Leo 150 che non si avvia

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  1. dario150
     
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    Come dicevo nell'altra discussione, il Leo dopo il tagliando che ho fatto in questi giorni non si avvia più.
    Candela OK, scintilla OK, ma ho trovato benzina dentro la scatola del filtro aria che avevo pulito ieri.
    Boh, non mi era mai successo.
    Qualche idea ?
     
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    pippo pluto paperino

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    sei sicuro che sia benzina,perche' anche lo sfiato olio soffia vapori di olio.
    prima del tagliando funzionava bene?? l'acqua gia' citata non centra,quanto km hai e cosa hai toccato di presiso nel tagliando?? perche' sta' sicuramente li' il problema,questi scooter anche con molti km partono bene quindi un problema deve esserci
     
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  3. dario150
     
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    OK , sono all'ultimo tentativo.
    Oggi ho ricontrollato le valvole, sono perfette.
    Domani vado all' Aprilia (concessionario di Vicenza) per comprare il FAMIGERATO tubo corrugato ......
    Devo però smontare e pulire il carburatore.
    Qualcuno sa darmi qualche dritta ?
    Non vorrei sbagliare e combinare qualche casino, tipo perdere le regolazioni giuste della carburazione, ecc...
    Vorrei sistemare il Leo prima possibile perchè non voglio rottamarlo, è bellissimo e non lo mollo per niente al mondo!!!
     
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  4. Daniel300
     
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    prima di smontare tutto e di comprare il tubo corrugato nuovo hai provato a togliere la candela, far girare il motorino di avviamento senza candela per un paio di secondi, mettere un paio di ml di benzina nel cilindro con una siringa e a far partire tutto?
     
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  5. dario150
     
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    no, questa prova non l'ho fatta.
    Però quando ho smontato la candela era bagnata di benzina.
    Inoltre dal filtro dell'aria usciva benzina ....
    Quindi penso che fosse tutto ingolfato e zuppo di benzina.
    Non mi sembrava il caso di sparargli dentro benzina anche nel cilindro ...
    Sinceramente non so cosa pensare. Mi sembra anche impossibile che tutto questo casino dipenda solo da due taglietti da un centimetro nel tubo corrugato. E non penso neanche che dipenda dal carburatore sporco.
    Però non so più cosa fare.
    Cosa mi resta ?
    E' l'ultimo tentativo.
    Se non riparte divento matto.
     
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  6. Daniel300
     
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    prova a ripulire il filtro dell'aria, smonta la candela e asciugala per bene, se ne hai una di scorta preparati ad usarla.
    Una volta smontata la candela fai girare un po' il motorino d'avviamento senza candela in modo che il leo sputi le eventuali schifezze che ha nel motore, metti la candela pulita e prova ad avviare lo scooter...
    non insistere col motorino di avviamento per più di 10 secondi consecutivi...
    se non si avvia togli la candela, se è bagnata puliscila e asciugala e ripeti l'operazione....

    la scintilla c'è vero?
     
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  7. dario150
     
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    eh sì hai ragione.
    Ma tutte queste operazioni le ho già ripetute più volte e per più giorni consecutivi.
    E' un vero casino, non parte e basta.
    Candele diverse già provate.
    Giri a vuoto del motore fatti.
    Scintilla forte, potente e luminosa, quindi direi OK
    Però non si avvia
    Ho anche paura di aver usurato il motorino di avviamento e la batteria, che era quasi nuova.
    Boh, che casino
    Oggi sono stato di nuovo al concessionario Yamaha a vedere l' X MAX ...
    comincio ad essere stufo
    il problema è che sono affezionato al mio Leo. sigh
     
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  8. Daniel300
     
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    e la candela continua a bagnarsi ogni volta? il filtro dell'aria adesso in che condizioni è?
     
