+)) raga qualche consiglio x favore
     
    .
  2. ridge
     
    .

    User deleted


    devi fare il discorso del relè perchè queste lampade consumano un sacco di corrente proprio all'accensione e poi di fatto tutti sanno quanto l'impianto originale del leo sia troppo esile , a montare certe lampade si finisce con problemi come il tuo , per cui devi fare il discorso relè , con il quale però comunque si rende necessario l'uso di cavi di opportuna sezione;

    ho trovato un tipo che mostrava una tabella interessante , quindi:
    CITAZIONE
    portata max di corrente continuativa:

    - 0,35 mmq -> 3,5 A
    - 0,5 mmq -> 6 A
    - 0,75 mmq -> 9
    - 1 mmq -> 11
    - 1,5 mmq -> 14
    - 2 mmq -> 16
    - 2,5 mmq -> 20
    - 4 mmq -> 28
    - 6 mmq -> 37
    - 10 mmq -> 53 A
    - 16 mmq -> 75 A
    - 30 mmq -> 110 A
    - 35 mmq -> 125 A
    - 50 mmq -> 160 A
    - 70 mmq -> 200 A

    facendo 2 banali conti , le xenon a regime consumano 35w a lampada , ma all'accensione quasi il doppio , quindi in A la corrente prevista è di circa 6A , se le lampade sono 2 siamo già a 12A , sezione minima 1mmq , meglio abbondare e siamo già a 1.5mmq se non anche 2mmq.
    Spero di averti dato qualche aiutino , poi ovvio , la scelta finale tocca solo a te , ciao.
     
    .
  3. mogy92
     
    .

    User deleted


    ciao io montai già tempo fa lo xenon.. ma se la lampada lampeggia inizialmente e non parte nel suo funzionamento devi sostituire la centralina! ;)
     
    .
  4. AceOnne
     
    .

    User deleted


    io ho fatto l'elettricista e cavolo per me è tanto pensare di far andare contunuamente 11A su un misero cavo da 1mmq
    io per essere tranquillo facevo cosi calcolavo 4A per ogni mmq

    ps non ho mai visto un cavo da 2mmq
    siccome alla fine è un picco che può durare quanto 10 sec??? seconde me con un cavo da 2,5 sei ok per 2 lampade
     
    .
  5. ridge
     
    .

    User deleted


    meglio ancora , 2.5 è pure meglio e comunque fidati , ma per quei pochi secondi che richiede quel picco gli servono tutti quegli ampere , altrimenti non riesce a completare il processo iniziale di accensione (mi pare essere una ionizzazione del gas) , per cui o fai così o le usi come lampeggianti , quindi vedete un pò voi!!!!!

    ovviamente stiamo parlando delle sezione del cavo , ma è altrettanto importante anche il discorso relè perchè comunque il relè si accolla il problema del passaggio di grosse quantità di corrente che altrimenti passerebbe come al solito attraverso il blocchetto accensione , tipicamente già molto stressato di suo;
    ci tengo a precisare che il blocchetto che si fonde per eccesso di ampere è un'altro dei problemini che di tanto in tanto capita sui nostri amati leo!!!!
     
    .
  6. fra46
     
    .

    User deleted


    qualcuno puo' lincare la guida per la modifica del rele' che non la trovo????Grazie...
     
    .
  7. ridge
     
    .

    User deleted


    c'è questa per l'africa twin
    www.qsl.net/iz7ath/moto/H4/h4_02.htm
    il principio è lo stesso e quasi quasi le foto del faro sono quasi identiche!!!!! scherzo ovviamente , bisogna adattare il discorso ai cavi del leo , che hanno semplicemente dei colori diversi.

    tralaltro l'idea della camera d'aria che copre dall'acqua i relè non è affatto male!!!!
     
    .
  8. fra46
     
    .

    User deleted


    grazie ridge...ma....non cio' capito completamente nulla ahhahahaha
     
    .
  9. natylello
     
    .

