Forum dei Leonardisti e Aprilia Leonardo

Posts written by cesarauz

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    CITAZIONE (bamborambo @ 20/12/2012, 21:52) 
    ciao
    io non conosco il tuo lavoro ma penso che per quella cifra ci sia spianatura e guarnizione,ed e' gia un buon prezzo,porta la testata e fai smerigliare le valvole,smerigliatura di sedi e valvole,non credo la spuntigliatura,cmq testa rotax,vero che ha 4 valvole,spesa 150 neurini malefici,e non entro nei costi di sostituire una guida sai che si lavora a caldo ect ect.
    questo era il mio metro di confronto
    ciao raga

    Ciao Bambo, nei 50 c'è tutto, visto che hanno anche dovuto allargare un pò i condotti perchè ho montato le valvole malossi in quell'occasione. Ed in effetti sì, è un ottimo prezzo! :)
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    CITAZIONE (bamborambo @ 20/12/2012, 17:59) 
    ciao,per pura definizione il motore e' minarelli su licenza yamaha.
    prima cosa verifica che non perda l'olio,se cosi' fosse lascerebbe macchie a terra quando e' fermo e cmq tutto il retro sarebbe immorchiato di schizzi,se lo scooter e' pulito e' sicuramente un gommino valvola,o peggio tutta la guida valvola,perche' il resto che poteva consumare e' stato cambiato.
    ai costi attuali conviene piu' acquistare una testata usata,e prendere il rischio dell'incognita,che fare revisionare la tua,informati ma sostituire le guide ed il resto viene una corposa cifretta.
    io ho fatto l'ipotesi delle guide per via del consumo esagerato,potresti essere un caso particolare dove un gommino e' svilato o rotto,allora bastano i gommini valvole,ma se sono buoni ritorna l'iposi guida valvola.
    io andrei per una testa usata....capisco che e' difficile decidere e pagare.
    ciao

    io per spianare e revisionare la testa con tanto di cambio guarnizionii valvole spendo 50 euro. Non penso che una testa (affidabile) si trovi a questa cifra :blink:
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    Direi che la guarnizione di base è stata cambiata, visto che è compresa nel kit malossi. Magari è stata montata male... e come dice Daniel, prima di essere rimontata, la testa è stata spianata/revisionata?
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    stasera ti faccio la foto che faccio prima!
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    Ci ho messo un "coperchio" che rimane fissato con il velcro e che metto e tolgo tranquillamente! :)
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    Sì, è vero... lo davo per scontato come lavoro "accessorio". Volevo comunque tranquilizzarti che per controllare lo spillo non devi stare a togliere il carbu e quindi scaricare il liquido di raffreddamento. :)

    Io ho banalmente usato un seghetto (stando molto attento!) ;)
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    Giusto una nota... se per caso la testa è stata già spianata una volta (e tu lo faresti la seconda) poi rischi che si abbassi troppo e le valvole ti vadano a "cozzare" contro il pistone. E' accaduto a me e comunque alle valvole non succede niente perchè più che toccano, sfiorano... però senti un fastidioso ticchettio che sembra di valvole non registrate ma non è così.
    Io ho dovuto far lavorare il pistone (due scavetti in corrispondenza di dove le valvole sfiorano (e ti assicuro che il segno rimane) ed il problema l'ho risolto! :D
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    In effetti devi smontare il sottosella... e quindi togliere il codone.

    Se vuoi verificare lo spillo comunque non devi smontare il carburatore, basta che togli le due viti del coperchio superiore e togli la membrana. Con lei esce anche lo spillo.

    Io, per praticità, ho proprio modificato il vano sottosella creando un'apertura che mi permette di accedere al carburatore senza dover smontare nulla. Ti assicuro che è comodissimo! :)
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    Ah, ok! Avevo letto qualcosa a riguardo ma poi non me ne sono più interessato... :(
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    Allora... la storia del relè è nata perchè sul 125/300 non ci sarebbe l'interruttore dei fari e per chi voleva mettere gli xenon era meglio mettere questo fantomatico relè per evitare l'accensione contemporanea dei fari e dello scooter, con lo scopo di salvaguardare la batteria.

    Quando mi sono studiato lo schema dell'impianto elettrico per mettere l'interruttore ho visto che dal pulsante dello starter all'impianto delle luci anabbaglianti/abbaglianti c'è appunto di mezzo un relè... il relè che ritarda di qualche frazione di secondo l'accensione dei fari.
    Ergo, la modifica fai da te è del tutto inutile. Poi, a maggior ragione che anche tu mi pare di capire hai messo l'interruttore delle luci è ancora più inutile e rischi di andare a creare delle dispersioni ^_^
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    Scusa Zip... ma tu mica hai il 300??? Guarda che il relè c'è già nativamente nell'impianto elettrico originale! ;)

    Comunque appena la trovo, ti mando lo schema della modifica che ho fatto io all'impianto (aggiungendo come hai fatto tu, l'interruttore acceso/spento) quando ho montato i bixenon!
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    CITAZIONE (domi79 @ 7/9/2012, 16:59) 
    mi spiace ma me ne hanno già offerti 150 su subito.

    Ok, tranqui! Buon per te ^_^
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    Ciao Domi, se non trovi nessuno te la compro io, ma al massimo a 120 euro incluse le spese di spedizione.

    Considerando che tu l'hai pagata 100 euro e l'hai utilizzata un anno, ci guadagni comunque! ^_^

    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=47622442

    Cesare
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    Leggendo questo 3d credo che francium non abbia tutti i torti. In effetti, il mio 300 con la testa spianata più volte (almeno un paio), fa questo ticchettio... ovviamente le valvole sono perfettamente registrate, il tendicatena è a posto e la testa è avvitata alla giusta coppia.
    Tra poco tirerò giù il blocco per sostituire la guarnizione di base, visto che il leo sta iniziando a mangiare olio, e mi sa che farò anche io la prova delle 2 guarnizioni. Stay tuned!!! ;)
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    CITAZIONE (fra46 @ 2/7/2012, 23:10) 
    daccordo daniel, ma un consumo di 1l d'olio in 2000km è troppo...anche perchè mi pare che questo leo andava bene anche come prestazioni....1l d'olio in cosi poco lo consuma solo se le fasce sono totalmente andate, ma perderebbe compressione e nn andrebbe bene come andava questo....
    Qualcosa non quadra...o lo perde o ne avevano messo meno al precedente cambio...

    mi ripeto... è possibilissimo che consumi 1kg d'olio in 1000km. Non è detto che sia colpa delle fasce, ma può essere la guarnizione di base. Sul yamaha si sputtana nella zona in basso a destra, vicino alla pompa dell'olio e tende a perdere da lì.

    CITAZIONE (MetalAle @ 2/7/2012, 23:40) 
    si ma non è cmq normale come dice il meccanico........fumerebbe alquanto dallo scarico!

    no daniel... garantisco che non fuma... anzi, gli è andata di lusso che ha grippato e non sbiellato! :wacko:
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