leo 125 da rifare d motore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emmodena
     
    .

    User deleted


    ciucci aria da qualche parte!!
     
    .
  2. kawadevil
     
    .

    User deleted


    gia,pero' chissa da dove arriva sta stramaledetta aria,ho pure provato a avvolgere la spugna filtro in un fazzoletto,in modo da farli entrare meno aria e poi l'ho rimontato.
    il leo va meglio,molto meglio,in salita e' sempre spompato pero' nn scoppietta,
    a freddo lo scooter rimane acceso al minimo per circa un minuto,poi ha la tendenza a accelerare da solo,sino a spuntare quasi,poi dopo un altro minuto si stabilizza al minimo.sapete come e' regolata la vite dell'aria?e' tutta chiusa!!!i getti sono quelli e lo spillo pure e regolato nella tacca d mezzo(ora nn ricordo quale ma e' l'impostazione d fabbrica).
    comunque ho ricontrollato tutti i tubi,manicotti e aria automatica ma nn ho trovato nulla d strano,nessuna crepa,ho persino pensato ke fosse montato male qualcosa ma niente,sto aspettando il carburatore e poi si vedra'.
    stavo pensando ke da poco e' stata cambiata la pompa della benzina(intendo quella ke si nota togliendo il coperchio ispezione sinistro,dove vanno a collegarsi i tubi della benzina e siccome c'e' un tubo nero ke parte dalla pompa e va a finire poco piu' avanti del collettore del carburatore,ke magari sia la pompa della benzina ke faccia entrare) aria da li,potrebbe essere?ormai le sto pensando tutte.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    si chiama tubo del depressore.
    eventualmente lo stacchi dal collettore e ci soffi dentro.
    se passa aria te ne accorgi da solo.

    potresti avere un malfunzionamento del gingillo dell'aria automatica sul carburatore.
    hai verificato se si allunga dandogli "la scossa" ? questo robo, alimentato, deve allungarsi, in poco tempo -un minuto o due- di qualche millimetro. eventualmente puoi verificare se passa aria dal filtrino corrispondente, situato vicino al cavo acceleratore, e' quel gommino a fungo, nero. ci metti su un polpastrello e senti che fa.
     
    .
  4. emmodena
     
    .

    User deleted


    kawa sei di roma?
     
    .
  5. kawadevil
     
    .

    User deleted


    no sono d un paesello vicino a cagliari,comunque controllero' l'aria automatica e il filtro del carburatore ke mi hai detto gian62,comunque il coso ke si allunga nn dovrebbe ingrassarti la carburazione?ma d sardi ke navigano da queste parti ce ne sono?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao,sicuramente spiace visto la soluzione ancora non trovata,però se volevi catturare un manipolo di affezionati ci sei riuscito,anche xchè la domanda sorge spontanea,che caspita sarà? spero tu possa comparare con un altro carb.
    come già suggerito da gian il tubo che menzioni è il comando a depressione x la pompa,se tirasse aria ogni tanto lo scooter bucherebbe di brutto(senza benza).
    è mia opinione ma l'aria automatica anche se sempre inserita ingrassa ma a tutta manetta andrebbe comunque...ne dico un'ultima ma qui sono infinite,a me capitò che la molla sopra la membrana male montata faceva leva sullo spillo che se pur tutto ok strisciava fortemente nella sua sede così tutta la ghigliottina si muoveva penso a scatti generando perdita di potenza e ed irregolarità....bahh in cu.. alla balena credo si debba dire.
     
    .
  7. kawadevil
     
    .

    User deleted


    il carburatore l'ho preso usato da internet e sto aspettando,in settimana nn ho tempo d controllarlo,e sinceramente giunti a questo punto nn so se provero' direttamente col nuovo carburatore o a fare quei controlli,comunque e' piu' utile questo forum d una decina d meccanici messi assieme.
    immagina ke l'ho fatto visionare da 2 pseudomeccanici,uno mi ha detto ke era la centralina,l'altro ke nn c'era compressione percio' chi fa da se....
    nn e' mia intenzione stressare le persone con messaggi su messaggi d aiuto,anke perke' ho cercato un problema simile sul forum,diciamo ke ho letto tutti i messaggi attinenti al carburatore ma nulla.
    comunque se il problema nn dovesse essere il carburatore e nn riesco a risolverlo in concessionaria c'e' in contovendita un leo250 niente male ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kawadevil @ 18/2/2009, 18:30)
    nn e' mia intenzione stressare le persone con messaggi su messaggi d aiuto,

    ciao,
    non credo proprio che tu stia stressando,personalmente,tra niubbi,è, piacevole seguire l'evoluzione della vicenda.
    CITAZIONE (kawadevil @ 18/2/2009, 18:30)
    comunque e' piu' utile questo forum d una decina d meccanici messi assieme

    beh qui sfondi una porta aperta,non si possono confrontare un manipolo di affezionati,inorgogliti e dunque motivati all'apprendimento tecnico contro persone che fanno le loro "8 ore",sarà capitato anche a te di "tirare via"qualche volta.
    pensa poi che fare diagnosi è difficilissimo,guarda dr.house ne scaglia sempre due o tre prima di fare tombola.

