NGK IX Iridium spark plugs

problematiche di affidabilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao ridge
    sono daccordo con te,quoto il tuo concetto,un conto e' la propria esperienza un'altro e' la soluzione per tutti.
    ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Posso assicurare, che la Iridium NGK mi ha dato evidenti problemi...il resistore interno da 5K si uasta e la resistenza sale vertiginosamente fino a valori di 20K circa o anche di più.
    Quando accede ciò, il propulsore, a causa della scarica candela insufficiente, manifesta cali di potenza vistosi imputabili a prima perizia alla classica "carburazione".
    Ora ho montato una bella NGK al platino e funziona, anche se la sua resistenza interna originale è di 3.5k....???? a fronte del valore nominale di 5K....strano....
    Ho acquistato anche una Denso Irdium IU24 con elettrodo centrale da 0.4mm

    PS. Ho pensato anche che nella fasi di stoccaggio dei prodotti, questi componenti possono ricevere urti che ne compromettono l'affidabilità.
    Penso in oltre che, è buona norma usare la dinamometrica per serrare la candela da 10mm, che a fronte delle altere da 12/14mm, presenta una copppia di serraggio da 12Nm....io ho usato sempre la dinamometrica, a 12 Nm......serraggi eccessivi, su queste candele, possono compromettere il corpo ceramica e il resistore interno....

    Comunque, per cronaca, di NGK iridium ne ho sostituite ben 3...!!!
    PS. Un meccanico, l'anno scorso, me lo ha restituito disperato," non capisco cos'è!...forse è il carburatore, bisognerebbe prenderne uno usato e provare, nuovo costa 250 euro, prova a andare da uno sfascio, vedi se ne trovi uno,, forse la pompa benzina, nuova costa 90 euro + iva...cosa faccio, la ordino...??? è stata un'odissea...."""

    Ho pensato anche che la NGK avesse delocalizzato la poduzione in Cina, e come al solito, sono stati prodotti lotti difettosi.....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao poker
    ti leggo con passione perche' sei ad un livello di approfondimento veramente elevato.
    io molto banalmente ti dico che come me molti non capiscono cosa scrivi,metti valori di resistenze e diametri che a nessuno dicono nulla,se argomenti in modo piu' semplice o con piu' esposizione ti capiamo anche meglio.
    l'unica obbiezione te la faccio sull'oggetto della discussione,la candela,possibile che alla maggioranza di tutti noi la candela "d'ordinanza"va' benissimo e tu trovi tutte queste complicanze? o stai usando candele non prescritte dalla casa? mi farebbe piacere capire.
    ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Un'attimo.....
    Allora, prima di considerare una mia valutazione errata della questione candela NGK, bisogna vedere se gli altri appartenenti a questa community montano la versione NGK iridium, che costa la bellezza di 19 euro al listino attuale. la versione ad elettrodo in rame normale costa 7/8 euro...molti montano questa....
    Riguardo i malfunzionamenti della NGK solo versione iridium, ho travato dei post inerenti il forum moto-motard, dove altri rappresentavano lo stesso inconveniente con la versione Iridium....

    Riguardo questo malfunzionamento, io penso che vi sia stato un lotto di NGK fallato....d'altronde, io penso di essere uno dei pochissimi che la sera con la dinamometrica U...g al vlaore corretto....tutti gli altri serrano a mano fino al limite, e ion questo caso potrebbe incrinarsi l'elemento interno al corpo ceramica....
    Ti rappresento un'altra storia: nel 1998, avevo una Seat I....za 1.4 benzina, montava le prime NGK 3 elettrodi di massa da 30.000 km....a 8.000 erano già fuori uso.....alla Seat mi hanno detto che era impossibile, ma loro si consumavano precocemente...e non potevo installarne altre poiché non trovavo l'omonima di Beru e Bosch.


    Un pò di tecnica:

    Il miglior conduttore x candela è l'argento; cedi Brisk e Silversotone spark plug
    L'elemento più resistente alle alte temperature e alla erosione è l'iridiuo, con i suoi 2200° di fusione.
    Il rame ha + conduttanza espressa in Siemens dell'iridio...

    Il resistore interno da 5Kohm (5.000 Ohm di resistenza elettrica), è applicato per sopprimere i radiodisturbi prodotti dall'accensione.
    Le versioni Racing non ce l'hanno...

    Il grado termico indica la facoltà di smaltire il calore indotto su di essa dalla combustione.

    Poi ci sono le configurazioni di elettrodo e di scarica, si passa dall'elettrodo singolo ai 2 semisuperficiali al 4 eleetrodi semi....poi che l'elettrodo centrale incassato a profilo sulla corona di massa, che è la versione racing da competizione....

    Più che la tensione di scarica è fondamentale la precisione della scarica e la corrente in mA o Amperè...

    No conosco il motivo della difettosità delle NGK all'iridium, indagherò....

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao poker
    ho piacere che hai spiegato cosi' che chiunque abbia letto,anche se a digiuno di competenze specifiche, ha capito.
    ora prendo per buono quello che dici,che queste cappere di iridium "cioccano" precocemente,ma io mi domando perche' hai preso di punta questa situazione,se anche fosse cosi',come abbiamo gia' detto con la modica spesa di 8 euro si acquista una ngk 8e base,standard che va' benissimo.
    mi ripeto,perche' vuoi per forza torchiare le iridium?se,per motivi che non conosciamo saltano,usiamo un altra tipologia....
    ciao
     
    .
  6. ridge
     
    .

