MODIFICA AL VARIATORE

" te lo dò io il variatore "by bamborambo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emmodena
     
    .

    User deleted


    ciao rambo si il ferro è il mio,il mio msn è [email protected] ci sono la sera dopo cena
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao emmo
    grazie dell'invito proverò a collegarmi per chiacchierare allegramente.......anche se...lo devo proprio dire....rosico.....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao ragazzi
    continuo nella saga dei tentativi sulla modifica del variatore,siamo al capitolo "boccolo"in onore di leo che me lo ha suggerito.
    devo fare una premessa,in questo caso pongo l'attenzione sull'eventuale prestazione,già in altra discussione si è trattato il problema della massa corporea come effetto negativo,io,qui giudico la rilevazione della performance eventuale.
    intendo come sia universalmente riconosciuto, nel test,l'influenza del "coinvolgimento personale"nella reale comprensione della prestazione,non avendo la controprova dello "scooter placebo",tendiamo un po' tutti a sopravvalutare i risultati.
    con questo voglio dire che mi sembra di avere ottenuto buoni miglioramenti,ma per ora dico mi sembra...perchè quando si sperimenta,si fà attenzione a tutta una serie di "evidenze e senzazioni"che potevano già esistere....speriamo bene.
    comunque,smanettando con il vario ho notato questa traccia nera esterna dove capisco che la cinghia non arriva.ragionando sul meccanismo del variatore penso che accorciando la boccola centrale in acciaio,di mm.0,8-1,5 si fanno avvicinare ulteriormente le due semipulegge,aumentando appunto il rapporto trasmissivo.ho totalmente ignorato la possibilità della puleggia-frizione di rimpicciolire ulteriormente,speriamo ci sia margine...

    image
    nella semipuleggia si vede il solco nero limite della cinghia.
    i mm.2 evidenziati sulla boccola sono parte non usata longitudinalmente dal variatore


    per comodità ho usato la "splendida" boccola del malox,che già è più corta di mm.0,4 rispetto l'originale, quindi con un po' di maestria e mola, ne ho tolti altri mm.0,4 per un tot. mm.0,8,aggiungo che pure l'acciaio con cui è costruita è più tenero e di minor qualità,quindi chi dovesse accorciare la boccola di primo impianto troverà un materiale più coriaceo.
    nella foto si vede la boccola originale,xchè la malox è già montata.
    quindi ho messo rulli da g.9,anzichè gli originali g.9,5,nel variatore originale,ovvio recupero di ripresa,ma inevitabile perdita di qualche km. in velocità,ora con questo piccolo in tervento,mi sembra addirittura di avere recuperato in velocità km.5 persi con i rulli da g.9 e altri km.5 mai presi prima.

    image

    questo funzionamento della cinghia,che mostro un po'empiricamente,spero sia ciò che succeda all'interno del carter trasmissione.....
     
    .
  4. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    tutto molto interessante...ma noi aspettiamo i TUOI esperimenti pratici per poi usufruirne come se fosse una Coop! :woot:

    apparte gli scherzi,adesso che scendo porto a rettificare una mia boccola che ho in più,voglio proprio vedere questa "modifica"a cosa porta! ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vins150_87 @ 22/3/2009, 19:07)

    ciao vins

    oggi senti proprio la primavera.....pulizie in casa e..... nel forum
    ...c'è un'energia nuova nell'aria......

    faccio l'impiccione ....che facoltà?....ciao
     
    .
  6. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    e se provassimo i due variatori??al posto di uno????nel forum del nexus e stata collaudatata questa modifica! :shifty: :shifty: :shifty:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao ragazzi
    oggi devo porre una domanda ai nostri cari "quadri dirigenziali",proprio perchè da "neoassunto" devo rivolgermi a chi conosce la struttura.
    ho iniziato questa discussione,la mia prima,dunque totalmente neofita,così un po' in sordina,mal soddisfatto dalle prestazioni di un variatore aft.mrk.
    ho ricercato qualche metodo per intervenire sul vario,come mostrato in prima pagina,ma senza un filo conduttore logico.
    sarà che un po' di tempo impiegato sui libri è servito,oppure il caso curioso,tantè che mi sono ritrovato in una classica ricerca: occorre un'ipotesi,i concetti di pag.1, occorre una ricerca,dove ci si documenta per accettare o meno l'ipotesi,occorre un laboratorio....in questo caso è bastato lo scooter ed attrezzi vari...insomma uscendo dal didattico,mi sono accorto di avere acquisito delle informazioni utili per "capire il variatore".in effetti c'è un po' po' di confusione nelle conoscenze.

    ora io domando: è possibile modificare il titolo del post??
    oltre che modificare,spiegando i passaggi,la prima parte della discussione.

    dico questo perchè il variatore è fondamentale per tutti gli scooter,e i motori di ricerca sono "sensibili "alle parole....ipotizzando nuovi visitatori...
    oppure creo una nuova guida rivista e corretta exnovo,ma con una parte simile a questa ...farò un po' di chiarezza sopra a questo meccanismo cinematico che a mio parere vale la pena comprenderne la dinamica.....
    sono aperto a suggerimenti.....
     
