Forum dei Leonardisti e Aprilia Leonardo

Posts written by djhuzi

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    Ciao ragazzi. Dopo 3 anni e neanche 2000km, ho dovuto sostituire la guarnizione di testa del 180 malossi in quanto faceva trafilare acqua. Qua sotto vi metto alcune foto cosi da farvi capire il problema che è sbucato fuori: cilindro malossi, guarnizione malossi e testa del 125cc.
    Guardate come i buchi sulla guarnizione rispetto alla testa sono tappati in alcuni casi, e lo spazio che dovrebbe essere vuoto è rovinato, sia dalla parte della testa che dal cilindro.
    Avete idee in proposito? Perchè ho il motore aperto, una nuova guarnizione Malossi, ma sto punto è inutile montarla cosi!

    *(testa stretta con dinamometrica, 3 anni fa)

    Grazie..

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    Scintilla arancione non va bene.. solitamente la scintilla buona è sul bianco/azzurro. Hai cambiato candela? Misura altrimenti la bobina con un tester messo su 20k Ohm . Un puntale sul faston e uno all'imboccatura del cavo che va alla candela. Sopra nelle foto vedrai il valore corretto: a me è sotto i 9.. misura 6. Per quello la dò per mezza andata
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    Ciao ragazzi. Problema con la bobina del leo 125 96/98: la bobina d'accensione originale ha un solo faston a cui si collega lo spinotto. La massa si mette su una dei due bulloni che la tengono al telaio e via.
    Ora, la mia bobina è fuori range, quindi a breve potrebbe lasciarmi, oltre al fatto di farmi una scintilla arancione sulla candela. ( Provate 5 candele diverse)

    Comprata su ebay, per 2 volte mi hanno mandato la bobina dell'st, quella piu lunga e con doppio faston. Ovviamente, collegando 1 faston e la massa, non faceva scintilla. Mi sono spulciato sul manuale l'impianto elettrico e ho notato che dalla bobina, il secondo faston va sul fusibile da 7,5A dalla batteria. Collegato, arrivata la scintilla. Ma debole. Molto debole, tant'è che una volta messo in moto il Leo, tiene solo in minimo. Appena accelero si spegne. Prova e riprova, monto la vecchia e va bene. Quindi, evidentemente la centralina del 1° modello (96-98) non è tarata per avere questa bobina. O sbaglio?
    Avete risolto in altra maniera? Avete una bobina buona da darmi? :D

