il migliore olio per il leo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mogy92
     
    .

    User deleted


    quindi un fuchs
    titan syn mc
    sintetico 100%
    10w-40
    con specifiche api sl/cf
    si può usare tranquillamente sul leo rotax
     
    .
  2. Ormas
     
    .

    User deleted


    Ovvio che si

    Raga, non vi fate troppe pippe mentali :)

    un 5/40, o un 10/40, di qualsiasi marca.....comprate un sintetico e che come dice Vins superi gli standare api GL

    Un filtro compatibile ( come il champion da 2 euro qualora si tratti di rotax)

    Cambio ongi 5/6000 km

    e il gioco è fatto :)

    Se invece il vostro motore non è quello uscito dall'aprilia, ma è modificato, beh allora potete giocare un pochino sulla gradazione/viscosità

    Mi raccomando : la viscosità conta molto sull'accensione a freddo sopratutto nei periodi invernali.
     
    .
  3. mogy92
     
    .

    User deleted


    comunque devo solo rabboccarlo
    l'olio lo cambierò al più presto
     
    .
  4. Kripton
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ghibli69 @ 9/8/2009, 17:13)
    Motul V300 Chrono, è un olio FULL SINTETIC.
    Ha solo un difetto, il costo :)

    Assolutamente d'accordo.

    L'olio non va rabboccato ma sostituito insieme al filtro olio.
     
    .
  5. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mogy92 @ 9/11/2009, 20:25)
    comunque devo solo rabboccarlo
    l'olio lo cambierò al più presto

    si ma il problema è un altro:rabboccare anche solo 100-200grammi d'olio con uno diverso dal suo non è salutare per il motore.

    Ti conviene sostituirlo subito ed usare in modo continuato sempre lo stesso,così in caso di rabbocco non hai problemi!

    Però mi chiedo:come mai lo devi rabboccare?i Rotax non ne consumano neanche una goccia(se non hanno problemi)
     
    .
  6. mogy92
     
    .

    User deleted


    scusa in verita ho fatto i 6000km ma l'olio è sceso di un pochino
     
    .
  7. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mogy92 @ 10/11/2009, 14:52)
    scusa in verita ho fatto i 6000km ma l'olio è sceso di un pochino

    e allora cambialo direttamente insieme al filtro! ;)
     
    .
  8. stefo75
     
    .

    User deleted


    ...ma ad esempio questi oli da supermercato?...tipo:

    - Tamoil special sinth 10w40

    da quello che ho capito sono 5lt al prezzo di 12 euro

    ???

    sono sconsigliati?

    oppure ho trovato il

    Castrol
    Act>Evo 4T 5W40
    sintetico specifico
    per motori scooter
    e moto 4 tempi
    lt 1


    a 6,90 al litro.....che dite??
     
    .
  9. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vins150_87 @ 10/11/2009, 14:53)
    CITAZIONE (mogy92 @ 10/11/2009, 14:52)
    scusa in verita ho fatto i 6000km ma l'olio è sceso di un pochino

    e allora cambialo direttamente insieme al filtro! ;)

    non ho tempo per arrivare in città quello è
     
    .
  10. ridge
     
    .

    User deleted


    Ma noooo , il rabbocco ci stà eccome , anzi , è stato dimostrato che mescolare olii addirittura permette di mescolare i vantaggi dei vari miscugli , non è vero che il rabbocco è sbagliato.
    Semmai è sbagliato rabboccare sempre , o soppiantare il cambio olio , questo sì che è sacrilegio.
    Si consiglia semplicemente di non abusare del rabbocco , quindi se dobbiamo fare livello e basta , il rabbocco lo si può fare anche con un'altro olio , ci stà eccome , ma se facciamo il cambio non faremo mix di vari oliii , anche se comunque non succederà mai nulla , è tutta una bella esaltazione a comprare sempre olio e nuovo e iperraffinato , figurati al motore cosa gliene frega se gli togli l'olio esausto e gli metti quello nuovo , basta che sia fresco.
    il Castrol Actevo è uno dei tanti buoni olii , con l'unica accortezza che è additivato , tralaltro dici avere un costo accettabile e và benissimo , ma è dura trovare un'olio che non và.

    Comunque l'actevo è un buon olio.
    Il miglior olio sarà sicuramente quello full sintetico , magari additivato , 5W40 o 10W40 e di marca , meglio di così non esiste.
     