    una sola domanda:lo scooter andava bene prima,o lo hai acquistato già spompo?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    se ti puo consolare, ....
    io ho avuto un po di rogne .... oltre i 90 non andava. e non sapevo che caspita fosse.
    la marmitta 4r era sempre stata ok, ma da un bel giorno non c'e' stato verso

    acquistai una gpr
    un disastro, limite ai 60 orari, peggio che andare di notte, rivenduta in 10gg.

    carbu, spillo, masse, molle .... niente di niente.

    un bel giorno, tanto per giocare, ho levato il silenziatore rimovibile della 4r e ....come per magia..... tutto ok.

    e' ancora li che gira.

    ogni giorno ci spariamo 25km in autostrada, nessuna incertezza, tira come il primo giorno.

    evidentemente aveva bisogno di prendere un po d'aria :D

    mi spiego meglio: piu o meno di punto in bianco si era seduto.
    la 4r -vecchi tipo- e' un po piu aperta dell'originale ma mantenedo il setto centrale rimane molto simile al silenziatore di serie. un deterioramento -pensavo- in termini di "tappatura" non avrebbe fatto che allineare ancor di piu le caratteristiche delle due.

    evidentemente non e' stato cosi oppure c'e' dell'altro che mi sfugge.

    il problema era che da 0 a 70-80 andava, poi un buco clamoroso per poi tirare oltre i 100. cambiando pei e"o la posizione dello spillo non cambiava sostanzialmente ninte, se non spostare la finestra del buco su un diverso valore di velocita' (quindi era sempre un problema legato a aspirazione scarico e numero di giri).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gian62 @ 18/2/2009, 22:06)
    un bel giorno, tanto per giocare, ho levato il silenziatore rimovibile della 4r e ....come per magia..... tutto ok.

    ciao
    beh,gian,questo è un vero e proprio sggoop (alla biscard.) nel senso che indichi un'ipotesi molto possibile,mi sembra che kava monti uno scarico non originale.
    difatti chiedevo a lui ,kava,come la moto si era ridotta così? anzi lo richiedo anche a te,gian,di punto in bianco da bene a sponpato? o ha iniziato a calare nel tempo?
    cioè lo chiedo ad entrambi,ognuno x la propria....eehh mi sono un po' incartato...
     
    .
  11. kawadevil
     
    .

    User deleted


    no,nn ho lo scarico originale,ho un arrow ke fa un suond simile all'originale e immagino anke come prestazioni,comunque pensavo ke sto fine potrei provare metterli l'originale,nn si sa mai.
    sinceramente il leo era spompo dal primo giorno ke l'ho preso,ho solo avuto 50ini elaborati e moto percio nn sono abituato alle prestazioni d altri scooter,in piu' dei miei amici mi hanno detto di nn aspetarmi un granke'.poi quando l'ho provato tieni conto ke nn era assicurato,percio' ho potuto muovermi giusto vicino casa dell'ex proprietario.me ne sono accorto 2 giorni dopo ke l'ho preso ke in salita nn ce la faceva a spuntare.poi nn faceva neanke a tirare perke PIOVEVA ININTERROTTAMENTE DA 3 GIORNI!
    comunque sta andando sempre peggio,a volte scoppietta in salita a volte no,a volte spunta bene a volte c mette un secolo.
    provero' con la marmitta e col carburatore.....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    qui invece di andare avanti andiamo indietro,il guaio si allarga a macchia d'olio,mi spiego.inanzi tutto considera che il tuo scooter se funzionante compete con il rivale sh honda,visto che è il più venduto ce ne sarà,in zona,uno da provare x farsi un'idea...
    detto questo,tutte le indicazioni sopra descritte presupponevano un punto fermo,che in origine fungesse bene,qui ci viene a mancare il fondamento principe,aprendo il pensiero ad una moltitudine di malignità,una su tutte,il primo proprietario ti ha impaccato...
    vuoi che l'abbia fatta grossa e l'ha venduto...che sò,ha storto o bruciato una valvola...e mo?
    noi ci siamo buttati sul carb. x via della candela bianca,ma dobbiamo partire dal primo post,la compressione...è vero che c'è l'atrezzo,una sorta di manometro che si appoggia sul buco candela,e si gira,ma ci vuole il mecc.
    così empiricamente direi,due tentativi:
    -trovi un altro scooter 125-150 4T, levi la candela ad entrambi,e senza farti male,fai girare cercando di tappare con il pollice,lo scooter buono fà un bel ciuff...cerca di paragonarli...difficilotto
    -prendi il tuo scooter con candela montata e gira con mano la ventola del variatore,quello che chiedevi nel primo post,in compressione è bella dura,ma sopratutto si devono sentire chiaramente le differenze tra momenti teneri contro momenti duri,se è tutto sciattino "aiè quel"
    spero di esorcizzare la sfiga,ma mi gioco la valvola a putt.
    rispondendoti,x il fumo dovrebbe ciucciare olio,un segmento rotto,raro.
    il motore fuso ha altri sintomi,battito e spia rossa.
    ne dico un'altra,smonta il coperchio punterie,metti le camme in alto ed anche senza attrezzi senti se il bilanciere ha un piccolissimo gioco,certo che con uno spessimetro fai meglio,se non regolate può succedere che una punti,cioè non chiuda,con i sintomi fin qui parlati..bye
     
