MODIFICA AL VARIATORE

" te lo dò io il variatore "by bamborambo

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    pippo pluto paperino

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    ciao ragazzi
    oggi invece di smanettare racconto questo passaggio.....
    oramai sono al picco della curva d'apprendimento...ne sò a pacchi di questo variatore,e devo dire che le ipotesi tornano,sì, si verifica quello che ti aspetti,peccato manchino un po'di cavallini a spingere...
    spendo due parole sulla "curva d'apprendimento",un concetto che quando mi fu espresso mi fece pensare...caspita è proprio così....soprattutto per chi lotta con dei testi,ma vale a prescindere....quando noi affrontiamo una nuova materia,un nuovo compito,etc,inizialmente non capiamo unca',passano i giorni e facciamo incetta di concetti "difficili"...non li conosciamo,quindi a ritroso si cerca di approfondire quel passaggio....caspita è veramente ostico,passano le settimane,e ancora difficoltà,tante nozioni... ma non torna un pensiero chiaro,sembra di affrontare una materia che non fà per noi,pensate alle vostre esperienze....poi un giorno,un bel momento tutte le nebbie iniziano a diradarsi,le relazioni tra nozioni cominciano a prendere corpo,si inizia a delinearsi la comprensione,la curva d'apprendimento da orizzontale,rispetto al tempo,si impenna,e sù diritta in verticale....la luce....cioè dopo un mese o due siamo padroni di quel sapere,di quella materia.abbiamo finalmente capito!
    eureka!!
    tutti,expost,significa dopo,direte è vero,è proprio così,io stesso riflettei e mi dissi cavolo, è proprio così.
    nella sua semplicità questo concetto è una consapevolezza importante,l'andamento dell'apprendimento intendo.
    insegna che nessuno nasce "imparato" ma soprattutto,che il nostro cervello compie un percorso di comprensione e per quanto sia ostica una materia,non ci si deve arrendere,occorre insistere se si ha volontà, e si arriverà là,dove già altri sono arrivati,alla meta.
    quante volte avete sentito dire"non fà per me,io non ho studiato"..arresa incondizionata.
    invece sapendo qual'è il percorso...basta mettere impegno finchè le incognite si chiariscono, così si può arrivare alla conoscenza.
    perdonate la leziocina,ma questo concetto sulla "curva d'apprendimento",nella sua elementarità, mi impressionò mi colpì,e quindi spero che almeno ad una persona faccia lo stesso effetto e a sua volta lo racconti....
    confermo:ho capito come funziona il variatore.....ciao ciao


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  2. emmodena
     
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    Cosa intendi per bischerate del nos?
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao emmo
    ....aspetta che rileggo perchè non ricordo il concetto....
    ..sono qua...continuo a ripetermi,ma comunicare in rete è sempre difficilissimo,le parole hanno sempre più significati,e messe giù in poche righe non sono sempre chiare.
    come vedi siamo alla stessa situazione,ribaltata,del sopradetto..."lascia perdere bambo etc etc...".
    allora,spiego,un paio di risposte sopra mi dici che appena hai notizie sulla profilatura camme mi farai sapere...
    io rimango in attesa e dico che,a mio giudizio emmo è uno che ne sà,perchè ne ha dato prova con le "bischerate col nos"cioè tentativi fatti per puro divertimento,tecnicamente riusciti ma distruttivi per il mezzo,quindi eseguiti per la voglia di fare....no di certo modifiche durature.....insomma l'intervento era riuscito ma il paziente era morto....bischerate in questo senso...
    e quindi alla fine della fiera,quando avrai notizie su come trattare gli alberi a camme,pro e contro sono tutto orecchi,per esempio sono un po' indeciso perchè temo di rovinare la cementazione superficiale e trasformare un camme in burro...
    comunque spero in dritte ad hoc.....
    ciao emmo.........di tmax che ci racconti??ho azzeccato l'argomento che ti interessa??ciao
     
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  4. Italian Leo
     
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    sul post del 180cc ti ho messo le foto del cammes da 3 giorni.... <_<
     
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    pippo pluto paperino

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    excuse moi, "a son un sumarnaz"...ciao leo,ti devo dire che le ho puntualmente viste,ma ovviamente sono foto della testata con il camme montato e non è che si riesca a "carpire" più di tanto,anzi credevo ce ne fossero altre di quando ce l'avevi ancora in mano....l'albero intendo......
    quindi ero in stand by....
     
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  6. Vins150_87
     
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    tanto per la cronaca,a conferma del fatto che anch'io non considero male il variatore originale: https://leonardo.forumcommunity.net/?t=12284744 ;)

    per mettere un pò di ciccia,mi viene di darti uno spunto...
    come saprai 15 cv spalmatati su una trasmissione originale sono molto timidi e influenzati dal regime in cui si richiede la potenza massima.
    A livello pratico,mi viene da pensare alla differenza di erogazione che si ha da fermo o magari dai 40-50km/h sempre a max accelleratore...

    ecco tra le varie cose fatte in questi giorni al Leo,ho sostituito campana e frizione del mio Leo con una + nuova del 2001 circa.Oltre al differente diametro della campana e alla diversa distribuzione delle piste d'attrito,ho sperimentato che sulla vecchia ci sono 3 fori sui quali si vincola la molla di contrasto...una sorta di precarico,similissimo a quello degli ammortizzatori.Quindi,visto che la molla ha sempre la stessa "caratteristica elastica" K,in pratica,tramite questo precarico si agisce sulla primissima fase di erogazione,"allungando"(se il precarico è >)o accorciando(viceversa con il precarico al minimo)il primo rapporto.Questo perché appunto il precarico imposta lo sforzo INIZIALE a cui deve essere sottoposta la molla prima di cedere,una volta che la molla ha ceduto,il comportamento è unicamente influenzato dal suo K.
    quindi a seconda dell'erogazione propria di ogni motore,si potrebbe tentare quest'ulteriore via per cercare di modificare le prestazioni "da semaforo" :D


