il migliore olio per il leo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DAMIANO250
     
    .

    User deleted


    il 10/40 e ottimo.....
    pero' l'olio motore non e come quello delle sospensioni.....che ci giochi sulla viscosita' ottenendo vari risultati.........
    ma nel motore va usato l'olio che il costruttore raccomanda....
    ad esempio dal 5/40 puoi arrivare al 10/40 pero' non ti conviene superare quel limite
    perche' se nel tuo metti il 20/40 a furia di camminare ti giochi il motore...per il semplice fatto che il 20 e troppo grosso come olio e nelle prime fasi d'avviamento non ha la fluidita' di penetrare in tutti i gli accoppiamrnti del motore....
     
    .
  2. Broke88
     
    .

    User deleted


    Ottimo,ho sentito un mio amico che lavoro all'aprilia qui di ancona e mi ha detto che il bardahl è uno dei migliori!!e me lo fà pagare pure di meno!!!yeahhh
     
    .
  3. mogy92
     
    .

    User deleted


    io sinceramente il motul v 300 l'ho pagato 11€ e il filtro dell'olio 2€
     
    .
  4. Broke88
     
    .

    User deleted


    Raga un mio amico mi rimedia il Selenia che usa alla FIAT 5w40 o 10w40 può andare bene per il leo?!?!?dato che nn lo pago??? -_-
     
    .
  5. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    tutto cio' che non si paga e' ben accetto..e come olio puoi usrae sia 5w40 che il 10w40 :woot:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    E del Motul Scooter Power 4T 5W40 100% Synthetic , che ve ne pare io lo pago 10 euro al litro e son 2 anni che lo uso cambiandolo ogni 3000 km.:

    image
     
    .
  7. Broke88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Italian Leo @ 5/11/2009, 09:10)
    tutto cio' che non si paga e' ben accetto..e come olio puoi usrae sia 5w40 che il 10w40 :woot:

    Cè qualche differenza sostanziale o a grandi linee vanno bene tutti e due??
     
    .
  8. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    sul rotax vanno bene sia il 5W40 che il 10W40.
    quindi i requisiti sono:
    -che sia totalmente sintetico
    -che abbia quella gradazione(5W40 o 10W40)

    per il resto c'è un "termometro"sulla qualità(spesso slegata dalla marca impressa sopra): le lettere che seguono la dicitura "API".

    ex API SF.
    ecco un API SG sarà migliore di un SF,un API SH migliore di un SG e così via.
    Il mio è SJ ad esempio.

    Questa ulteriore classificazione indica la qualità dell'olio dopo vari esperimenti "stressanti"(meccanicamente,termimcamente ecc...).

    quindi ai 2 requisiti iniziali aggiungiamone un 3°:
    -la classificazione API

    bisogna fare attenzioe alle etichette degli oli più che alle etichette dei prodotti alimentari! :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    ottimo Vins allora aggiorno il mio dato:

    Motul Scooter Power 4T 5W40 100% Synthetic API SJ
     
    .
  10. Broke88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vins150_87 @ 5/11/2009, 14:22)
    sul rotax vanno bene sia il 5W40 che il 10W40.
    quindi i requisiti sono:
    -che sia totalmente sintetico
    -che abbia quella gradazione(5W40 o 10W40)

    per il resto c'è un "termometro"sulla qualità(spesso slegata dalla marca impressa sopra): le lettere che seguono la dicitura "API".

    ex API SF.
    ecco un API SG sarà migliore di un SF,un API SH migliore di un SG e così via.
    Il mio è SJ ad esempio.

    Questa ulteriore classificazione indica la qualità dell'olio dopo vari esperimenti "stressanti"(meccanicamente,termimcamente ecc...).

    quindi ai 2 requisiti iniziali aggiungiamone un 3°:
    -la classificazione API

    bisogna fare attenzioe alle etichette degli oli più che alle etichette dei prodotti alimentari! :D

    mmmmm questo non lo sò perchè lo prendo direttamente dalla pompa del meccanico..... :shifty: :shifty: mi sà ch mi butto sul 5W40 che dite???
     
    .
  11. dario150
     
    .

    User deleted


    sul libretto del Rotax c'è scritto 5W40. Io uso solo quello, in particolare AGIP SINT EVOLUTION che è 100% sintetico.
    Io non metterei un 10W40. Non è quello prescritto.
    L' AGIP fa il 10W40 come semisintetico e il 5W40 come totalmente sintetico.
    Io ho sempre usato questo tipo di oli e mi sono trovato bene.
    Il 5W40 lo pago 13 .. 14 euro / litro
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ............dato che nn lo pago???

    e' un olio ECCEZZIONALE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    :D :D :D

    scherzi a parte, va benissimo.
     
    .
  13. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (motoniko77 @ 5/11/2009, 14:30)
    ottimo Vins allora aggiorno il mio dato:

    Motul Scooter Power 4T 5W40 100% Synthetic API SJ

    l'olio che ho deciso di comprare per il cambio dell'olio di lunedì

    CITAZIONE (motoniko77 @ 5/11/2009, 12:23)
    E del Motul Scooter Power 4T 5W40 100% Synthetic , che ve ne pare io lo pago 10 euro al litro e son 2 anni che lo uso cambiandolo ogni 3000 km.:

    image

    scusate anche io uso questo ho sbagliato non è il v 300
     
    .
  14. ridge
     
    .

