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nella boccetta dice 125cc ogni 1000 di cilindrata.... CITAZIONE (pollix @ 24/8/2006, 18:46)CITAZIONEC'e' solo una cosa...bisogna soffiare il filtro del'olio spesso e pulire la sfera della pressione olio.
Mi spiegheresti un po meglio questa storia? perchè io ho proprio problemi con la spia dell'olio e penso sia dovuto al pressostato nel blocco motore. uso il sintoflon ma non in dosi massicce, con quello che costa poi...
praticamente la spia a volta va e altre non va.....
che cavolo può essere? se stacco il filo e lo metto a massa funziona tutto benissimo, cioè la spia ci accende bene.. -
pollix.
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CITAZIONE (Massimo84 @ 26/8/2006, 10:48)nella boccetta dice 125cc ogni 1000 di cilindrata....CITAZIONE (pollix @ 24/8/2006, 18:46)CITAZIONEC'e' solo una cosa...bisogna soffiare il filtro del'olio spesso e pulire la sfera della pressione olio.
Mi spiegheresti un po meglio questa storia? perchè io ho proprio problemi con la spia dell'olio e penso sia dovuto al pressostato nel blocco motore. uso il sintoflon ma non in dosi massicce, con quello che costa poi...
praticamente la spia a volta va e altre non va.....
che cavolo può essere? se stacco il filo e lo metto a massa funziona tutto benissimo, cioè la spia ci accende bene.
Usando il sintoflon ho notato che tende ad "intoppare" leggermente il filtro e la sferetta di pressione. Ogni tot apro il filtro dell'alio e lo soffio bene. Dopo sento che il leo va con e meno resistenza. Questo pero' non lo potrei giurare perche' non faccio solo quello ogni volta.
Per la pressione potrebbe essere il bulbetto....fai prima a cambiarlo, magari verifica prima lo stato della molla della sfera pressione. MAgari non e' piu' dura.
ciaoCITAZIONE (TopSide @ 24/8/2006, 19:26)CITAZIONE (pollix @ 24/8/2006, 18:46)NOOOOOO e' troppo!!!!!!!!
Ce ne vanno 40ml
[SNIP]
ps: chi aggiunge sta roba su moto e roba di cilindrata, difficilmente si accorge delle differenze...ma sul leo 150 si sente subito.
Ciao
Nevvero!
Non esistono limiti al teflon: in teoria potresti versare solo quello al posto dell'olio. Quanto alla cilindrata... Io ne ho messo il 10% del totale (mezzo litro su 5 litri) nel mio 1900 diesel, e ti assicuro che la differenza si è sentita fin da subito. Risultati eccezionali anche nel periodo invernale, con avviamenti pronti, malgrado il veicolo stia all'apero e sottozero, e ridotta rumorosità.
A conferma del potere antiattrito ci mette più tempo ad entrare in temperatura...
Ciao,
sul Leo ci penserei 2 volte....piu' metti questa roba, piu' divenrta duro l'olio.
40ml sono la dose giusta per durare 6000 mk ed oltre...di piu' nn serve, resta in circolo solo a far fare fatica alla pompa per spingerlo.
Ovviamente IMHO ;-)). -
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ma la sferetta di pressione ti riferisci a quella presente nel bulbo vero?
beh a me lo fa proprio ogni tanto per circa una settimana poi fa una settimana bene... boh.... magari al prossimo cambio olio non ce lo metto il sintoflon.
magari si schioda...
smontare il bulbo con l'olio su equivale a perdere tutto l'olio...che balle...
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pollix.
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CITAZIONE (Massimo84 @ 29/8/2006, 21:24)ma la sferetta di pressione ti riferisci a quella presente nel bulbo vero?
beh a me lo fa proprio ogni tanto per circa una settimana poi fa una settimana bene... boh.... magari al prossimo cambio olio non ce lo metto il sintoflon.
magari si schioda...
smontare il bulbo con l'olio su equivale a perdere tutto l'olio...che balle...
Ciao,
si a quella....infatti l'olio deve essere scaricato...2 balls.CITAZIONE (Massimo84 @ 29/8/2006, 21:24)ma la sferetta di pressione ti riferisci a quella presente nel bulbo vero?
beh a me lo fa proprio ogni tanto per circa una settimana poi fa una settimana bene... boh.... magari al prossimo cambio olio non ce lo metto il sintoflon.
magari si schioda...
smontare il bulbo con l'olio su equivale a perdere tutto l'olio...che balle...
