Forum dei Leonardisti e Aprilia Leonardo

Posts written by Massimo84

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    Il fatto che faccia molto meno rumore allo scarico mi fa venire in mente solo al fatto che il bilanciere di scarico si sia rotto sul dito più debole e quindi una valvola rimane sempre chiusa....

    Apri il coperchio punterie e controlla...
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    intanto prima di togliere il paraolio dovrebbe esserci un seger se la memoria non mi inganna... e poi una volta tolto il seger devi farci leva con un cacciavite molto grande e piano piano viene via.
    Dopo pulisci tutta la sede e metti su il nuovo con un punzone di misura, io li facevo con la pressa... ovviamente leggera leggera... ma in questo modo ero sicuro che andassero su dritti e perfettamente a battuta.

    per metterlo su e non rovinarlo interponi fra il punzone e il nuovo paraolio il vecchio paraolio e poi inizia a battere.
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    mah, siamo sicuri che con la membrana rotta si ingrassa??? dal funzionamento non direi così...
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    Ah le informazioni le ho avute lavorandoci... per 3 anni mi sono occupato di sospensioni, telemetria ecc in un team di moto da corsa e dato che c'ero ho aperto anche i miei bitubo.

    dico che sono fatti alla buona rispetto ad una sospensione seria... ma sono sicuramente meglio degli originali.

    Il problema dei bitubo sta proprio in quella tenuta sullo stelo. Nemmeno io ho mai avuto problemi, però a quanto pare c'è gente più sfortunata.

    Per quanto riguarda la camera d'aria di cui parlavo forse mi sono spiegato male, è anche difficile da immaginare se non l'hai mai vista. ci riprovo:

    Il "tubo" che compone l'ammortizzatore, che vedi circondato dalla molla per intenderci, ha al suo interno due camere separate, una con l'olio e l'altra con l'azoto. L'azoto non è contenuto libero in questa camera ma risiede dentro ad un "palloncino" che ho chiamato camera d'aria. Ecco questo palloncino ha un accesso dal foro coperto dalla vitina a brugola, infatti se tu togli la vite non esce il gas.
    Per sgonfiarlo lo si buca con un ago da siringa. Il problema della tenuta una volta rigonfiato non si pone perchè è talmente spesso che una volta gonfiato fa tenuta da se. Come i tappi delle fiale in vetro da iniettare...

    tutto qua :-)

    http://database.photozac2.com/bitubo_image...t_Revisione.jpg

    Si il kit è decisamente questo...
    Ammazza quanto costa :-)

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    il kit di paraoli non so se esiste, bisogna sentire da un ricambista bitubo... si può cmq smontarli e dargli una pulita perchè magari è solo un granellino di polvere che fa sudare la tenuta.

    In ogni caso per quanto riguarda l'olio va bene un 10W, io ci misi un 20w e forse era un po' troppo rigido.

    Prima di aprirli devi scaricare il gas con un ago da siringa, trovi il forellino nella parte bassa coperto da una vite a brugola. Li dentro c'è una camera d'aria spessa da forare.

    Una volta tolto il gas li smonti e vedi che dentro sono fatti proprio alla buona hi hi hi

    Per rimontarli devi mettere il separatore a fine corsa in basso e poi riempire di olio. spurgare a mano lasciando che il pistone affondi e richiudere il tappo a vite.

    chiuso tutto e pulito tutto vai a ricaricare il gas (azoto) a 6-8 bar... vedi tu. Sempre con la siringa ed una bombola di azoto naturalmente.

    Rimetti la vitina, rimonti l'occhiello e la molla ed il gioco e fatto.
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    CITAZIONE (Massimo84 @ 18/5/2011, 09:15) 
    potrebbero interessarmi il carburatore e l'albero a camme, magari anche la gpr... aspetto due foto.

    confermo l'acquisto della gpr, mentre per l'albero a camme e il carburatore non sono interessato.
    Grazie, continuiamo via pm.
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    scusa ma lo spray per ingrassare la catena mi sembra un'affarone... è a bagno d'olio....
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    potrebbero interessarmi il carburatore e l'albero a camme, magari anche la gpr... aspetto due foto.
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    lascio stare allora per il disco? le spedizioni si possono fare con posta prioritaria e sono abbastanza veloci ed economiche
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    Il disco ha fatto 2000 km in tutto.
    Nuovo costa sulla 40ina mi sembra, correggimi se sbaglio.
    Per 15 euro + spedizioni te lo lascio.
    Purtroppo sono quasi più le spedizioni del valore del disco :-(
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    Ho un disco anteriore braking usato pochissimo, non wave ma torndo ap16fi
    Interessa?
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    up
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    devi allentare completamente la ghiera, mettere l'attacco inferiore nella morsa, comprimere a mano la molla e sfilare il fermo che sta nella parte superiore.
    Ed ecco che la molla si sfila dall'alto
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    uo, ancora in vendita, prezzo trattabilissimo
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    farla levigare per togliere quei segni significherebbe togliere 3 o 4 decimi, così ad occhio... e sono assolutamente troppi.
317 replies since 18/4/2005
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