leo 125 da rifare d motore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    ma il manicotto di gomma tra carburatore e blocco,com'è messo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vins150_87 @ 24/2/2009, 16:09)
    ma il manicotto di gomma tra carburatore e blocco,com'è messo?

    CITAZIONE (bamborambo @ 17/2/2009, 00:54)
    ciao,
    .......,io smonterei il manicotto collettore carb. x vedere se crepato,a volte si secca si crepa e a caldo fà danno,solo smontandolo e strizzandolo te ne accorgi...

    ciao
    ho accorpato il medesimo suggerimento perchè l'avevo accennato a pag.1,come si dice "du is mei che one".....bahhh comincia a diventare un rompicapo...
     
    .
  3. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    hai ragione non avevo letto per bene tutta la discussione sin dall'inizio!
    poi non si capisce se magari il problema è meteropatico(il ché farebbe sospettare il sistema di alimentazione in generale)o se si presenta a prescindere da questo...
     
    .
  4. kawadevil
     
    .

    User deleted


    salve allora,i manicotti sono in ottime condizioni,il famoso tubo a fisarmonica e' praticamente nuovo,mi ricordo ke l'ex proprietario mi ha detto ke era stato cambiato,
    stp pensando pure d fare un video e metterlo su youtube ,magari cosi c capiamo meglio
    qualsiasi sia il tempo e' sempre cosi.
    accende subito,anke se passa una settimana,il motore sembra girare bene al minimo,anke se si sente un leggero tichettio provenire proprio da dentro la testata,ke passa quando accelero.dopo averlo riscaldato allora decido d partire,in discesa e in rettilineo il leo ha comunque uno spunto fiacco,sale d giri ma spunta molto lentamente,si riprende un po dopo i 20km orari e si sente il motore salire anke troppo allegramente(come se avesse i rulli troppo leggeri) sino ai 50 60 e poi sale diciamo pure"normalmente"anke se credo un pokino a rilento sino a segnare circa 105 in rettilineo.
    in salita:accelero,e il leo all'inizio sale un po d giri ma nn si muove,e inizia a scoppiettare come se avesse la tosse sino a spegnersi se insisto sull'acceleratore.
    avendo pensato a una carburazione troppo magra li ho messo un fazzoletto sul filtro per vedere come si comporta se li entra meno aria e sapete cosa succede?lo scooter in salita fa una fatica immane a spuntare e sale a circa 20 all'ora,il motore sembra nn prendere giri ma almeno cosi nn scoppietta.
    tutto farebbe pensare a qualke tubo manicotto da cambiare ma in fondo nn e' ke ce ne siano mica a decine!!il carburo e' stato cambiato ma cavoli!!!per andare cosi minimo c sarebbe un buco da 3 0 4 cm!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kawadevil @ 24/2/2009, 22:24)
    ..........................................................................................................................

    ciao
    ho resettato sopra,tanto si capisce,dico che finalmente hai descritto bene e passo passo,vero che si desumeva anche sopra ma così è chiaro....è chiaro che non abbiamo capito un tubo......passamela
    comunque è una bella grana,qui se non capita qualcuno a cui è successo sono dolori...anche perchè capisco che in pianura và praticamente bene,in salita invece,sotto sforzo...come dici, va male...
    il comportamento tra i due carb. è esattamente lo stesso? perchè,se è così,cominciamo ad escludere...
    ti richiedo se hai un idea di quali lavori erano stati fatti?
     
    .
  6. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    da quello che posso capire e' una perdida di potenza ai bassi giri...e di conseguenza il motore non prende giri...

    Credo ke le cose da controllare siano:

    -Tubo a fisarmonica (se crepato o messo male)
    -controlare bene se il suddetto tubo e' fissato bene tramite le fascette metalliche sia alla scatola filtro ke all'airbox (sotto la carena lato sinistro)
    -manicotto testa/carburatore
    -la membrana del carbu (per esserne sicuri)
    -se lo spillo del carbu lavora bene
    -Grasso indurito nel variatore
    -gruppo frizione andata

    sono le uniche cose ke mi vengono in mente...
     
    .
  7. kawadevil
     
    .