...azz...scusa, non nel bulbo da dove parte il filo verso il cruscotto.
Parlo della sfera pressione, quella presente sulla sx del leo a cui si accede svitando con chiave esagonale da 8. Si trova esattamente vicino ai fermi del motore, difatti e' un casino smontarlo.
Il bulbo puoi toglierlo tranquillamente in quanto si trova subito dopo il filtro olio nel condotto che porta l'olio nella testa.
Se hai la spia che fa cilecca possono essere solo:
-pompa olio andata (difficile credo)
-filtro olio intasatissimo...il sintoflon un po' lo intasa...smontalo e soffialo com espesso ho fatto io.
-bulbo andato o contatto falso. -
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La pompa direi che va bene, la spia praticamente ha problemi ogni tanto ma con il motore spento, cioè giro la chiave e non si accente, mentre altre si accende, se stacco il filo dal bulbo e lo metto a massa la spia va benissimo, qundi penso sia il bulbo, ma come detto a volte va e altre no. cmq ora melo sono procurato, a breve cambierò l'olio e darò una controllata anche a lui.grazie cmq . -
fil_2.0t.
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CITAZIONENevvero!
Non esistono limiti al teflon: in teoria potresti versare solo quello al posto dell'olio. Quanto alla cilindrata... Io ne ho messo il 10% del totale (mezzo litro su 5 litri) nel mio 1900 diesel, e ti assicuro che la differenza si è sentita fin da subito. Risultati eccezionali anche nel periodo invernale, con avviamenti pronti, malgrado il veicolo stia all'apero e sottozero, e ridotta rumorosità.
A conferma del potere antiattrito ci mette più tempo ad entrare in temperatura...
Quoto in pieno, io ormai sono 2 cambi olio che metto il sintoflon sulla mia punto 1.3 multijet 90 cv e il primo significativo miglioramento che si avverte è proprio la "rotondità" sconosciuta prima nelle partenze a freddo. Tale rotondità non è solo un beneficio "estetico" ma è l'effetto della protezione del polimero dagli attriti che proprio nelle prime fasi di funzionamento a freddo quando il lubrificante ancora non è pronto tendono a "consumare" il motore.
Vero anche il fatto che impiega più tempo per entrare in temperatura, e se il tempo che impiega in più è veramente dovuto alla riduzione degli attriti, beh è stupefacente. Per quanto riguarda i costi, il sintoflon è un prodotto abbastanza commerciale ed ha diverse versioni, quella con più alto contenuto di ptfe è la racing, e costa 25€al flacone circa.. -
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Io opterei per questa soluzione :
Olio Bardahl XTC C60 + ZX1....
Lo ZX1 è il migliore antiattrito presente in circolazione. -
pollix.
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CITAZIONE (poker333 @ 4/10/2007, 18:49)Io opterei per questa soluzione :
Olio Bardahl XTC C60 + ZX1....
Lo ZX1 è il migliore antiattrito presente in circolazione
Il bardhal l'ho usato.....i benefici sul leo durano circa 900km. POi torna come un olio normale. ALmeno nel mio caso e' stato cosi'. (ne avevo preso 10 litri...quindo le condizioni di utilizzo sono statre ripetute)
Il sintoflon e' il migliore IMHO. -
Salvatore76.
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mimi™.
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Io il ceramic power liquid lo metto ad ogni cambio olio sul mio GTI e devo dire che rulla bene come un orologio svizzero. Metterlo su motori piccoli di scooter è solamente una perdita di soldi. Quoto chi sostiene piuttosto di investirli in un buon olio motore semplicissimo, e magari metterci ogni tanto un bel paio di pieni di Vpower per tenere pulito. . -
mitiatdi.
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Ciao ragazzi ho una domanda in merito a questa discussione e sugli additivi....oltra all'olio 100% sitetico ci aggiungo pure STP per motori a benzina..voi cosa ne dite?
Grazie. -
TeoIntegrale.
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Anche in rete, però, trovi molto materiale e test contro l'utilizzo di additivi. Soprattutto quando non dicono cosa c'è dentro, e quanto.
La stessa Du Pont, detentrice del brevetto del teflon, ha dichiarato che non vede alcun vantaggio nell' utilizzo del proprio prodotto nella lubrificazione del motore, anche perchè le temperature sono tali da vanificarne l'effetto.
