Forum dei Leonardisti e Aprilia Leonardo

Posts written by gian62

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    io ce l'ho.
    ma solo perche' l'originale era consumato dai km. -le asole han preso parecchio gioco-.
    non ho notato differenze nell'uso.

    scrivete in italiano.

    Edited by gian62 - 19/5/2005, 08:44
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    nel rotax il bulbo della temperatura e' sulla testa (lancetta) mentre il sensore a lato del radiatore serve alla vantola.
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    io ho usato una normale bomboletta e il suo trasparente, e' li da 'mo ed sembra anora in ordine. Pero' l'ho aperta come una cozza, pulita, lavata, guarnizioni nuove, ..... "te lo meni" ma viene bene.
    Se esce dell'olio basta lavare subito con acqua e non succede niente, se trasuda appena col tempo si mangia anche la vernice originale.

    Edited by gian62 - 14/5/2005, 13:44
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    ...alla faccia dell'omologazione, ho dovuto rimontare quel carcamagno della marmitta originale CHE NON VA MAI VENDUTA come invece qualcuno in passato fece.
    In realtaì per non avere noie ho "intervistato" preventivamente il tipo dell'officina il quale e' stato irremovibile. Del foglietto allegato aal 4road non gli e' fregato nulla.
    Stasera ovviamente rimettero' a riposo "il carcamagno". Facile da maneggiare come un'incudine.
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    --- e poi sostituisci i fianchetti con due retine, vedrai che un po' migliora, oppure realizzi delle prese d'aria nel reteroscudo. o tutti e due. quando faro' delle foto ....
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    La strumentazione di tipo automobilistico e' completamente diversa, utilizza dei sensori che rilevano la velocita' di rotazione all'uscita della scatola del cambio per cui non ci sono cavetti meccanici ma solo impulsi da contare.
    Il nostro usa un cavetto che ruotando si trascina la lancetta utilizzando il debole campo di un magnetino. Funziona, ma da li a pretendere che sia anche preciso ci sta un'abisso.
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    Scusate se m i intrometto ma ... lo strumento sul cruscotto non e' propriamente uno strumento di misura, e' un'accrocchio che segna qualcosa, non va preso per verita' assoluta. quindi il menello "... segna di piu' ... con l'altro facevo ... " non hanno alcun fondamento. Oppure misurate trasferimenti autostradali a velocita' costante cronometro in mano, oppure col gps.

    In alternativa si puo' andare dalla municipale, magari hanno i rulli e si fa qualche misura ....

    Edited by gian62 - 10/5/2005, 08:31
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    la spia deve stare spenta, il che significa che la pressione e' quella giusta. anche al minimo.
    la cosa piu' scema e' sostituire il filtro dell'olio (che sta dopo la pompa e prima del pressostato), se fosse zozzo teloli' che hai risolto, altrimenti la seconda fonte di rogne e' la valvolina che ha detto ruggis, ti trovi un tappo a brugola- molto simile a quelli di scarico olio- poco sopra al cavalletto centrale. la pallina fa da otturatore e la molla fa da regolazione di pressione, se i giri .e la pressione/portata aumentano, la sferetta apre e manda a scarico. se la molla e' frusta o se c'e' qualche sedimento la pressione inesorabilmente cala.

    ah. il tappo a brugola ecc ecc accessibili ci sono solo nei blocchi post 98 .....

    ma se non si risolve neanche cosi' non so che dire.
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    Ah, scusa, volevo dire che prima ti controlli la membrana del carburatore (togli codone e sottosella per lavorare ben comodo), e secondo me te la troverai indurita dal tempo come dicevo prima, e solo dopo, eventualmente, passerai al serbatoio. il discorso di lavare il carbu con comodo a casa e' dovuto dal fatto che quando tocchi quella roba li' basta un misero granello di polvere che il leo non va piu' una cippa, quando chiudi il tutto. proprio come e' successo a me.
    per la candela direi "bazzecola".
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    Ciao Top. visto e considerato che il tuo leo e' del '98 (come il mio) la membramna magari e' intera ma sicuramente si e' indurita col passare del tempo. sostituitrla e' una banalita', sta sotto a quel coperchietto che e' la sommita' del carburatore. costa la bellezza di 44 eurozzi. Solo che la cosa piu' conveniente e' smontare il carbu, e a casa con pennello, sgrassatore e acqua calda lavarlo per bene e ovviamente aciugarlo per bene. Io al rimontaggio gli ho passato su un velo di grasso (ma proprio un'inezia, praticamente solo le dita unte) e devo dire che va benino.
    Per la pompetta della benza non so che dire, a parte che sta dentro al serbatoio e va smontata tanta di quella roba .... 'du balle .... retroscudo (con annessi e connessi) le due pance, la pedana ... e arrivi al serbatoio. levi la flangetta con una decina di dadetti da 8 (mooooolta attenzione, e' tutta plastica) e ti trovi la pompa davanti agli occhi: un rombetto metallico. anche la pompetta ha una membrana, ma io non la ho mai aperta.

    Edited by gian62 - 6/5/2005, 08:45
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    Ueila'
4361 replies since 3/6/2003
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