Leoridge

un pò di storia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ridge
     
    .

    User deleted


    A chi servissero i coppie di serraggio , valore gioco valvole e gap candela:

    (OCCHIO CHE TALI DATI NON SONO VALIDI PER I LEO ROTAX 125-150 , SOLO 250-300)
    Coppie di serraggio
    3 bulloni M10 fissaggio marmitta 42 Nm
    1 vite/tappo controllo messa in fase su coperchio statore M16 8 Nm
    dado fissaggio ingranaggio albero di distribuzione (quello singolo che fissa la corona all'albero a camme) 60Nm
    dado fissaggio grano di regolazione gioco valvola , 14Nm
    dadi fissaggio coperchi accesso zona punterie (5 viti in totale) 10Nm
    2 viti fissaggio corpo tendicatena a cilindro motore 10Nm
    Vite/ghiera di serraggio molla tendicatena 8Nm
    Tappo scolo olio / filtro olio motore M35 32 Nm
    vite ergal tubo freno 15 Nm - max 20 (quindi nel caso del kit braking a 20 la vite di attacco tubo alla pinza e a 15 la vite di spurgo)
    2 viti serraggio pinza a fodero M8 28 Nm
    2 viti serraggio pinza con semipinza M10 18Nm
    vite M6 serraggio pasticche circa 9 Nm
    dato ruota posteriore M14 130 Nm
    Vite serraggio ruota anteriore M12 50 Nm
    viti serraggio coperchio variatore (trasmissione primaria / variatore / frizione / cinghia) e scatola dell'aria a coperchio variatore (come le altre) con gommini , 10 Nm
    2 viti serraggio carter porta pinza freno posteriore , sostegno marmitta , M8X50 mm mezzo filetto , 23Nm
    vite serraggio ammortizzatore a telaio , 22Nm M8
    vite serraggio ammortizzatore a motore , 20Nm M8
    viti serraggio pinza posteriore a carter , M8 , 28Nm
    (altre viti M8 non specificate , a 20Nm)
    dado grande(46) complessivo frizione+ pulegge condotte(correttore di coppia) 90Nm
    dado da 19 fissaggio semipuleggia fissa e dado da 19 fissaggio campana frizione 60Nm
    Candela m12 18Nm
    6 viti fissaggio coperchio trasmissione finale a carter motore 16Nm
    Vite M8 scolo olio motore 22 Nm (poggia su rondella in rame)
    Perno incernieramento motore (il vitone lungo) 32Nm
    Additivo no Smoke collaudato , 125 ml , il resto olio (preferibilmente XTC e preferibilmente 10W50 o poco simile)
    2 viti serraggio termostato a motore 10Nm
    2 dadi fissaggio colletori aspirazione carburatore a carburatore 10 Nm
    2 viti serraggio collettorino aspirazione carburatore a testata 10Nm
    5viti fissaggio pompa (3+2) 10Nm
    2viti fissaggio motorino avviamento a basamento 10Nm
    2viti lunghe chiusura complessivo motorino 5Nm
    Dado fissaggio cavo a motorino avviamento 7Nm
    Vite scarico olio motore ultima versione (quella messo lateralmente) 10Nm
    4viti fissaggio supporto frizione (solo motore ultima versione) 22Nm
    10 viti fissaggio coperchio volano 10Nm
    3 viti a brugola fissaggio ruota libera con volano 10 Nm
    Dado fissaggio volano ad albero motore 80 Nm
    2 viti serraggio coperchio/complessivo pompa olio 7Nm
    2 viti serraggio coperchio ingranaggi pompa olio e comando pompa acqua 12Nm
    7 viti + 1 bullone fissaggio dei 2 semicarter motore 10Nm
    Disco anteriore e posteriore limite d'usura 3,6 mm limite di oscillazione 0,3mm

    Gap candela
    Gap candela 0,6-0,7

    Gioco valvole
    a freddo
    aspirazione 0.08-0.12
    scarico 0.16-0.2

    Edited by ridge - 31/8/2010, 12:18
     
    .
  2. maxmorys
     
    .

    User deleted


    Ottima ed utilissima questa guida delle coppie di serraggio,ho già salvato e stampato tutto! solo una cosa volevo chiederti...le coppie di serraggio dei dischi dei freni sui cerchioni non sono riuscito a trovarli nemmeno sul manuale,io ho strinto a 18Nm ma ho fatto un pò ad occhio...sapresti dirmele per favore?
     
    .
  3. ridge
     
    .

    User deleted


    aspetto che ho aggiornato la lista con le coppie di serraggio dei vari componenti motore , ho cominciato a smontare il motore 2 e dovevo capire come procedere , quindi mi sono nel frattempo tirato giù tutte le altre coppie che prima non avevo , vedo se ti trovo questi dati sul manuale aprilia , considera comunque che le viti del disco freno devono essere fissate anche con il frenafiletti.
     
    .
  4. ridge
     
    .

    User deleted


    niente , aprilia non indica nessuna coppia di serraggio , dice solo di serrare con sistema a croce e di usare un frenafiletti loctite 270 , nulla di più.

    Ho modificato la lista delle coppie di serraggio aggiungendo anche i dati di usura dei dischi.
     
    .
  5. Domine
     
    .

    User deleted


    bah forse bisogna cercare su qualche manuale grimeca
     
    .
  6. maxmorys
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ridge @ 31/8/2010, 12:18)
    niente , aprilia non indica nessuna coppia di serraggio , dice solo di serrare con sistema a croce e di usare un frenafiletti loctite 270 , nulla di più.

    Ho modificato la lista delle coppie di serraggio aggiungendo anche i dati di usura dei dischi.

    allora non sono io che non ho trovato,proprio non ci sono! ma come è possibile? però mi viene da domandarmi,ma voi che avete cambiato molte volte i dischi mettendo anche quelli a margherita come li avete strinti? forse dalla vostra esperienza si può arrivare a determinare la coppia di serraggio,io per esempio sono andato a guardare il manuale del x-max (o un altro scooter...non ricordo) dove le coppie erano di 13Nm ma mi sembrava troppo poco e allora sono arrivato a 18Nm spero di non aver esagerato. :(
     
    .
  7. ridge
     
    .

    User deleted


    davanti le viti sono più grandi che dietro , quindi davanti puoi stringere di più , dietro no , diciamo che puoi stringere in maniera abbastanza variabile perchè tanto alla fine ci và il frenafiletti , io li faccio montare in rettifica , così anche me li centrano.
     
    .
  8. fra46
     
    .

    User deleted


    Ridge che fine ha fatto il tuo leo ???
     
    .
  9. Ilpata
     
    .

    User deleted


    Ciao ridge io sono nuovo del forum piacere, ho visto le coppie di serraggio che hai messo molto utili solo che ho notato che non ci sono quelle delle viti della testata, le 4 di testa e le due laterali del cilindro tu gentilmente avresti questi due dati..!! Grazie..!!!
     
    .
68 replies since 13/12/2009, 18:12   2499 views
  Share  
.