    -Foto frizione "vecchia" (scusate per la non qualità...ma avevo un bel pò di lavori da fare ed è stata fatta con il 1° cell sottomano)

    http://img404.imageshack.us/img404/8132/foto0004.jpg


    -Frizione nuova(senza i 3 fori del precarico)

    http://img517.imageshack.us/img517/1474/foto0002a.jpg

    Edited by Vins150_87 - 15/4/2009, 21:11
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao vins
    vedo che hai di nuovo la banda larga....bentornato....vedi l'occhio attento e pratico,bella osservazione,ci farò una riflessione,purtroppo non ho sottomano questo modello dei tre buchi per provare,comunque in bacheca spunti......più tardi se sei online vengo a fare qualche chiacchera.....
     
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  8. Vins150_87
     
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    esatto,adesso ho di nuovo l'adsl!prima vi seguivo ma per caricare le pagine era un casino!ad ogni modo credo che quei buchi possono essere replicati senza troppo sforzo anche sulla frizione nuova!
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao vins
    scusa non sono sul pezzo....ma con il boccone in bocca.....adesso provo a collegare il cervello e poi vedo se carica il sistema operativo......nella mia testolina intendo...
     
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    pippo pluto paperino

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    CITAZIONE (Vins150_87 @ 15/4/2009, 18:56)
    tanto per la cronaca,a conferma del fatto che anch'io non considero male il variatore originale: https://leonardo.forumcommunity.net/?t=12284744 ;)
    ...................................................................................................................

    ciao
    questa sera ci metto un po' più di cervello in questi tre buchi......ma tu ne hai ricavato qualcosa o troppo ostico da trattare??
    io non ho preso a mano correttore e molla condotta perchè parlare senza sapere non mi sembra il caso,e trattare sta mollona e relativo dadone mi è sembrato super ostico.....anche perchè credo.....credo che ci si possa equilibrare col le mille regolazioni del vario ai valori dati sulla puleggia condotta.....ne ripariparliamo ciao
     
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  11. nokiaspace
     
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    ciao ragazzi ma allora per modificare questo variatore originale cosa consiliate di fare? quale è la modifica che da verazmente dei risultati? ma poi come si fanno a modificare le piste? con un trapano? la cinghia di una yamaha 125 va bene quella di un x max 125? la miglior modifica sarebbe quella di prendere la cinhia più spessa e mettere il rasamento di 2mm? a me guardando il vario... la cinhia non scende tutta e non sale tutta... cosa mi consiliate di fare?grazie e scusate delle tante domande

    Edited by nokiaspace - 16/4/2009, 23:28
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao nokia
    mi fà piacere risentirti,una volta ero a leggere in un forum di piaggisti,se mi sentono,e ti incontro nel bel mezzo di una cazziata,ahh....questi intolleranti,senza un briciolo di pazienza....
    comunque ritornando a noi,fai delle domande un po'fuori competenza,non ti sò dire sullo spessore delle cinghie e relativa compatibilità....in merito all'allungamento delle piste,nonl'ho ancora trattato bene l'argomento,ma te lo sconsiglio per la difficoltà,se sei così hard compra un vario aftermkt che è già preparato,ma che comunque è da sistemare,oppure prova come inizio un rasamento di circa un mm. vedrai che ripre che acquisti....poi ne riparliamo ciao
     
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  13. nokiaspace
     
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    ciao bamborambo grazie della risposta, ma come attrezzo per lavorare la pista quale ci vorrebbe? a me la cinghia non scende del tutto e non sale del tutto... cosa potrei fare? grazie

    PS: che motore c'è sotto quel runner nella tua foto?
     
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    pippo pluto paperino

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    CITAZIONE (nokiaspace @ 17/4/2009, 08:22)
    ciao bamborambo grazie della risposta, ma come attrezzo per lavorare la pista quale ci vorrebbe? a me la cinghia non scende del tutto e non sale del tutto... cosa potrei fare? grazie

    PS: che motore c'è sotto quel runner nella tua foto?

    ciao
    guarda mi chiedi l'unica cosa che sconsiglierei,proprio per la difficoltà,puoi usare un qualsiasi fresa da trapano per metalli teneri,quelle in acciaio con denti....ma insisto nello sconsigliarti l'opera, se tu guardi le semipuleggie,o la frizione sono tutte con specie di fori da trapano accennati,sono operazioni fatti dal produttorre per bilanciare la puleggia,con un tuo intervento rovineresti tale equilibrio,faresti danni,inoltre non è matematico allungare le piste ....
    lavora con quello che hai,oppure trova su qualche asta un variatore malox o polli,anche usato,e poi con quello che hai letto lo regoli per bene.
    se proprio vuoi insistere io mi butterei sulla modifica della tornitura,ma occorre buona tacnica per sistemare le cose.....ciao

    la moto che è.....partita mota un .....caspita non ho fatto in tempo a vedere.....
     
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  15. nokiaspace
     
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    dai che motore monta? hai msn? devo chiederti alcune cose ... grazie
     
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105 replies since 3/3/2009, 22:39   43892 views
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