    User deleted


    grazie raga
    cmq io le luci le accendo solo dopo aver messo in moto proprio x evitare sovraccarici e tante altre....

    la centralina non credoproprio che sia xke quando l'impianto xenon lo collego diretto sulla batteria e tutto ok e addirittura si vede
    il doppio piu forte!!!!!!

    il meccanico mi a detto di mettere i cavi piu grossi che vanno dalle lampade hai tasti delle luci
    poi non so se si potrebbe fare una cosa del genere ma non credo
     
    .
  10. ridge
     
    .

    User deleted


    infatti è proprio quella la verifica del discorso cavo sottile e comunque per mettere tali cavi grossi che collegano direttamente la batteria al faro ti serve il relè , non puoi rifare tutti i cavi che passano per l'intero impianto elettrico!!!! e anche se rifai i cavi che vanno dall'interruttore al faro sei daccapo , anche i cavi prima sono sottili!!!!
     
    .
  11. dario150
     
    .

    User deleted


    se si lasciano le lampadine originali non serve cambiare i cavi
    è proprio necessario montare le lampade xeno ?
    che vantaggio danno ?
    l'alternatore del Leo è in grado di alimentarle senza scaricare la batteria ?
    attenzione, perchè l'ultima domanda è molto importante !!!
    E' brutto restare a piedi con la batterial scarica
     
    .
  12. fra46
     
    .

    User deleted


    i xeno consumano meno delle lampade (escluso il momento dell'accenzione) quindi l'alternatore carica benissimo la batteria...
     
    .
  13. AceOnne
     
    .

    User deleted


    Come ti ha già risp fra46 problemi di batteria non ne avrai
    Dalla domande che fai credo che sei orientato a lasciare tutto com'è anche perchè ce da lavorarci un po e poi voglio ricordare che con un impianto xenon non si è + omolologati.
    Se sei contento della luce che fa com'è ora io lascerei perdere, se poi ti prende la scimmia lo farai sapendo che il lavoro da fere non è poco.
     
    .
  14. ridge
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fra46 @ 18/12/2011, 01:17) 
    i xeno consumano meno delle lampade (escluso il momento dell'accenzione) quindi l'alternatore carica benissimo la batteria...

    questo è inesatto , le lampade originali sono le HS1 e consumano cadauna 35W (non 55 come le H4) , mentre le lampade allo xenon consumano a regime 35W , all'accensione invece circa il doppio!!!
    comunque sia non è nè un problema di batteria , nè di alternatore , dato che è solo un picco di consumo , ma di cavi , considerate il fatto che io avendo già i cavi adatti ho dovuto sostituire , stranamente , ben 2 volte il connettore trifase tra blocco motore e centralina (quello dei 3 fili che escono dall'alternatore) !!!!!!
    E comunque sia avere lo xenon oltre a questi incasinamenti dei fili comporta altri problemi , prima di tutto facendo + luce rischi di abbagliare , quindi di fatto dà fastidio , quindi devi vedere di non fare un'installazione casereccia che fà riflessi dappertutto , l'ideale sarebbe montare i faretti lenticolari , cosa che io ho addirittura fatto , poi addirittura mi si è rotto il faro perchè era diventato troppo pesante!!!!!
    poi c'è anche il problema che devi regolare l'altezza del fascio in maniera precisa , ricordo che quando feci il lenticolare abbagliavo con l'anabbagliante le macchina che mi venivano incontro , ho dovuto fare delle modifiche solo per abbassarlo , ma quanta fatica ......
    Senza poi escludere che un faro normale con lo xenon non risulta regolamentare quindi oltre alla sanzione si rischia pure qualcos'altro (solito discorso dell'assicurazione!!!).
     
    .
  15. fra46
     
    .

    User deleted


    ma superato il moemnto iniziale dell'accenzione dei xeno, i fili originali sono comunque sottodimenzionati?
     
    .
61 replies since 16/12/2011, 18:45   2768 views
  Share  
.