    User deleted


    Bè in realtà il problema olio lo si previene con il periodico cambio di olio e filtro olio , non è vero che la marca conta poi così tanto , non è neanche vero che bisogna tassativamente usare il 5W40 , non è neanche vero che deve essere completamente sintetico , l'importante è cambiarlo assieme al filtro olio ogni 6000km , stop.
    Se poi il motore ha un problema di consumo bè evidente che bisogna tentare di tamponare , se ci si riesce però , con un'olio + denso , ma non sempre funziona , magari se il motore è tanto vecchio si usa comunque una gradazione + densa , male non fà , bisogna solamente stare attenti d'inverno appena acceso motore ,cosa che comunque deve essere fatta anche con motore perfettamente funzionante , senza consumi d'olio e con olio 100% sintetico.
    Infatti non è usando un'olio motore migliore che ci si può permettere di strapazzare il motore , bene o male rispettando gli intervalli di sostituzione i vari olii svolgono similarmente il loro dovere.
    Semmai è il motore che negli anni cambia il suo funzionamento estate inverno , ma è una cosa che trascende dal discorso olio.
    Magari la differenza può farla se ad esempio non si rispettano gli intervalli , se si fà un'uso estremo , se ci sono consumi di olio , insomma fuori della normalità si possono notare differenze e si può avere necessità di ulteriore sicurezza sull'olio , ma alla fine siamo noi a decidere tutto , non c'è un stretto legame tipo di motore - tipo di olio , o meglio ci sono le prescrizioni del costruttore da rispettare sugli olii , ma bene o male si può scegliere a meno chè non abbiamo sotto il sedere un motore turbo superpompato.
    La base di partenza è il 10W40 il più universale , 5W40 bene ma più liquido , 0W40 troppo liquido forse aumentano i consumi di olio , 15W40 bene , 20W40 denso , 20W50 forse troppo denso forse fatica a partire a freddo , ho sperimentato che il 5W50 è un'olio eccessivamente liquido , non è adatto ai nostri motori , anche sui rotax può dare problemi di consumo olio , ma è normale , se non lo si consuma allora lo si può usare , se ne si consuma troppo meglio abbandonarlo , è troppo , il 20W50 è invece troppo denso , ma per assurdo a livello di temperature lo si potrebbe comunque usare.
    Ecco una tabella che ho reperito in giro , riassume perfettamente il concetto di temperatura ambiente associata alla gradazione olio:
    image
    E' evidente che un'olio come il 5W40 è addirittura inutile , quando mai in italia abbiamo avuto temperature da -35°? tecnicamente potremmo usare stabilmente un 15W40 senza problemi.
    Strano sentire che sia il 0W40 e il 5W50 siano olii tanto liquidi , ma abbassando il primo valore e/o aumentando anche la differenza tra il primo e il secondo valore , l'olio diventa troppo liquido , o meglio troppo liquido prima di raggiungere la viscosità a caldo , viscosità che la si raggiunge solo dopo svariati minuti di funzionamento e d'inverno forse non la si raggiunge dato che la coppa dell'olio d'inverno quasi si autoraffredda con l'ambiente esterno.
    Chiaramente se il costruttore dice di usare una specifica marca o una specifica gradazione meglio usare quella , ma in quei casi avremmo sicuramente un motore molto sportivo , come accennato sopra.
    Ovvio che se compriamo un'olio di marca abbiamo tutto sicuro , ma solitamente il problema olio risiede altrove , su un'errato approccio alla manutenzione ordinaria , agli intervalli di sostituzione , a cosa interveniamo per fare la sostituzione , magari andiamo avanti a fare rabbocchi , magari sostituiamo il filtro olio solo quando ci và , insomma il problema olio è facile da prevenire , di solito non si risolve nulla , perchè se c'è già un problema non lo si risolve , magari lo si riduce marginalmente , ma si può solo che prevenire.
    Il problema olio di marca è una banale fregatura ad estorcere soldi , quindi o lo si sceglie pur sapendo di spendere di più oppure stiamo solamente spendendo di più senza saperlo, oppure non ci fidiamo di nulla e vogliamo essere sicuri sull'affidabilità del nostro motore e basta.
    Se possibile cerchiamo un'olio di marca a buon prezzo , magari facciamo questo , ma non acquistiamo per forza un'olio di marca , l'importante è solamente fare l'intervento regolarmente.
    Magari affidiamoci a olii di marca se sul motore abbiamo sentito di problemi di affidabilità o di problemi di usure e consumi olio , ma il più delle volte anche facendo così i problemi rimangono , per cui fate voi.
    Ecco magari rispettiamo l'etichetta sulle caratteristiche tecniche , potremmo probabilmente raggirare il problema marca con la qualità stampata sulla confezione.
    Per la scelta della gradazione dell'olio ho dato tanti concetti che spesso non si tengono in considerazione , è anche vero che da questi concetti non si trae fuori un'esatta maniera sul come scegliere la gradazione , anche perchè tecnicamente li si potrebbe usare tutti , bene o male , ma come spesso si dice la verità solitamente stà nel mezzo , per cui meglio evitare le gradazioni estreme e scegliere se possibile quelle standard centrali.
    Io con il mio non rotax salto dalla 10W40 invernale alla 10W50 estiva , potrei anche scegliere una 15W40 , dato che ho dei consumi di olio , ma sono riuscito a tamponarli con l'utilizzo dell'additivo bardhal nosmoke , che è un'additivo molto denso , quindi posso usare l'olio standardizzato 10W40 senza ulteriori complicazioni , meglio stare su questa gradazione valà.
     
    .
  15. mogy92
     
    .

    User deleted


    ottima guida sull'olio

    ridge
    io la metterei su importante in modo da farla trovare subito anche agli altri
     
    .
182 replies since 9/8/2009, 12:17   5268 views
  Share  
.