    .
  8. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    se vuoi modificare il titolo della discussione,dimmi cosa credi sia più facile da trovare nelle ricerche e modifico.

    per quanto riguarda le guide,sei il benvenuto,metti tutto su Acrobat,magari firmati e fai un upload,o lo mandi a me e lo faccio io!sarà messo nella sezione "Tecnica"
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao vins

    devo dire che sei veramente una persona disponibile,non ci si conosce fisicamente,ma apprezzo il tuo carattere,ho piacere nel corrispondere con te.

    rientrando dalle sdolcinerie,come titolo,avevo "banalmente"pensato: MODIFICA AL VARIATORE. e lasciavo come ricordo e sottotitolo: TE LO DO IO IL VARIATORE.

    appunto come scritto sopra,dopo varie prove,ho le idee "abbastanza" chiare e pensavo di modificare la prima pagina con le spiegazioni del caso.

    per l'opzione pdf,sono un po' indeciso,non sono in grado di valutare se ciò può essere considerata,per tutti, "guida"....ogni scarafone è bello a mamma sua...ora la scrivo come discussione ...se poi sarà interessante....vedremo
     
    .
  10. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    :::: VARIATORE....trucchi,segreti e lavorazioni che si possono apportare a questo componente indispensabile per il proprio scooter::::

    Io propongo questo titolo! :P
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao leo,
    sei sempre simpatico,ma ti spiego perchè la banalità spesso paga,senza presunzione,con il tuo e gradito titolo,tra un paio di mesi nessuno troverà più queste parole,con un titolo "banale"...più o meno rimani in classifica a google....e se la comunicazione è fatta di numeri.......circa la penso così,altrimenti non avrei cambiato l'attuale.......ciao me tocca lavor...
     
    .
  12. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bamborambo @ 25/3/2009, 15:45)
    ciao vins

    devo dire che sei veramente una persona disponibile,non ci si conosce fisicamente,ma apprezzo il tuo carattere,ho piacere nel corrispondere con te.

    impressione ricambiata del tutto(ed anche di più :D ).

    ho capito i tuoi intenti,però io mi permetto di consigliarti di metterlo su Pdf:

    -è un "opera"unitaria,non ci si disperde.quella è quella sarà
    -puoi firmarti(o come abbiamo fatto io e gian con la firma del forum)così da far rispettare la paternità
    -è facilmente stampabile

    per i tuoi timori,mi sento di mandarti a quel paese! :D Non in modo maleducato,mi spiego! :woot: :quì si discute,si impara,si cresce,si condivide...la bibbia è un altra cosa,quì ci scambiamo esperienze,ognuno con le proprie competenze contribuisce...e tu ti riveli essere sempre piùttosto competente.quindi questi tuoi"frutti" se a te fa piacere noi siamo ben lieti di riceverli!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bamborambo @ 22/3/2009, 01:33)
    ciao ragazzi
    continuo nella saga dei tentativi sulla modifica del variatore,siamo al capitolo "boccolo"in onore di leo che me lo ha suggerito.
    ..............................................................................................................................

    ciao

    mi riallaccio a questo intervento perchè credo di avere scoperto l'acqua calda,e cioè l'interazione della lunghezza del mozzo,o beneamato "boccolo"sul buon funzionamento del tutto.
    nella prova sopra ho diminuito il peso dei rulli,ma lo scooter non urlava,non saliva molto di giri,come faceva in prove passate coi medesimi rulli da gr.9,come mai???
    io l'ho appena capito ,lode a chi lo sapeva...mi si chiarisce molto anche l'euforia di chi,mettendo un rasamento tra le due semipuleggie vantava prestazioni super...
    noi siamo abbituati a variare i rulli,ma altrettanto importante è la distanza iniziale tra le semipuleggie,che rappresentano il rapporto iniziale,....ora lo spiego meglio in prima pag....quindi avevo diminuito i rulli ma,"remando contro" avevo diminuito pure la lunghezza del mozzo,allungato la prima marcia,praticamente partivo in seconda,così che gli effetti si annullavano......bel interventino!!!
     
    .
  14. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    in effetti hai ragione...anche se per esempio tra le altre veriabili dipendenti potrebbero esserci le mollette della frizione:se mi paragoni(giustamente)la partenza in 2° marcia,agendo sulle ultime varierebbe il n° di giri di inserimento della frizione(+dure >n° di giri)....certo bisognerebbe vedere le conseguenze sulla guida di tutti i giorni!

    che rabbia non averlo sotto una rampa di scale! :sick:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vins150_87 @ 25/3/2009, 20:03)
    CITAZIONE (bamborambo @ 25/3/2009, 15:45)
    ciao vins

    devo dire che sei veramente una persona disponibile,non ci si conosce fisicamente,ma apprezzo il tuo carattere,ho piacere nel corrispondere con te.

    impressione ricambiata del tutto(ed anche di più :D ).

    ho capito i tuoi intenti,però io mi permetto di consigliarti di metterlo su Pdf:

    -è un "opera"unitaria,non ci si disperde.quella è quella sarà
    -puoi firmarti(o come abbiamo fatto io e gian con la firma del forum)così da far rispettare la paternità
    -è facilmente stampabile

    ..................................................

    daccordo,intanto vedo di metterci un po' di ciccia poi mi spiegherai bene i passaggi.....ti ho mandato una mail per chiedere me lo scrivi maiuscolo.......sono pedantello......
     
    .
105 replies since 3/3/2009, 22:39   43892 views
  Share  
.