leo 125 da rifare d motore?

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  1. kawadevil
     
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    stamattina ritiro lo scooter dal meccanico convintissimo ke il problema del leo ke era spompato a tutti i regimi e piu' d 95 nn fa e' dovuto alla trasmissione,il mecca mi cambia frizione,cinghia e rulli del variatore e sapete ke succede?
    e' uguale a prima :( spompato perso,in salita fa una fatica immane a partire.li ho controllato la membrana del carduratore,ke e' a posto,cambiato candela filtro e olio ma comunque e' spompato mooolto.secondo il mecca e' giu' d compressione con tutti i problemi attinenti.
    come faccio a vedere se effettivamente e' giu d compressione?,cioe' smonto il carter e giro la ventola de variatore,ma come dev'essere faticoso a girare,dovrebbe girare solo a sfiorarlo o cosa?
    fumo allo scarico nn ne fa e accende subito....
     
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  2. emmodena
     
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    Se vai da un buon meccanico ha uno strumento che misura la compressione del motore.Deve smontare la candela,e inserirlo al posto di essa.Dopodichè si fa fare un giro di albero come se lo accendessi e voilà il grafico appare sulle strumento e ti dice come stà il motore. :D
     
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  3. kawadevil
     
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    frizione,cinghia, rulli cambiati,membrana carburatore controllata(nn secca e nn presenta fori,carburatore pulito,manicotto filtro senza nessuna crepa,
    candela cambiata(nessuna presenza d acqua) e cambio olio eseguito,liquido raffreddamento a posto.
    leo ke accende quasi subito(il quasi ke a volte bisogna inclinarlo),nessun apparente suono strano provenire dal motore minimo un po irregolare e tendenza a spegnersi i primi 30 secondi a freddo,accelerando un poco riesce e si stabilizza,nessun fumo dalla marmitta.
    risultato?velocita massima del leo 90kmorari accelerazione fiacca ma cosi fiacca ke in salita quasi nn ce la fa,il motore in salita accelerando molto sale d giri ma e' uguale...
    possibili cause?
    carburazione sballata?valvole da registrare?molla d contrasto da cambiare?
    compressione insufficente?(i sintomi del motore fuso sono questi?nn dovrebbe fare fumo allo scarico oppure fare un suono d ferraglia dal blocco?
     
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  4. kawadevil
     
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    CHIEDO A KIUNQUE LO SAPPIA E LEGGE QUESTE RIGHE D AIUTARMI!!!
    forse ho risolto!!!
    la candela?presa nuova e dopo aver fatto qualke km si presenta al suo interno ancora bianca,quasi quasi sembra neanke usata...
    vuoi vedere ke tutti ma proprio tutti i difetti venivano da una carburazione magra?
    infatti gli effetti sono proprio quelli d una perdita d potenza a tutti i regimi del motore.
    il fatto ke mi faceva solo 45 e scoppiettava era dato anke dal fatto ke si e' staccato il tubo a fisarmonica.
    cosa regola la vite ke c'e' vicino alla membrana?mi e' venuto un dubbio amletico...
    TUTTO DIPENDE DA VOI!?!?!?!
     
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  5. vny21
     
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    ciao.devi ingrassarlo,puoi bruciare le valvole se troppo magro.lamarmitta è originale?
     
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  6. kawadevil
     
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    no e' un arrow almeno cosi c'e' scritto nel paracalore,come si ingrassa?
    il carburatore e' originale,la mia idea e' ke sia stato frugato dal precedente proprietario perke aveva da prima cambiato il motorino d'avviamente e poi la pompa della benzina,magari per cercare secondo lui d farlo accendere li ha girato qualke vite a caxxx.
    potresti dirmi dove devo intervenire e a quanti giri dal tutto kiusa vanno tarate le viti?
     
