MODIFICA AL VARIATORE

" te lo dò io il variatore "by bamborambo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    nessuna pedanteria,solo che scrivere in maiuscolo è come urlare in internet...solo questo!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline

    ciao
    non volevo aprire il forum ora per timore di rispondere e quindi "perdere tempo"......preciso.
    ....sì lo sò del "gridare",però è il titolo,me lo fai lo stesso per piacere.........thank...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao,
    eccomi qua,veramente posso dire una ne penso e cento ne faccio....no ,no sto scherzando,ma ormai ho perso la brocca.
    devo dire che avendo perso tempo su questo gioiello della meccanica,il variatore intendo,ne ho preso confidenza,ma soprattutto ne ho acquisito conoscenza,e posso dire che veramente è un meccanismo di continui e difficili equilibri,quindi dopo aver seguito alcuni fili conduttori ho pensato bene di sperimentare,senza scomodare nessuno posso affermare che la storia dei test è piena di casualità sfociate poi in vere teorie.
    ....mi è capitato questo bel cinghione,yamaha 125,di appena un pelo più lungo,e più largo di circa mm.4,essendo l'originale mm.18,mentre questa mm.22,misurate sul bordo esterno.
    in altre occasioni avrei desistito,ma ora che ho capito l'importanza delle misure assiali,cioè la lunghezza del mozzo e relative implicazioni mi hanno svelato una nuova variabile da considerare oltre ai canonici rulli,non a caso aziende che ci studiano e lavorano ,l'avevano già capito e messo in opera,forse non sbandierato,tantè che il malox in mio possesso ha la cinghia un mm. scarso più dell'originale e lo stesso mozzo,è mm.0,4 più corto.
    .............bumm ne ho sparata un'altra...........


    image

    oviamente le cinghie sono nell'ordine: originale rotax; malossi rotax; originale yamaha 125
    la foto della frizione mostra come a riposo la cinghia yamaha spunti appena,perchè il maggiore spessore bilancia la maggiore lunghezza rendendola utilizzabile.

    Edited by bamborambo - 28/3/2009, 00:28
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    và che di notte si è un po' svalvolati,mi sono dimenticato una cosuccia.....come và????
    mi faccio le domande.....andiamo bene....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    e la risposta dov'è????
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AnderA @ 27/3/2009, 16:09)
    e la risposta dov'è????

    arrivo ander....come molti ho un'impegnuccio,il pomeriggio,che via via si alleggerisce verso le 17 o 18......
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bamborambo @ 27/3/2009, 00:46)
    ciao,
    eccomi qua,veramente posso dire una ne penso e cento ne faccio....no ,no sto scherzando,ma ormai ho perso la brocca.
    devo dire che avendo perso tempo su questo gioiello della meccanica,il variatore intendo,ne ho preso confidenza,ma soprattutto ne ho acquisito conoscenza,e posso dire che veramente è un meccanismo di continui e difficili equilibri,quindi dopo aver seguito alcuni fili conduttori ho pensato bene di sperimentare,senza scomodare nessuno posso affermare che la storia dei test è piena di casualità sfociate poi in vere teorie.
    ....mi è capitato questo bel cinghione,yamaha 125,di appena un pelo più lungo,e più largo di circa mm.4,essendo l'originale mm.18,mentre questa mm.22,misurate sul bordo esterno.
    in altre occasioni avrei desistito,ma ora che ho capito l'importanza delle misure assiali,cioè la lunghezza del mozzo e relative implicazioni mi hanno svelato una nuova variabile da considerare oltre ai canonici rulli,non a caso aziende che ci studiano e lavorano ,l'avevano già capito e messo in opera,forse non sbandierato,tantè che il malox in mio possesso ha la cinghia un mm. scarso più dell'originale e lo stesso mozzo,è mm.0,4 più corto.
    .............bumm ne ho sparata un'altra...........


