Olio costoso con cambi ogni 6k km oppure economico a 3k km?

parere e testimonianze...

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  1. mogy92
     
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    Ciao a tutti attualmente ho provato:
    motul 5w40 power scooter
    motul 10w40 a base sintetica
    bardhal xc60 5w40
    petronas 5w40 (apposito per scooter non ricordo il modello specifico)
    agip i-ride 5w40(raccomandato da piaggio)

    tutti sintetici al 100% a eccezione del motul 10w40...
    il migliore secondo me è stato il motul power scooter,

    ora mi chiedo dato che la soglia di 6000km per il cambio è un pò lunga per un motore elaborato(a 2000km già è uno schifo! :wacko: )
    avrei pensato di sostituire l'olio ogni 2500-3000km..
    mediamente al litro si spende 12 € ma visto che cambio sempre il filtro dell'olio ci vuole 1,2 l di olio.. e diventano 24 di olio + 4 di filtro totale 28€ ....

    ultimamente andando all'ipermercato ho trovato :
    elf synt 5w40 4l a soli 20€ sufficienti per fare 3 cambi di olio...(con l'olio da 12€ spenderei per 4 litri 48€!)
    ho pensato di acquistarlo ma mi chiedo se possa andare bene sul mio leo...
    altro olio è il tamoil 5w40 a 20€ 4l

    entrambi sono totalmente sintetici
    ma vorrei chiedervi consigli sull'idea di acquistarli per fare i cambi anticipati
    e se magari gli avete provati su altri mezzi ...
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao
    esprimo il mio convincimento sugli oli motore,idea supportata da test rivista specialistica e comportamento di molti meccanici in media....un olio vale un altro!!! ovviamente a parita' di specifiche.
    le raccomandazioni delle case sono sponsor,e' noto che durante i rabbocchi gli oli si mischiano,dunque le specifiche qualita' vanno a farsi benedire.
    x quanto riguarda il nostro scooter credo che avere sempre fresco un kg di linfa vitale non possa che fare bene,io mi affido alle offerte degli iper,e mediamente ci percorro una stagione circa 12-14mila km.
    ciao
     
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    Daje de gas

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    io ho sempre montato bardhal xtc c60 10w40, evito il 5w40 perchè me ne beve un pò già di suo. che intendi per specifiche. quello dell'olio è sempre stato un mio dilemma, mi son sempre affidato ad oli di marca spendendo un cifra, non mi son mai fidato di quelli da iperrmercato. che intendi per specifiche?
     
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  4. ridge
     
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    io sono dell'idea che conviene spendere per avere qualcosa di buono , non ho letto le prove di motociclismo nello specifico , avevo invece letto che il mescolare gli olii non è affatto un male , anzi , ma prove tecniche di olii mi piacerebbe vederle , anche se dubito che un'xtc sia minimamente simile ad un blasonato olio della Q8 , tanto per dire , mi avevano fatto vedere dei video su youtube su dei test di resistenza ad attrito con l'ausilio di vari olii e i risultati non erano affatto tutti "uguali" , anzi tutt'altro , quindi fare delle prove di comparazione dirette sul motore non può mettere in evidenza le vere differenze , tutti funzionano , ma funzionano veramente tutti alla stessa maniera? e poi su un motore elaborato quanto realmente conviene risparmiare?
    poi comunque un'olio di marca dura molto di più di un'olio economico e partendo dal presupposto che il limite dei 6000km sul motore lo detta il costruttore (del motore) , a mio avviso puoi tranquillamente sfruttare l'olio per tutti i 6000km semplicemente usando olio top di marca (magari reperendolo scontato via internet) ,nel cambio olio classico l'olio già dopo 1000km diventa nero (o anche prima) , cambiandolo + spesso invece puoi vederlo chiaro anche dopo + di 1000 km (circa) , un'altro fattore però che tende a sporcare l'olio è l'utilizzo del mezzo , se utilizzi il mezzo in maniera ininterrotta puoi vedere l'olio chiaro anche per 2-3000km , invece nell'utilizzo odierno di max 40-50km per volta con il raffreddare/scaldare il motore tra una sosta e l'altra l'olio si sporca , da lì il famoso colore , ma quando è nero mica vuol dire che è da buttare!!!!! cambiarlo prima non è affatto sbagliato , è solo un'ulteriore costo , ma se da una parte vuoi fare una cosa in più (cambiarlo + spesso) e dall'altra vuoi farne una in meno (risparmiare) , tanto vale fare il cambio a 6000 con l'olio buono.
     
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  5. mogy92
     
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    Grazie per le opinioni :)
    Per ore ho messo un additivo per pulire l'interno l'interno del motore...

    Ho comprato un altro litro di Petronas ma l'idea dell'olio economico sintetico mi gira ancora...
     
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    Daje de gas

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    Il problema è quando hai il 250 che il cambio d'olio andrebbe fatto ogni 3000!! Si che sono solo due litri senza filtro, quindi circa 25 euro, pero per chi come me li fa in un mese e mezzo son bei soldi. Io infarti ho deciso di allungare i tempi di cambi fino a 5000, anche perchè proprio ieri ho visto che in 1500 km ho dovuto rabboxcare 800 cc di olio in 1500 km quindi lo ho sempre abbastanza fresco nel motore!
     