La Brigs&Stratton ha fatto un test con due motori, uno trattato e uno no, ed al banco hanno avuto la medesima durata, anche una volta svuotati dall'olio.
Volendo essere tecnici, comunque, ogni olio ha dentro già un pacchetto di additivi: antiossidanti, modificatori di viscosità, antigrippanti (zinco e molibdeno), untuosanti, antischiuma, ecc
Comprando direttamente un olio di buona qualità idoneo al mezzo che si utilizza, additivare è inutile. C'è l'imbarazzo della scelta (per tutte le tasche) tra Shell, Motul, Castrol, Agip, Bardahl, Selenia Racing, ecc
Se, poi, c'è un additivo in cui si sapesse per certo cosa ti buttano dentro, allora potrebbe anche andare bene. Per esempio, nel LiquiMoly, c'è molibdeno. Un antigrippante in condizioni limite di carico. Quindi lo metti dentro e sai che vai ad incrementare l' additivazione antigrippante.
Ma nessun miracolo.. -
robert31.
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...Come ho gia' detto ...quello che affermo non è un "sentito dire" ma provato sulla mia pelle (i motori) dei mezzi da me usati........
Non sono un rivenditore ne un rappresentante di questi prodotti ...di conseguenza che venga o no lo stimolo di provarli........a me poco o nulla tange!
Ribadisco a me hanno sempre funzionato...ho letto anni fa delle dichiarazioni della Dupont....ma si sa che per interessi trasversali si dice di tutto.......
Alla fine.....personalmente.....di cio'che si dice....conta poco...preferisco i fatti!
Quindi ad ognuno le sue esperienze...se ha coraggio di farle.
P.S. Altro prodotto miracoloso per la sicurezza .....sempre a base Teflon....
(Questo lo uso da 16 anni)
Ho percorso sotto un diluvio....Udine-Genova senza mai usare il tergicritallo!
Dopo aver trattato il parabrezza guardate come scorre via l'acqua....questo vi puo' dare un'idea di cosa succede nel motore con il Sintoflon.
Con 6 EURO vedete il TEFLON (PTFE) all'opera senza rischiare nulla!
Edited by robert31 - 20/7/2010, 12:34. -
TeoIntegrale.
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Le esperienze possono essere fallaci se non corredate da rilievi SPERIMENTALI.
Altrimenti, ripeto, prendiamo qualsiasi vettura, magari con molti km, facciamo cambio olio con uno adeguato, e poi vediamo se anche al banco non risultano vantaggi in termini di potenza e consumi!
Solo che, spesse volte, all' ora del tagliando tutti si fiondano a comprare lubrificanti di dubbia provenienza all' ipermercato, e poi magari spendono 50 euro per un additivo!
Sommi le due cose, e ti compri un Motul 300V, talmente buono che ne sconsigliano l'uso in rodaggio, poichè non permette l'adattamento delle fasce alla canna.
E poi, scendiamo ancora nello specifico.
La lubrificazione all'interno di un motore avviene in condizioni dinamiche, in cui le superfici non si toccano poichè l'olio si intrappola tra di esse, e le separa come avviene per una barca in planata nell'acqua. In queste condizioni l' attrito è dettato fondamentalmente dalla viscosità dell'olio. Da qui la tendenza dei moderni motori a passare da olii 10W40 a 0W30, con adeguamento ovviamente delle tolleranze, e portate della pompa.
Come già accennato però, un olio così lo si fa con una base normale, più i modificatori di viscosità.
POI, ci aggiungiamo gli antiossidanti per prolungare la vita dell'olio, i disperdenti per evitare depositi di metalli, i detergenti per le morchie e le lacche, altri per inglobare l'umidità, gli untuosanti per migliorare l'adesività, gli antischiuma per far lavorare meglio pompa ed ingranaggi, gli EP per le elevate pressioni statiche, Zinco e Molibdeno per evitare grippaggi nelle condizioni limite di lubrificazione, ed altri che non ricordo ora.
Ora, dimmi tu come può un pacchetto di additivi standard essere utile per TUTTI i motori, indipendentemente dalla viscosità dell'olio e dal pacchetto di additivi che già contiene il lubrificante.
Senza considerare il fatto che il TEFLON è un OTTIMO lubrificante come spesso si dice, ma per ben altre applicazioni di lubrificazione: non forzata (grassi) o a secco (boccole in teflon).
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