Forum dei Leonardisti e Aprilia Leonardo

Posts written by Massimo84

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    mah non è detto che abbia toppato... anzi, quelle davanti vanno bene dietro senza problemi, il contrario è più problematico.
    In ogni caso c'è un po' di confusione sulle pastiglie, ed anche alla braking hanno cambiato da qualche anno la loro produzione, prima facevano la 612sm per il posteriore e un'altra per l'anteriore... ora mi sembra che siano unificate anche li.

    Inoltre dipende da che pinze hai... io ho le oro marchiate aprilia e lavorano con le stesse pastiglie.
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    Sono leggermente diverse in effetti. Tuttavia si montano ugualmente. Quelle davanti montate dietro sono ok, perché leggermente più piccole. Quelle dietro montate davanti, per via dell'arco che hai notato, creano qualche problema se monotate su un disco un pò usurato.
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    Ragazzi la forcella racing tipo paioli sicuramente è un'altra cosa rispetto all'originale, ma anche con l'originale si riesce ad ottenere qualcosa di soddisfacente.

    Dunque, innanzitutto facendo la modifica di mettere olio più denso e aumentare il precarico delle molle, ad esempio di 5mm, si ottiene un innalzamento dell'anteriore in quanto la molla tende a spingere di più, riducendo quello che in gergo tecnico si chiama "galleggiamento" della forcella, cioè la misura di quanto la forcella viene schiacciata dal solo peso della moto. Resta cmq poca roba e generalmente si lascia così una volta modificato il precarico.

    Diverso il discorso del bilanciamento dei pesi. Ovviamente non si fa mettendo dei mattoni sul tunnel ma si fa abbassando l'anteriore della moto/scooter.
    Il leonardo ha questo "difetto", è il risultato di un buon compromesso per la guidabilità in città.
    Nella nostra forcella (io ho showa ma penso sia uguale anche per marzocchi) nel testacroce, dove si infilano gli steli cromati, c'è un risalto nella parte superiore che ha lo scopo di andare a bloccare lo stelo una volta inserito. In poche parole va a battuta in modo da non sbagliare infilandone uno di più dell'altro.
    Bene, io ho eliminato con il dremel questo scalino e opi ho avuto cura di posizionare ogni stelo alla stessa altezza. Basta misurare di quanti mm esce dal piano superiore del testacroce.
    Abbassando lo scooter davanti di 5 mm cambia totalmente, ed effettivamente 5 mm sono tanti in genere.

    Se fai questo lavoro ti ritrovi con uno scooter più caricato sul davanti, ti darà l'impressione di inserirsi meglio in curva ma farai più fatica nei cambi di direzione. Inoltre non bisogna esagerare perchè la bella sensazione di avere uno scooter che scende in curva da solo fa prestissimo a tramutarsi in una ruota che ti prende sotto e cioè in inserimento ti si chiude il manubrio e tu ti trovi in terra. Non esagerate.

    Inoltre, un ultimo consiglio, quando andate a modificare l'altezza sappiate che avete una molla che ora risulterà un pelo in crisi nel sostenere il nuovo trasferimento di carico. Vi consiglio di mettere un olio da 15 anziche da 20 in modo che sia un po' più libera in estensione.
    Mi sono trovato un paio di volte in situazioni spiacevoli con la forcella abbassata di 5 mm e olio da 20 e 25, dove in poche parole la forcella non riusciva più a copiare il terreno, risultando un po' legnosa... in piega questo si traduce in un saltellamento dell'anteriore che ti porta fuori...

    Vedete voi...
    Ho fatto per anni il "forcellaio" in un team. Se avete domande non esitate a chiedere.
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    CITAZIONE (RossoNero A Vita @ 7/9/2011, 13:00) 
    Il carburatore walbro da 34 ce l'hai con la membrana???

    No il Walbro lo vendo senza membrana, ma a basso prezzo.

    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=46928859

    Come puoi vedere il carburatore a 35 euro spese comprese e poi se ci aggiungi la membrana andrai a spendere altrettanto.

    Con 70 - 80 euro hai un carburatore che sarà come uno nuovo.

    Vedi tu.
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    si certo puoi montare il 180 senza problemi. Il cambio del carburatore non è strettamente necessario ma tuttavia consigliato.
    Se ti interessa un walbro da 34 al quale basta aggiungere la membrana, lo vendo nel mercatino
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    per la messa in fase devi usare il pms di fine compressione, altrimenti le valvole sono puntate e non riesci a fare la registrazione.
    Se guardi dove il parafango finisce sul blocco motore c'è una vite con la testa a brugola, svita quella e vedrai l'albero girare.
    C'è un segno nell'albero che indica il pms. quando si affaccia al foro inserisci una vite più grande e falla toccare sull'albero in modo da bloccarlo. basta poco, non stringere.
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    altra foto
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    Ecco
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    Nessuno è interessato? è in perfette condizioni, con la membrana nuova avrete un carburatore ottimo
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    avrei un parafanghino/ portatarga... può interessare?
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    si, scarico venduto, potete chiudere.
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    in ogni caso basterebbe rifare la carburazione senza tubo eh....
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    sono in attesa che rikfer confermi l'acquisto...
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    Carburatore Venduto.
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    Se ti può interessare ho una gpr in buone condizioni.... omologata.
317 replies since 18/4/2005
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