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  7. mogy92
     
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    CITAZIONE (buffoon @ 5/3/2012, 09:53) 
    Il problema è quando hai il 250 che il cambio d'olio andrebbe fatto ogni 3000!! Si che sono solo due litri senza filtro, quindi circa 25 euro, pero per chi come me li fa in un mese e mezzo son bei soldi. Io infarti ho deciso di allungare i tempi di cambi fino a 5000, anche perchè proprio ieri ho visto che in 1500 km ho dovuto rabboxcare 800 cc di olio in 1500 km quindi lo ho sempre abbastanza fresco nel motore!

    il rotax invece non soffre del problema dell'olio...anzi delle volte viene miscelato con la benzina e aumenta il livello... <_<

     
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    io uso DA ANNI le confezioni da 4 / 5 litri prese all'iper .......
    scegliendo il 10W piu economico che trovo.
    179000km ti bastano come feedback ?
    poi ognuno fa come vuole. ci mancherebbe. preferisco spendere in altri modi, i petrolieri sono gia abbastanza ricchi.

    ps: quando l'olio diventa scuro non e' che per forza e' da buttare . per averlo sempre limpido dovresti sostuirlo in continuazione, non esageriamo .
     
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  9. MetalAle
     
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    CITAZIONE (buffoon @ 5/3/2012, 09:53) 
    proprio ieri ho visto che in 1500 km ho dovuto rabboxcare 800 cc di olio in 1500 km quindi lo ho sempre abbastanza fresco nel motore!

    guarda che allora hai dei seri problemi di motore...non è possibile che su 1200cc di olio che andrebbe cambiato ogni 3000km alla metà della percorrenza già te ne bruci tre quarti!!!!!
     
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  10. leomaniaco
     
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    un olio vale l'altro ragazzi... avete uno scooterino alla fine (pure raffreddato a liquido)e non una moto da 100cv con la frizione a bagno d'olio.... e poi mica ci andate in pista... l'olio è un liquido da strapazzare... va messo e cambiato ogni 3000km...cosi vi evita di creare la poltiglia... tanto anche con gli oli piu buoni vi fa la pappa nera dopo i 4000mila km quindi... tanto fa usarne uno da poco...
     
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  11. Daniel300
     
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    Per ma la soluzione migliore è un olio buono cambiato spesso. Contando che sui nostri motori gli intervalli di manutenzione sono molto vicini direi che se anche se non si usa uno degli olii più costosi ma lo si cambia spesso problemi non ce ne sono
     
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    Ovviamente sono d'accordo con Daniel... io cambio ogni 3000km con olio di marca (solitamente Castrol) che trovo in offerta all'iper a 10/12 euro al litro. Castrol non sarà il top, ma non è nemmeno un produttore sconosciuto...
     
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  13. ridge
     
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    che sul motore vada bene tutto ci può stare , che siano tutti uguali no , che stiamo parlando di uno scooterino quindi và bene tutto ancora mi dispiace , ma non è un ragionamento serio , è come per le gomme , siccome è uno scooterino allora posso farle durare 6-7 anni lo stesso? siccome è uno scooterino posso risparmiare sulla manutenzione? dai insomma , sicuramente la verità stà nel mezzo , quindi basta un pò di buon senso!!!
     
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    esatto, Ridge.
    in passato in queste pagine si leggeva che se non usavi il supertop eri un belinone.
    io non sono mai stato daccordo su queste posizioni, ed ho sempre agito di testa mia. tutto sommato sono abbastanza vecchio per permettermi di sbagliare da solo .......
    ma io sono ancora qui e altri han buttato via tutto ....
    e poi perche sono straconvinto di una cosa.
    quando si eseguono le "prove" dei lubrificanti e'un po come quando vai a prendere le medicine dal dottore. le migliori sono sempre quelle che ha presentato l'ultmo piazzista.
     
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  15. mogy92
     
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    CITAZIONE (gian62 @ 7/3/2012, 09:39) 
    esatto, Ridge.
    in passato in queste pagine si leggeva che se non usavi il supertop eri un belinone.
    io non sono mai stato daccordo su queste posizioni, ed ho sempre agito di testa mia. tutto sommato sono abbastanza vecchio per permettermi di sbagliare da solo .......
    ma io sono ancora qui e altri han buttato via tutto ....
    e poi perche sono straconvinto di una cosa.
    quando si eseguono le "prove" dei lubrificanti e'un po come quando vai a prendere le medicine dal dottore. le migliori sono sempre quelle che ha presentato l'ultmo piazzista.

    ho fatto questa scelta!!
    rimontando il 125 ho messo un buon 10w40 marchiato erg e il motore originale non fa un minimo rumore anomalo :)
    e mi sa che è anche buono..
     
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57 replies since 4/3/2012, 22:24   1679 views
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