    User deleted


    salve,stasera ho notato dei lievi miglioramenti:
    l'altra volta preso dalla fretta e dall'amarezza nn avevo stretto bene le varie fascette,cosa ke ho fatto stasera e ho notato delle cose:
    prima montavo un arrow,devo dire ke anke se questa marmitta nn e' un granke' comunque rispetto all'originale fa un sound lievemente migliore,percio' presumo ke sia meno tappata,infatti con l'originale e il carburo cambiato(e tutte le cose ben strette)il leo adesso il minimo lo tiene abbastanza regolare,prima col vecchio carburo e marma arrow a freddo accendeva e rimaneva regolare ,poi dopo circa un minuto accelerava sino a veder muovere la ruota e nn c'era verso d regolare il minimo,sia a freddo ke a caldo,adesso il leo a freddo rimane un po accelerato sino a un minuto dove cala leggermente d giri e questo e' un buon segno perke' credo sia normale ke faccia cosi.
    in salita adesso nn scoppietta piu' certo, arranca un po e piu' d 20 nn fa pero' nn si spegne e riesce anke a spuntare.
    avete presente quel fazzoletto ke li mettevo per vedere come si comporta entrando meno aria?ebbene con quello nn c'e' verso d accenderlo,evidentemente cosi li entra poca aria.sono sempre convinto ke sia un problema d carburazione sballata.
    comunque riscordo ke rulli,cinghia e frizione sono stati sostituiti neanke 2 sett fa!! e da allora ho fatto giusto una manciata d km!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    su questi motori la pratica del fazzoletto o della mano sopra all'aspirazione non è particolarmente efficace,anzi fà danno xchè non parte,è buona x 2 tempi.
    ma hai aperto il filtro aria,non è che trovi qualche cosa di tappato,non e possibile che con due carb. lo scooter sia scarburato uguale,"lè aiè quel" li c'è qualcosa...che non và
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    ma e' anche vero che "un altro" carburatore non e'una garanzia .... va aperto e va verificata la membrana, che non sia ne' bucata e ne' di cemento.
    se il secondo carbu e' di recupero vecchio come il cucco .... capisci bene che non risolve niente.

    avendo un carburatore a depressione, se tappi e/o parzializzi l'ingresso aria il flusso di benza va piu o meno di conseguenza, quindi alla fine non va una mazza.

    il filtro aria e' pulito?

    che pasticci ha fatto il vecchio proprietario? non e' che ha piegato una valvola ... hai delle ricevute di lavori fatti?
     
    .
  10. kawadevil
     
    .

    User deleted


    e alla fin fine hai ragione tu gian,mi comviene fare una bella chiaccherata col precedente proprietario e sapere un po piu' d cose su questo leonardo.
    comunque andando per ordine:
    il leonardo e' del 2002 e ha 25mila km segnati.
    dopo aver cambiato carburatore,rulli,cinghia,frizione,candela,olio e filtro,marmitta.
    e aver controllato la membrana,filtro aria,tubi e manicotti vari nn resta ke andare per esclusione,percio' va guardato lo stato del gt,in particolare la distrubuzione,anke perke' credo sia un calo d prestazioni su tutto l'arco d utilizzo,percio' presumo proprio sia qualcosa del gt.inutile andare a insistere sempre sulle stesse cose.
    quando controllero' sapro'...........
     
    .
  11. ste-74
     
    .

    User deleted


    io non me ne intendo, preciso,
    però proverei anche a:
    montare una vecchia candela,
    svuotare il serbatoio della benzina e metterne della nuova (qui da me i benzinai aggiungono acqua, una volta aggiungevano gasolio...)
    smonterei filtro aria, cassa filtro, filtro interno
    ps una stretta ai morsetti della batteria e controllerei lo stato del cavo di massa al telaio....poi ricontrollerei il gruppo frizione cinghia e variatore....

    non costa nulla fare queste prove

    Edited by ste-74 - 26/2/2009, 23:35
     
    .
  12. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    perché non provi a fare un video?
    la distribuzione potrebbe essere...ma hai fatto troppi km in queste condizioni(immagino almeno qualche centinaio)per per pensare che stiano lavorando solo 3 valvole!
    che storia...

    il livello dell'olio è eccessivo?poi non mi ricordo se ti avevamo già chiesto info sul correttore di coppia...e all'airbox hai dato un occhiata,come ti hanno consigliato prima?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bamborambo @ 20/2/2009, 01:19)
    ciao
    aprendo il pensiero ad una moltitudine di malignità,una su tutte,il primo proprietario.....vuoi che l'abbia fatta grossa.....

    CITAZIONE (bamborambo @ 22/2/2009, 22:51)
    ...........indagini sul recente passato del mezzo...cosa gli è stato fatto prima che lo prendessi?
    parlavi di un conto salato,a che riguardo? qui occorre vedere che qualcuno non abbia fatto male un precedente intervento,i casi sono infiniti...

    CITAZIONE (bamborambo @ 25/2/2009, 00:42)
    ti richiedo se hai un idea di quali lavori erano stati fatti?

    ciao
    mi spiace tanto per il tuo scooter,però ti faccio una domanda quattro volte e tu kawa rispondi "e alla fin fine hai ragione tu gian,mi comviene fare una bella chiaccherata col precedente proprietario ......
     
    .
  14. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    il fascino del potere!
    scherzo...sono cose che possono succedere,dai!nel frattempo noi siamo felici(sul serio)di avere tra noi un nuovo utente che si spende tanto per gli altri,e che scrive con cognizione di causa! ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    mi sono fatto una doppia risata sulla sottile ironia....che comunque ci stà,poi ognuno dialoga con chi gli pare,anzi forse a volte,non lo si fà neanche apposta....un saluto.
     
    .
67 replies since 31/1/2009, 18:02   1072 views
  Share  
.