    image

    ciao
    allora giustamente concludo la spiegazione della prova.
    questa storia del "boccolo" più corto,che allunga la marcia,o al contrario una bella rondella e molta più ripresa a parità di condizioni mi ha insegnato un modo in più per settare la giusta progressione,sarò un po'pedante ma mi sembra una soluzione per tagliare via i setup sù tutte le molle sulla condotta.regolato un bel tiro da basso poi con i rulli si cerca di gestire la progressione.
    oviamente la variazione delle misure assiale è reciproca ad una cinghia di diverso spessore,visto che essa è stretta tra le due semipuleggie,quindi con riferimento alla prova sopra,la cinghia molto più grossa mi ha imposto un rasamento di mm.2, ma forse ci voleva qualche cosa di più,la lunghezza un pelo maggiore della cinghia mi ha dato un allungo direi "lungo" tanto che i miei cavalli non tiravano più,se monterò un gruppo termico cc.180 riproverò questa soluzione,perchè credo che porterà ad una bella velocità.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    ......up....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ola ragazzi
    oramai sono proprio alla frutta,sono a fare il gioco delle tre carte....anzi ...ovvio dei

    tre variatori....sono un po' confuso....quale va meglio??
    beh l'incertezza porta impegno, altrimenti tutto il brio sarebbe finito.....comunque questo

    stramaledetto malox non mi vuole fare godere...perchè oramai è una sfida,o me o lui.il malox

    ha più allungo dell'originale ma in ripresa fà caga.., una ragazza con lo scooter

    originale,al semaforo me le ha date,allora sono tornato sul vario originale,ma non mi stà

    bene,mannaccia,perchè ha proprio il limite dell'allungo,della velocità,possibile che non

    riesco a sistemarlo...anzi e qui ci sarebbe da discutere,pure tra i due vario

    originali,probabilmente da fornitori diversi,ci sono differenze d'errogazione

    macroscopiche,che io imputavo alle cilindrate dei miei mezzi invece vaiatori originali

    diversi...è il massimo.
    il malox o mi scende di giri e muore,o mi "urla" senza camminare,fino ad ora avevo provato

    solo i rulli,ora,che ne sò,proverò altri cambiamenti....speriamo bene...




    image
     
    .
  10. emmodena
     
    .

    User deleted


    Lascia perdere bambo ,il vario non fa miracoli,fidati dopo anni e anni di esperienza te lo posso assicurare. -_-
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (emmodena @ 11/4/2009, 03:25)
    Lascia perdere bambo ,il vario non fa miracoli,fidati dopo anni e anni di esperienza te lo posso assicurare. -_-

    ciao
    ti ringrazio dello sberleffo e sempre sorridendo contraccambio.....
    tu leggi come tutti parlano di scooter,come già molti meno svitano bulloni dello scooter,come quasi nessuno sappia modellare il ferro dello scooter...un po' di sostegno è un incoraggiamento per arrivare ad "...anni e anni di esperienza..."per potere operare con cognizione di causa.
    ricordo che con la schiena dolorante si parlava di g.termici 300 preparati e valvole malossi....sono convinto che dire: ottima preparazione,grande soddisfazione contro il primo tmax che incontri...fosse molto più incoraggiante di: ma lascia stare quella ferraglia e fatti un bel tmax..
    sorridendo,quindi amichevolmente,è bello incoraggiare o sentirsi aiutato nello spirito....ciao e buone festività.
    anche a te chiedo un dolce tipico pasquale della tua città.....ciao
     
    .
  12. emmodena
     
    .

    User deleted


    E' giusto come dice te,però te lo dicevo evitandoti di perdere ancora tempo.Comunque se ce l'hai fai pure...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao emmo
    ho fatto il piccato e ti ho risposto...ma stavo parlando con un amico,che saresti tu....non te la prendere ....anzi ti confermo che,capendo lo spirito della tua risposta,hai proprio ragione......è vero mi ci sono scornato ed ho capito i meccanismi...è vero...più di tanto non si và con l'originale,nel senso che non è già modificato come un aftermkt,piste rulli modificate,inclinazioni mutate etc etc...
    però ora,fatta l'esperienza, sono in grado di cavarmela....
    ciao emmo...se hai dritte sulle profilature dei camme,io sono tuttorecchie...
     
    .
  14. emmodena
     
    .

    User deleted


    Devo parlare un attimo con il mio preparatore poi ti faccio sapere!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ok grazie
    senza impegno.....devo dire che da quando lessi le bischerate con il nos capii che qui...c'era della ciccia.....intendo poco fumo e ...sicuramente dell'arrosto....minchia mi perdo sempre in sti giri di parole.....insomma sono sicuro che troverai qualche dritta...ciao
     
    .
105 replies since 3/3/2009, 22:39   43893 views
  Share  
.