Forum dei Leonardisti e Aprilia Leonardo

Posts written by cesarauz

  1. .
    CITAZIONE (gattone27 @ 30/3/2012, 10:40) 
    Ma tu hai il 250 vero? Perche' quella non e' la RL del Rotax

    Sì, Sì, io ho il 300... quella è la RL del blocco yamaha. Mi sembra di averlo scritto nel primo post che ti ho scritto. :P

    CITAZIONE (gattone27 @ 30/3/2012, 10:40) 
    Ma tu ci andavi in giro in quelle condizioni? Io come ho gia detto, ho provato ad accenderlo due o tre volte e poi non l'ho piu' toccato, quindi spero che non siano andati pezzi di dentini in giro nel carter.

    Io sì, ci andavo in giro. Mi dava solo problemi in avviamento... faticava a partire, fino a quando (come nel video che ho postato) non è proprio più partito.
    tra l'altro penso che si sia fracassata così perchè avevo il variatore grippato... quindi suppongo che in avviamento lavorasse male e sforzare in qualche modo troppo, fino ad arrivare al punto di rottura.

    PS
    tra l'altro mi si è grippato ancora il vario... ieri infatti ho cambiato il mozzo perchè è rigato e quindi era lui il responsabile del grippaggio <_<
  2. .
    Se ti può essere utile ti linko il post di quando ho avuto io il problema, con tanto di foto dettagliate di come si era conciato il pezzo! Occhio perchè poi (nel mio caso) i pezzi di dentini girano nel carter...


  3. .
    Io l'ho cambiataa sul 300 perchè non mi partiva più ed in effetti si era massacrata... pure alcuni dei dentini si erano frantumati.
    L'unica cosa che mi viene da dirti è se tu (od il meccanico) hai verificato se il gruppo volano ruota libera ruotavano in un solo senso e soprattutto in quello giusto? Ovviamente prima di montarli...
  4. .
    CITAZIONE (mogy92 @ 21/3/2012, 13:30) 
    Io ho la stessa cosa elettrica... Ma la uso solo per smontare campana frizione e variatore... Per il resto preferisco a mano... Per evitare di fare danni...

    Io, pure per frizione e variatore uso la dinamometrica... e rispetto perfettamente la coppia richiesta dal manuale officina. Cosa che con la pistola non si fa...

    Ovvio, mi sono costruito un fermo per tenere bloccata la puleggia... una barra di ferro, due bulloni e due dadi ed il cgioco è fatto! Giusto ieri ho tirato giù il variatore che si era grippato. :cry:
  5. .
    Basta una buona dinamometrica!!! ^_^

    Anzi,secondo me è pure meglio! E, nota bene, ho pure il compressore con la pistola... :rolleyes:
  6. .
    CITAZIONE (Leoboy @ 17/3/2012, 15:30) 
    la cosa che non mi piace dei yamaha e che se fai una piega (molto veloce) tocca il cavalletto centrale per terra e casi... e ti fai 4 giorni di ricovero all'ospedale!
    il rotax non toccherà mai il cavalletto centrale, sempre se non siete in 2 sullo scooter!

    La soluzione è molto semplice... BITUBO! Con questi lo scooter è molto più stabile e grattare è molto difficile! Scivolate ne ho fatte, ma per altri motivi...
  7. .
    Mi pare che vendano il kit con tutte le serrature... a meno che trovi allo sfascio un blocchetto con chiave (ma a quel punto te le smonti tutte)!
  8. .
    Ovviamente vuoi scartare l'ipotesi più banale, cioè cambiare il blocchetto... giusto?
  9. .
    Personalmente, non conosco il rotax e quindi su quello non mi pronuncio.

    Parlo del mio 300 che trovo il più bello esteticamente (amo il Leo fin dalla prima versione) e con un ottimo motore, nonostante la sua semplicità (2 valvole vs le 4 del rotax). Il Yamaha (sul 300 è minarelli) è comunque ancora in produzione nonostante sia un progetto del secolo scorso e che tuttora monta su scooter ancora in produzione (X-Max, X-City, Password, Versity... per dirne solo alcuni). Se fosse vero che mangia olio a cazzo, non sarebbe ancora così diffuso.
    Anche io ho avuto questo problema, ma perchè ho trascurato la manutenzione. Ora che ho su il gt malossi (da almeno 30.000km) non ho avuto mai problemi. So che tra un pò questo problema si ripresenterà, ma la soluzione è già nel mio armadietto del box... la guarnizione di base. 12 euro in Yamaha.

    Ah, di Leo300 ne ho due (per chi ancora non lo sapesse :P )... e prevedo di tenermeli stretti ancora per anni!!!!
  10. .
    Quoto Daniel! Un bello spurgo dell'impianto con pulizia pinze, sostituzione olio e pastiglie (se necessario anche oring delle pinze) e sei a posto!!!
  11. .
    CITAZIONE (buffoon @ 13/3/2012, 15:26) 
    niente da fare, ho calcolato il consumo facendo il pieno due volte, ho fatto i 16,5 a litro. poi mi spiegate come fate a fare più dei 20 a litro??? ma soprattutto cesaruz come fai a fare i 23 con il motore tutto malossi!!!

    ah per capirci, ho variatore con rulli da 11, molla contrasto gialla mollette frizione e 4road. tutto il resto è originale!

    Non so che dirti... Il mio sicuramente è messo a punto ad hoc (l'ho fatto io... :shifty: )

    E poi, con il motore originale (il 264cc) arrivavo senza problemi a 27km/l. :rolleyes:
  12. .
    Allora, se non ricordo male, per tirare il cavo dal lato manubrio deve essere svitato. Per smollare il cavo dal lato carburatore io di solito tolgo prima il filo dal carburatore, girando a mano la parte dove è fissato. Lo sfilo e poi con la chiave del 10 svito il dado fino a quando riesco a tirare fuori dal supporto il filo stesso.
  13. .
    Ciao Domi!

    Prima di tutto ti serve una chiave del 10 che ti servirà per smollare il cavo dal carburatore, e comunque per cambiarlo devi necessariamente smontare il retroscudo.
    Per accedere al carburatore stacca la batteria e togli il vano della batteria stessa. Non mi ricordo se la brugola è del 4 o del 5...

    Dal lato del manubrio la regolazione l'hai fatta avvitando tutto o svitando tutto?
  14. .
    Rimontalo! Ci vuole un attimo e serve!
  15. .
    CITAZIONE (Daniel300 @ 10/3/2012, 10:59) 
    So che alcune modifiche come gli xenon non sono legali ma preferisco essere più visibile e vedere meglio che essere perfettamente in regola

    concordo pienamente sui fari. Io li ho messi prima di tutto per vedere meglio, visto che con i fari normali al buio nelle strade non illuminate non si vede una sega!!!
1454 replies since 14/12/2005
.