..e se ho messo un pò più di olio del dovuto?

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  1. Vins150_87
     
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    CITAZIONE (bamborambo @ 17/1/2010, 22:59)
    ragazzi il bullone nell'albero motore e' fatto da rotax,altro che chiave a nastro...scusate

    si ma serve per assicurarsi che è sul PMS per la messa in fase,mica per smontare il variatore!!!!!
     
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    pippo pluto paperino

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    CITAZIONE (Vins150_87 @ 17/1/2010, 23:08)
    CITAZIONE (bamborambo @ 17/1/2010, 22:59)
    ragazzi il bullone nell'albero motore e' fatto da rotax,altro che chiave a nastro...scusate

    si ma serve per assicurarsi che è sul PMS per la messa in fase,mica per smontare il variatore!!!!!

    e chi lo dice,io ci svito tutto con quel bullone,anzi lode a rotax grande idea,se sapeste cosa ho combinato quando non lo conoscevo,occhio,devo svitare il volano dunque blocco il camme con cacciavitone e tiro il volano...il camme e' di ghisa,duro ma anelastico,ha girato il punto di fermo sull'ingranaggio,camme rotto
    cmq il bullone e' di D.8 e penetra per qualche mm. proprio nella mannaia lato variatore, che e' poi tirato a 6kgf duro ma piu' che sostenibile.
    basta,ciao
     
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  3. ridge
     
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    Ma sei un sadico dello spaccamotori , mi blocchi l'albero a camme per smontare il volano? mi blocchi l'albero motore con la vite lunga per smontare il vario? ma sei matto? semmai , te puoi farci quello che vuoi , ma non consigliarlo quì sul forum , comunque l'albero non è di ghisa , quindi fortuna che è acciaio e che regge , altrimenti si sarebbe sbriciolato in qualche punto.
    Ma anche se la cosa funziona scusami , ma è meglio che ti censuri da solo o almeno se ho capito male che ti spieghi , perchè queste tue metodiche se non ho capito male sono alquanto allucinanti.
     
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  4. Leomatto
     
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    Ciao a tutti , mi dispiace ma il metodo che a citato bambo e il migliore ,e veramente difficile rompere quel tipo di vite a meno che non sia una vitaccia comprata dal ferramenta! Poi dipende se il dado del vario e stato chiuso non a coppia ,come fanno tanti "meccanici " allora li un pò di rischio si corre! Ma se è chiuso alla coppia corretta con il metodo di bambo il vario lo apri con una mano......... :) ^_^ la pistola rende tutto più facile, certo ,ma se devi spendere una cifra quando puoi usare un metodo migliore spendendo poco cioè comprando la vite citata da rambo che fà apposta la rotax e chiave dinamometrica che trovi anche con poco non è meglio! Ce l'avessimo noi del yamaha questo metodo!
     
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    fermi tutti.
    ora ci metto del mio

    - il bullone che ferma l'albero motore e' dato come blocco per le azioni sulla catena
    - i bulloni lato catena sono tutti da 13, con coppie adeguate (30Nm)
    - il dado del variatore va a 55 Nm
    - il bullone che ferma l'albero motore va avvitato sul blocco motore che e' di alluminio e non ha poi tanta "carne"

    quindi personalmente ritengo che si, si puo fare ANCHE come dice bambo ma SECONDO ME sarebbe preferibile fissare il tutto con la chiave a nastro o -disponendo degli appositi incavi- con l'attrezzo buzzetti

    ovviamente io aborro la pistola pneumatica che normalmente e' nelle mani dei varii "meccaniconan" , autentici attila della meccanica.
     
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    pero' non conosco il numero articolo della chiave a compasso .... bisogna scorrere il catalogo
    chiave che si puo anche autocostruire con due pezzi di ferro e due bulloni......volendo ....
     