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  9. dario150
     
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    adesso è tutto pulito anche perchè è smontato
    comunque avevo fatto una pulizia generale prima di rimontare tutto. Era tutto ok.
    magari era il tubo corrugato che impediva la giusta carburazione
    io lo spero tanto, così come spero di trovarne uno nuovo
     
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  10. Daniel300
     
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    se riprovando ad avviare il leo la candela non si bagna, prova col metodo che ti ho suggerito prima....ovviamente mentre provi ad accendere il leo dai al massimo un filo di gas anche se dovrebbe accendersi lo stesso
     
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  11. dario150
     
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    oggi ho comprato il tubo corrugato (33,50 euro !).
    Do una bella pulita al carburatore e poi rimonto il tutto.
    Purtroppo non so bene cosa fare per la pulizia del carb
    Intanto lo apro e pulisco i getti, soffio un po' di aria compressa e poi si vedrà ...
    speriamo in bene
     
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    pippo pluto paperino

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    ho letto un po' a falcate ma certamente posso confermarti che il problema non e' il tubo a fisarmonica,oramai hai speso i denari,molti ripiegano con qualche ricambio per aspirapolvere.non centra nulla per l'avvio,tuttal'piu' sull rendimento.
    se c'e' scintilla alla candela,se le valvole sei sicuro che sono regolate,quantomeno con gioco nel pms. devi smontare il carb. soffia e pulisci il meccanismo dello starter ed anche i getti soprattutto il piccolo,anche dentro nella sede,a volte ci sono ressidui,ovviamente che la membrana sia integra....motorino e batteria reggono vai tranquillo.
    speriamo....
     
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  13. dario150
     
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    grazie per i consigli bamborambo
    pulisco tutto quello che posso (ma il getto piccolo è un cosino di ottone infilato dentro al tubetto di alluminio ? che casino lo soffio con l'aria e spero che sia sufficiente)
    La membrana mi sembra integra
    Lo starter domani lo smonto tutto e lo revisiono
    Comunque, qualche anno fa, per un taglietto sul tubo corrugato, il Leo non partiva. Quando poi l'ho riparato è partito subito ....
    Adesso che il tubo era parecchio fessurato l'ho comprato nuovo.

    Ho fatto una promessa che è quasi un voto.
    Se sistemo il Leo e poi riparte e funziona bene ....
    Mi - Gli ordino gli ammortizzatori Bitubo
    Ce li meritiamo, cosa dite ?
     
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  14. mogy92
     
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    CITAZIONE (Daniel300 @ 9/3/2011, 22:09) 
    prima di smontare tutto e di comprare il tubo corrugato nuovo hai provato a togliere la candela, far girare il motorino di avviamento senza candela per un paio di secondi, mettere un paio di ml di benzina nel cilindro con una siringa e a far partire tutto?

    un paio di mm? :blink: qualche goccia...... :D

    CITAZIONE (bamborambo @ 11/3/2011, 00:39) 
    ho letto un po' a falcate ma certamente posso confermarti che il problema non e' il tubo a fisarmonica,oramai hai speso i denari,molti ripiegano con qualche ricambio per aspirapolvere.non centra nulla per l'avvio,tuttal'piu' sull rendimento.
    se c'e' scintilla alla candela,se le valvole sei sicuro che sono regolate,quantomeno con gioco nel pms. devi smontare il carb. soffia e pulisci il meccanismo dello starter ed anche i getti soprattutto il piccolo,anche dentro nella sede,a volte ci sono ressidui,ovviamente che la membrana sia integra....motorino e batteria reggono vai tranquillo.
    speriamo....

    confermo il minimo lo deve tenere..... cmq anche con il tubo rotto.....

    CITAZIONE
    Ho fatto una promessa che è quasi un voto.
    Se sistemo il Leo e poi riparte e funziona bene ....
    Mi - Gli ordino gli ammortizzatori Bitubo
    Ce li meritiamo, cosa dite ?

    il miglior acquisto che io ho fatto fino ad oggi!!!! sono il massimo per il leo....
     
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    pippo pluto paperino

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    tanto per sapere,quanti km ha??? piano piano la compressione cala e quando ci sono un po' di mila km sulla groppa,succede che fatichi a partire....
    nei vari tentativi,visto che la scintilla e' confermata, hai smontato la candela e guardato se era umida? occorre vede se ci sono i tre ingredienti per la torta : scintilla benzina e compressione.... :D :D
     
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29 replies since 17/2/2011, 18:44   374 views
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