Bilancere di scarico con gioco eccessivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabiodronero
     
    .

    User deleted


    Per smontare il bilanciere devi svitare il bullone in testa all albero a camme, quindi togli la catena dalla ruota dentata e la leghi in modo da non farla cadere nel basamento.

    Poi puoi togliere il fermo che tiene l' albero a camme, a quel punto potrai spingere verso l' esterno il perno in cui è infulcrato il bilanciere.

    A questo punto avrai il bilanciere in mano.

    Puoi disassemblare la ruota a rullini (trattasi proprio di ruota o rotella e non di cuscinetto a rullini per via dello spessore elevato della corona esterna) estraendo il pernetto, che è infilato a caldo, ma si toglie con facilità scaldando il tutto e agendo con una piccola pressa a vite, o anche solo una morsa.
    Oppure con un punzone e il martello.

    A questo punto se la causa di guasto è il perno, puoi sostituirlo con uno a patto che sia di materiale sufficientemente duro, altrimenti se la causa è il cuscinetto ti avviso che ne' SKF, ne' INA ne' FAG lo hanno in commercio.

    Si potrebbe pero' modificare leggermente il bilanciere, alesando la sede del perno a 10 mm e usando una rotella SKF a rullini che è diametro esterno 19 mm, interno 10 mm e larghezza 10 mm.
     
    .
20 replies since 9/6/2006, 16:13   618 views
  Share  
.