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  7. Leomatto
     
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    Ciao gian , Infatti io avevo una vecchia chiave a compasso in officina e aveva i perni piccoli, lo modificata forando i due permetti e maschiato i fori,poi ho costruito al tornio i due perni dal diametro giusto e filettati anch'essi che vanno nel ventilvar ed e perfetta, senza questa sarebbe un casino chiudere il vario del mio 250......... Invece rotax a fatto una cosa intelligente! Nell'assemblaggio del motore usano questo metodo senza perdere tempo a tenere ferma la semipuleggia con altri attrezzi!
     
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  8. Vins150_87
     
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    CITAZIONE (Leomatto @ 18/1/2010, 14:45)
    Ciao gian , Infatti io avevo una vecchia chiave a compasso in officina e aveva i perni piccoli, lo modificata forando i due permetti e maschiato i fori,poi ho costruito al tornio i due perni dal diametro giusto e filettati anch'essi che vanno nel ventilvar ed e perfetta, senza questa sarebbe un casino chiudere il vario del mio 250......... Invece rotax a fatto una cosa intelligente! Nell'assemblaggio del motore usano questo metodo senza perdere tempo a tenere ferma la semipuleggia con altri attrezzi!

    ma forse che non è chiaro:quel metodo è stato studiato per fissare il pistone al PMS e lavorare sulla testa.

    NON è stato progettato per sopportare una coppia doppia(30nm vs 55nm)applicata direttamente sull'albero!

    che poi si usa anche per svitare il dado da 19 del variatore lo sappiamo.Però sappiamo anche che non è salutare per il motore!
     
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  9. mogy92
     
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    io quel dado l'ho svitato con un avvitatore senza bloccare niente
     
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  10. DAMIANO250
     
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    non penso che sia una buona cosa fare da punto fermo in quel modo per svitare il variatore.....ad esempio nelle moto da cross dopo l'imbiellaggio si bilancia perfettamente l'albero motore con degli stumenti adatti,quindi non si puo' rischiare di rovinar e il tutto un'altra volta.....
    oppure infilare un cacciavite nella luce di aspirazione per svitare il dado lato volano ''2T"
     
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  11. ridge
     
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    Che poi basta sfogliare il manuale rotax per vedere cosa consigliano loro per tenere ferma la ventolina e mollare il dado variatore , altro che fare leva sulla vite lunga , loro consigliano addirittura un'attrezzo speciale che fà presa sulle alette della ventolina , per cui c'è solo da ringraziare san rotax che l'albero e come dice gian anche il blocco in alluminio non si rovinino , ma ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede.
     
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  12. Luckyluciano
     
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    cavolo.. ho sempre aperto con pistola pneumatica, xò sempre con la forza regolata al minimo. inizio a sentirmi un macellaio
     
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  13. ridge
     
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    Piano , l'uso della pneumatica lo fanno più o meno tutti i meccanici , quì il problema invece lo si poneva con l'ulteriore uso della vite di fasatura , te per caso usavi la vite di fasatura oltre alla pistola pneumatica?
     
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    Leonardista punto e basta!

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    ottima discussione, volevo farvi vedere cosa è riuscito a fare un tizio in casa per smontarsi sia il vario che la frizione:

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    immagine trovate in rete.

    Ciao ciao

     
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    pippo pluto paperino

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    ciao ragazzi
    commento le immagini sopra,perche' sembrano ridanciane,ma a mio parere sono "furbe".
    praticamente con il legno ha creato la chiave a compasso che occorrerebbe da manuale,l'unica controindicazione ,forse,sta' nella debolezza del legno,appena prendera' gioco il foro centrale non stara' piu' in asse "l'asse".
    per concludere,sottolineo cio' che nelle risposte sopra e' sfuggito,la difficolta' di questo intervento non e' svitare,dove la pistola pneumatica va' benissimo, la difficolta' risiede nello serrare correttamente con la giusta coppia di serraggio.
    bye
     
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40 replies since 12/1/2010, 00:03   1937 views
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