    .
  13. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bamborambo @ 20/2/2009, 01:19)
    ciao
    qui invece di andare avanti andiamo indietro,il guaio si allarga a macchia d'olio,mi spiego.inanzi tutto considera che il tuo scooter se funzionante compete con il rivale sh honda,visto che è il più venduto ce ne sarà,in zona,uno da provare x farsi un'idea...detto questo,tutte le indicazioni sopra descritte presupponevano un punto fermo,che in origine fungesse bene,qui ci viene a mancare il fondamento principe,aprendo il pensiero ad una moltitudine di malignità,una su tutte,il primo proprietario ti ha impaccato...vuoi che l'abbia fatta grossa e l'ha venduto...che sò,ha storto o bruciato una valvola...e mo?
    noi ci siamo buttati sul carb. x via della candela bianca,ma dobbiamo partire dal primo post,la compressione...è vero che c'è l'atrezzo,una sorta di manometro che si appoggia sul buco candela,e si gira,ma ci vuole il mecc. così empiricamente direi,due tentativi:
    -trovi un altro scooter 125-150 4T, levi la candela ad entrambi,e senza farti male,fai girare cercando di tappare con il pollice,lo scooter buono fà un bel ciuff...cerca di paragonarli...difficilotto
    -prendi il tuo scooter con candela montata e gira con mano la ventola del variatore,quello che chiedevi nel primo post,in compressione è bella dura,ma sopratutto si devono sentire chiaramente le differenze tra momenti teneri contro duri,se è tutto sciattino "aiè quel"
    spero di esorcizzare la sfiga,ma mi gioco la valvola a putt.
    rispondendoti,x il fumo dovrebbe ciucciare olio,il motore fuso ha altri sintomi.
    ne dico un'altra,smonta il coperchio punterie,metti le camme in alto ed anche senza atrezzi senti se il bilanciere ha un piccolissimo gioco,certo che con uno spessimetro fai meglio,se non regolate può succedere che una punti,cioè non chiuda,con i sintomi fin qui parlati..bye

    tutto giusto,ma una perdita di compressione credo possa essere dovuta a:

    -Usura dei segmenti(quindi brucierebbe olio motore)
    -Mancata tenuta delle valvole(e se sono ridotte così i bilancieri e le valvole stesso reggerebbero pochissimi km...)

    che io sappia non ce ne sono altre,o sbaglio?
    quindi,se non fuma,e se cammina ancora(senza fare un rumore da cucitrice russa del ì'700)tecnicamente non può considerarsi "spompato"


    il problema,come hai detto tu è che si parla di un motore tenuto malissimo,e risulta mooolto difficile essere d'aiuto in questi casi!

    inoltre anche la stessa "prova di compressione"empirica su motori differenti è un pò troppo sensibile a tante variabili(RC appunto,diametro della candela...)quindi poco attendibile secondo me...

    poi oh,bamborambo(nome?)io dico come la penso,quì si discute sempre ci mancherebbe,quindi ogni tuo contraddittorio è sempre ben accetto!

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    beh, tanto per dire una belinata, verifica un po se i braccetti dei bilancieri sono interi, non si sa mai che "vai a tre" ...... valvole !!

    se si fosse rovinato il trattamento del cilindro dovresti trovarti con meno compressione e con elevati consumi di olio.
     
    .
  15. kawadevil
     
    .

    User deleted


    la compressione l'ho fatta controllare direttamente da un meccanico d'auto e mi ha detto ke secondo lui il problema era un altro.ho visto una fattura d questo scooter dove sono stati spesi 1200euro per rimetterlo in sesto l'estate passata,comunque questo leo nn l'ho pagato,l'ho scambiato per una moto125 del 93 ke comunque perfetta nn e'.
    proprio poco fa mi e' arrivato un altro carburatore d un leo 150(oltre al getto del max ke devo cambiarli anke quello del min?io ho il 125).
    il fatto e' ke a parte il colore della candela il leo va quando li pare,cioe' a volte spunta bene a volte no,poi(adesso e' fermo) superati gli 85 noto pure ke sale d giri con una certa vivacita' sono ai 105 110 segnati.
    se andasse a 3 valvole nn credo ke arriverebbe a tanto,nn so come spiegarlo e' come se qualcosa vada a volte e a volte no,ho provato a ingrassate tramite spillo ma diciamo ke ha guadagnato un po ma nulla in salita e' spompato.poi nn si spiega altrimenti ke tappandoli la spugna del filtro con un fazzoletto il leo in salita nn scoppietta.
    oggi inizio a smontarlo e poi vedro' con questo carburatore come si comporta.
    certo,visto la situazione anke se va bene nn c'e' da stare tranquilli,ma almeno spero ke il problema si riduca a registrarli le valvole e nulla piu'....
     
    .
67 replies since 31/1/2009, 18:02   1072 views
  Share  
.