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    Il limitatore del 125 '98 è a 11500 rpm. Ho il contagiri montato. In corsa con i vari settaggi non sono mai andato sopra i 9700 rpm ( con 180cc ecc, probabilmente la curva di potenza , dopo un certo regime, scende.)
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    No.. Ma al limitatore come ci sei arrivato??? Sono 11500rpm, a me non ci è arrivato nè da originale nè da elaborato. Massimo 9700/9800 in pendenza
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    Si, cambiata di recente anche la bobina.. Catena controllata e tesa col tendicatena, senza necessità di spessori..
    Cioè , ha una bella accelerazione, apre bene, poi arriva ai 105/110 di contachilometri e tira come se fosse "arrivato".. Cambiando molla di contrasto ( mettendo l'originale) arrivo alla stessa velocità ma a 1200rpm in piu.. Adesso aspetto che arrivi un altro cvk 26, non fosse mai che lo spillo o altro stia rompendo le balle.. Poi bon.. Ho cambiato praticamente tutto
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    Adesso col 180 ho messo getto 109 e poi ho messo spugna originale ben unta.. Non vedo praticamente alcuna differenza.. Però meglio un pelo più grasso che magro.. Considerando che per non farlo scoppiettare in rilascio a bassi giri ho messo la vite aria a 3 giri svitata.. E filtro originale...
    Sarei curioso di testare la carburazione con degli strumenti , ma non saprei dove andare
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    Beh, come risposta non è un granchè. Considerando che un 150 originale di GPS si arriva intorno ai 105/110km/h, io li sfioro con tutta quella roba sotto. Se per te non c'è nessun problema, alzo le mani :D :D ^_^
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    visivamente sembra ok... tra l'altro, se fosse usurato, non avrei problemi ad andare oltre un tot di giri? comunque non ha neanche 20 mila km ..
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    Sono cmq ancora nel problema. Appena fa un pelo piu caldo cambio carburatore e lo provo per bene .
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    Ho il 180cc adesso, non il 150.. Non cambia tanto, ma quando vedo che alcuni leo originali (tra cui il mio ai bei tempi) riescono a toccare i 120/130 km/h, non capisco perché con 50cc in più sul motore deve segnare 105. Mi snerva. C è sicuramente qualcosa che non va. Non voglio più potenza, voglio trovare il problema
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    Si... Mi rimane qualche millimetro di pennarello.. Quindi apre bene..
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    OK.. Ieri ci ragionavo un po' su: mi manca il correttore che mi manderá mogy, poi la trasmissione l ho cambiata tutta. Se fosse un problema di carburazione non salirei di rpm, o sentirei dei vuoti, o altro. Se fosse un problema di corrente, non andrei oltre un tot di rpm. Ho ordinato il filtro aria originale per ingrassare un pelo la carburazione.. Se fosse un problema ai rapporti, la moto non si muoverebbe (a meno che non siano danneggiati e facciano un attrito della Madonna, comunque ho comprato i malossi ).. Le ruote non sono frenate dalle pastiglie..
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    Me ne mandò uno Davide.. Non cambiò niente.. :(
    Comunque, se blocco bene lo scooter su cavalletto centrale , e accelero come un cane,me ne accorgo se tutto funziona correttamente, no?
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    Ciao ragazzi. Allora, sono sempre alle prese col mio Leo che non va oltre una certa velocità: ha sicuramente un problema e non lo porto a far schiacciare dal demolitore fino a che non lo scopro. (se scopro il problema magari si salva anche dall’essere schiacciato.)
    Ci sto mettendo tanta pazienza ma ora non so piu che pesci pigliare.
    Di video ne ho messi diversi qua nel forum, dato che sono dal lavoro non posso linkarveli: il problema sostanzialmente è che oltre i 105/110km/h(96/98km/h di gps) in rettilineo non va. Ho il parabrezza alto, che in genere toglie una decina di km/h
    Il problema sussisteva anche quando avevo il 150cc, cambiato proprio perche pensavo fosse “ spompato”. Il 180cc l’ho preso nuovo, quindi nessun problema.
    Ho tolto il variatore malossi perche aveva tantissimo gioco dalla boccola, era consumato, quindi ho rimesso momentaneamente l’originale.
    In questo anno ho fatto diverse prove:
    - cvk 30 sul 150cc ( non andava oltre i 100km/h, forse per problemi carburazione)
    - Ho provato a togliere la 4road e mettere marmitta originale con rulli da 8gr e da 9 gr
    - Comprato una frizione con campana usata (ma ancora buona), messo variatore originale, provato 2 cinghie diverse ( originale e malossi)
    - Provata molla contrasto originale (2) e la gialla: Con la molla originale arrivo IN PENDENZA a 120km/h a 9700 rpm ( 4road e rulli da 7gr) . Stessa configurazione ma con molla gialla prendo la stessa velocita a 8500 rpm. In rettilineo, solite velocità.
    - sul cvk 26 ho lasciato inizialmente il getto 105, poi sono passato al 109 ma non ho avuto miglioramenti. La membrana è perfetta.
    - valvole regolate quando ho messo il 180cc

    Ora, potrei mettere i rapporti malossi, infatti li sto cercando. Ma i rapporti non danno una soluzione al problema, bensì lo tappezzano: Se i rapporti fossero rovinati (magari quando il gommista mi ha preso per mezzora a martellate l’alberino per smontare il triangolo) lo scooter non andrebbe proprio. GIUSTO?
    L’idea/impressione che posso condividere con voi, è proprio di un non corretto funzionamento del rapporto di trasmissione: come avere una macchina con 5 marce e poterne usare solo 3-4.. in quanto a 9700 rpm ci arrivo anche ( non sono limitato dalla centralina o dalla carburazione) ..
    Trovatemi una soluzione per favore perché ci sto uscendo di testa..
    Grazie ragazzi, ciao!
770 replies since 26/8/2011
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