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  7. vny21
     
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    allora,ascoltando i consigli dei leonardisti doc,dovresti girare la vite dorata del carburatore messa vicino alla membrana fino a chiuderla,poi devi fare circa 2 gira di apertura.io pero' ho visto che con la marmitta in post montaggio devi cambiare il filtro aria(io l'ho fatto artigianale con gomma piuma da imballaggio,quella fina,grussa un terzo del filtro originale)e metterlo piu' fino.a quel punto devi farti la carburazione ad "orecchio".io ho fatto altri due giri di quella vite.va bene,è solamente un pelo grasso a freddo ma poi con due accelerate si stabilizza.poi pero' devi regolare il minimo a "orecchio"a caldo.poi pero devi regolare anche la trasmissione.io sto finendo ora di carburarlo con lo scarico nuovo.tu hai un 125 o 150?
     
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  8. kawadevil
     
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    un leo 125 25milakm del 2002
    comunque adesso nn ho la possibilita d andare a controllare,lo faccio domani ma vorrei sapere se,piu' la vite e' aperta e piu la carburazione e' magra?o viceversa?
     
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  9. vny21
     
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    piu' è aperto piu' è grassa.io ho anche tappato il riciclo gas di scarico cambiando lo scarico.il mio è un 125 del 2003 con 46000km.
     
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  10. kawadevil
     
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    ok!!!grazie per l'aiuto!domani controllero!!
     
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  11. vny21
     
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    di nulla,spero di averti dato una mano. :B):
     
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  12. emmodena
     
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    ciao fratè,volevo dirti che è il contrario più chiudi la vite e più ingrassa,più allenti e più smagrisce.Provato con uno strumento per rilevare rapporto stechiometrico.ciao a presto ... :smileo:
     
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  13. kawadevil
     
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    su questo emmomodena nn avevo dubbi,NESSUN DUBBIO.
    la vite aria era completamente,dico completamente aperta!
    stasera lo provo.(p.s. alla fin fine ho 2 topic aperti con le stesse domande,e' spam vero?vabbe,rispondero' solo un uno)
     
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  14. kawadevil
     
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    salve raga,il mio scooter e' e rimane sempre con la carburazione magra(infatti neanke lo usofinche nn risolvo).
    un paio d giorni fa decido d riprovarlo sembrava funzionare un po meglio,un magari un po spompo nella spunto e a 110 segnati si piantava...ma meglio d prima.
    ieri ho notato ke praticamente nn c'e' verso d regolare il minimo,ovviamente a caldo rimane moolto accelerato,anke diminuendo il minimo se fai una tirata rimane sempre accelerato e da li a poco,mentre rientravo a casa mi sono accorto ke in salita il leo inizia a scoppiettare dalla marmitta,ma in modo sostenuto sino a quando nn ce la fa piu' e si ferma(ovviamente nn e ke vado troppo a insistere).controllo i manicotti e tubazioni varie,tutto a posto e tutto ben stretto.la candela ?bianca.e' scarburato,li entra aria ma nn so da dove,mi conviene cambiare il carburatore?e' l'unica cosa ke mi rimane da fare...
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao,
    in effetti hai una bella gatta da pelare,fare diagnosi è già difficile con il mezzo tra le mani...figuriamoci x corrispondenza,però a volte,vuoi mai....
    ho letto che una controllata l'hai già data,prova un po'ad insistere,io smonterei il manicotto collettore carb. x vedere se crepato,a volte si secca si crepa e a caldo fà danno,solo smontandolo e strizzandolo te ne accorgi...poi non ti resta che procedere x sostituzione-raffronto,un po'come fanno tutti i mecc. per trovare il guaio.
    io punterei al carb. è già stato smanettato dal precedente proprietario? controllerei molla sopra membrana,se scorre bene la ghigliottina,hai guardato i getti,la vite carb. serve x il regime minimo,a mezzo-aperto gas sono i getti a lavorare,spero che questo sbiadito diagramma possa servire,mantienici info.ciao

    Attached Image
    diagramma.jpg

     
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67 replies since 31/1/2009, 18:02   1064 views
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