    .
  11. Ormas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefo75 @ 10/11/2009, 15:10)
    ...ma ad esempio questi oli da supermercato?...tipo:

    - Tamoil special sinth 10w40

    da quello che ho capito sono 5lt al prezzo di 12 euro

    ???

    sono sconsigliati?

    oppure ho trovato il

    Castrol
    Act>Evo 4T 5W40
    sintetico specifico
    per motori scooter
    e moto 4 tempi
    lt 1


    a 6,90 al litro.....che dite??

    Se non porti il Leo in pista e lo esasperi come un matto ( ma dovresti avere un Leo modificato).
    Qualsiasi olio va benissimo: IMPORTANTE che abbia la gradazione giusta. si consiglia il sintetico, ma non si disdegna il semisintetico
    5 litri a 12 euro è "QUASI-IMPOSSIBILE", ma sarebbe cmq compatibilissimo.
    Se un olio ha una qualità minore, basta fare il cambio 500/1000 km prima :)



     
    .
  12. mogy92
     
    .

    User deleted


    ma quanto tempo perdi per cambiarlo più volte tanto vale che prendi
    quello buono con un cabio macini km
     
    .
  13. ridge
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ormas @ 10/11/2009, 20:57)
    Se un olio ha una qualità minore, basta fare il cambio 500/1000 km prima :)

    Questo in linea prettamente teorica , una delle cose fondamentali in caso di motore maltrattato , con problemi vari o simili , si dice essere che l'importante è mantenere il livello olio , non importa quanto esausto sia , l'importante è mantenere il livello , altrimenti gripperebbe , per cui se uno usa un'olio scarsissimo col cavolo che lo cambia 500-1000km prima , lo cambia addirittura dopo i 6000km se gli và , l'importante è semplicemente cambiarlo e non farlo durare in eterno , magari rabboccando sempre , poi meglio se lo si cambia anticipatamente come dite voi , meglio ancora usare un'olio di marca superiore , meglio ancora svuotare l'olio a motore caldo , addirittura meglio ancora sarebbe quello di fare 2 cambi in 1 , il primo serve a svuotare anche la gran parte di olio esausto , il secondo (il quale però non deve solo essere entrato nella coppa e basta , deve avere girato almeno per 5-10 minuti) serve per eliminare anche la parte di olio esausto fermo nel circuito idraulico , però è ovvio che alcune cose non serve farle per forza , si possono anche evitare.
    E' secondo me bene definire tutte le cose , quella da non fare e quelle anche eccessive da fare se uno proprio vuole , nel mezzo c'è il mare di possibilità dove si può scegliere in maniera completamente libera , definire un sistema unico a mio avviso è sbagliato , proprio perchè le cose da fare a propria discrezione possono essere davvero tante.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ...ma ad esempio questi oli da supermercato?...tipo:
    - Tamoil special sinth 10w40
    da quello che ho capito sono 5lt al prezzo di 12 euro

    io uso solo questi olii qui.
    "di marca, ma che costino il meno possibile"
    10w e semisint vanno benissimo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ridge @ 10/11/2009, 17:43)
    Ma noooo , il rabbocco ci stà eccome , anzi , è stato dimostrato che mescolare olii addirittura permette di mescolare i vantaggi dei vari miscugli , non è vero che il rabbocco è sbagliato.
    Semmai è sbagliato rabboccare sempre , o soppiantare il cambio olio , questo sì che è sacrilegio.

    CITAZIONE (gian62 @ 11/11/2009, 18:48)
    io uso solo questi olii qui.
    "di marca, ma che costino il meno possibile"
    10w e semisint vanno benissimo.

    ciao ragazzi
    ho quotato gli amici sopra per sostenere esattamente le medesime ragioni,credo che l'olio del supermercato sia tanto "buono"quanto la confezione che lo contiene,insomma dovunque lo si comperi e' sempre quello dell'etichetta che leggiamo.
    medesimo ragionamento sul rabbocco di oli diversi,probabilmente io e ridge abbiamo letto la stessa rivista motoristica dove in un articolo si testava questa pratica,rivista vecchiotta.
    credo che questa pratica del "rabbocco"sia totalmente confermata da decenni di metodo presso officine e benzinai,dove da sempre si aggiunge olio senza rivelare problematiche nella pratica.
    vero anche che e' quasi impossibile acquistare meno di un kilo d'olio,quindi ....un calcio alla pluma e sostituiamo questo benedetto olio,lo scooter ce ne ringraziera'.
    :woot: :woot: ciao
     
    .
182 replies since 9/8/2009, 12:17   5268 views
  Share  
.