    User deleted


    Poveretto , credo che stia facendo il massimo , non lo affliggere inutilmente , non credo che abbia preso la cosa di petto però se la cosa non ti interessa è sufficiente non leggere no? comunque le info sulle candele sono interessantissime , grande poker ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Ho preso a cuore questa situazione per questo motivo:

    A giugno dell'anno 2009, dopo il tagliando di routine, ho installato deciso di installare una bella NGK iridium al posto della classica platino.
    Dopo circa 1000km, lo scooter Leo 125, ha manifestato evidenti cali di potenza che si soo accentuati col passare del tempo.
    Giunto a fatica a luglio, il Leo ha manifestato un calo di potenza cronico ed insostenibile....tale da convincermi a controllare praticamente tutto...dall'impianto elettrico alle valvole...

    Motrale della favola, a fine luglio,disperato, dopo avere ordinato pezzi inutili, dopo averle provate tutte, con vergona delle mia capacità, ho portato il Leo da un mecca della mia zona, che sovente dopo 3 tentativi con 40 gradi di caldo all'ombra, mi ha detto: "..mah ... forse è questo, forese e quest'altro, non capisco...riportamelo più avanti dopo l'estate, ora non ho tempo"
    Un'altro meccanico, questa volta Piaggio, mi ha detto..."mah secondo me è un problema di corrente, corrente della bobina...ne ho risolti tanti, riportamelo dopo l'estate a settmbre, riapro il 3..""
    A Settembre, dopo avere deciso di rottamarlo ed acquistare un Yamaha, ho voluto verificare la candela come estrema razio, e dalle misure mi sono accorto che il resistore interno presentava un difetto di resistenza,prendo la nuova NGK iridium di socrta, e il Leo vola...
    Dopo altri 2.000 km di percorrenza, stesso problema.,...dopo verifiche varie decido di buttare altri 17 euro in una candela nuova Iridium....risolto il problema.....per un pochetto...alla fine ho messo una Platino ed ora vado senza grossi problemi, anche se presenta una resistenza di 3.7Kohm a fronte del valore nominale di riferimento che e di 5Kohm...?? mah...

    La iridium costa la bellezza di 17 euro.....

    Scrivo queste cose per mettere in guardia anche gli altri utenti....il primo mecca voleva farmi cambiare il carburatore e la pompa benza; quest'ultima costa 90+iva e il carb Mikuni 250+iva...!!
     
    .
  8. Ormas
     
    .

    User deleted


    E' tutto interessantissimo!!
    GRazie Poker :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao poker
    ti ho fatto qualche domanda per comprendere bene,non capisco cosa intenda ridge,ma ti ho letto piu' che volentieri,e ti ho fatto domande lecite,credo.
    quindi ottima soluzione ma mi sembra di capire che il problema esista ancora dopo qualche migliaio di km??
    non vorrei fare il mecc.della situazione,ma hai tentato alcune prove con un'altra bobina?? a me e' successo qualcosa di analogo,molto caldo e la bobina dava i numeri,se la tensione cambia puo' influire sulla cottura del resistore che citi.
    ciao
     
    .
  10. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poker333 @ 5/5/2010, 09:31)
    Ho preso a cuore questa situazione per questo motivo:
    ...
    Scrivo queste cose per mettere in guardia anche gli altri utenti....il primo mecca voleva farmi cambiare il carburatore e la pompa benza; quest'ultima costa 90+iva e il carb Mikuni 250+iva...!!

    oltre a ringraziarti per rendere pubbliche queste tue riflessioni ed esperienze(utilissime a tutti)volevo chiederti,da utilizzatore di un Iridium('rtacci loro..)hai provato a misurare la resistenza della candela "plebea"classica?che valori hai osservato?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Il valore di resitenza l'ho sempre misurato con il tester....di solito si hanno valori molto prossimo ai 5Kohm...tipo 4.9...4.85....con il surriscaldamento della candela la resistenza sale sensibilmente, al max arriva a 5.1Kohm....
    Comunque, bisogna considerare anche la resistenza del cappuccio candela, che nella nostra versione è sempre della NGK ed ha al suo interno un resitore analogo da 5Kohm...
    In pratica, 5Kohm + altri 5Kohm = 10K

    Questa è la mia esperienza pratica, se vi capita qualcosa di analogo, tenete presente questo aspetto....ricordo a tutti questo aspetto tecnico:

    Anche con la candela a valore resistivo fuori norma, circa 15/20Kohm.....vi è una scintilla di scarica che a vista può sembrare identica a quella di norma con il resistore a valore ottimale.I meccanici avviano il propulsore con la candela smontata e bypassata a massa per vedere se funziona l'accensione, se scarica tendono a considerare questo componente efficiente.
    In realtà, solo con un tester diagnosi completo tipo Ducati o Examiner corredato di Pinza AT ad anello si può verificare l'effettiva efficienza del sistema accensione: tensione di scarica e corrente/ e relativo valore di potenza in mW o W.

    A volte, anche le bobine di accensione in fase di surriscaldamento hanno delle perdite magnetiche , in pratica vanno in saturazione, e comportano cali vistosi di potenza, che i mecca imputano per ignoranza ad altri fattori, quale la classica carburazione....

    Se montate un cappuccio candela NGK racing senza resistore interno,
    non è un problema, anzi, aumenta sensibilmente la corrente di scarica e diminuisce il valore in tensione di innesco ......il valore 10K totale, serve a sostenere una scarica elettrica sugli elettrodi candela ad un prefissato valore di tensione che è vicino a quello massimo prodotto dalla bobina...
    In pratica, una calibrazione del punto di innesco scarica....

     
    .
25 replies since 31/3/2010, 20:28   891 views
  Share  
.