come affrontare la neve x strada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amos lecco
     
    .

    User deleted


    post forse stupido sto studiando una specie di catena x il leo un amico sul suo scooter ha usato delle fascette di plastica funzionano fanno presa ma con con un po' di km si son spezzate io ho elaborato un altro sistema con delle fascette con applicato 3 rondelle ziglinate 2 verso i fianchi e una in mezzo girate in modo che lavori la ranella e non la fascetta ora aspetto che nevichi x testerle occorente è 4 fascette di plastica fissate vicino aile razze del cerchio e 12 rondelle ziglinate l'unico difetto è che le fascette una volta finiti l'uso va tagliate e non sono piu' riutilizzabili , voi avete spereimentato altri metodi? ciaooo amos
     
    .
  2. Domine
     
    .

    User deleted


    vendono delle fascette apposta per auto (sono naturalmente riutilizzabili) e hanno degli inserti in acciao per far presa però costano sui 100 euri mi pare
    io avevo pensato a delle piastrine metalliche, ce ne sono di vari tipi e dimensioni basta cercare un po' dal ferramenta, da legare alla ruota il difficile sta un po' nel riuscire a legarle bene, forse con il fil di ferro ma non so quanto tenga e quanto sia facile vista la grandezza dei cerchi del leo; ci sono addirittura delle "piastrine da legno" che ad esempio vengono usate per far presa sui travi che hanno come dei denti che si impiantano nel legno

    altra cosa a cui ho pensato visto che da quel che ho sentito/capito neve e pneumatico slittano tra loro ma neve con neve invece fa presa si potrebbe tentare di mettere una rete metallica fina tipo questa image ma molto ben tirata

    o sempre riguardo le fascette si potrebbe tentare con delle fascette metalliche stringitubo così con i le fessure a vista che forse fan più presa ect
    image costrerà un po' forse trovarle della misura giusta

    ah naturalmente per non rovinare i cerchi serve della spugna densa da mettere nelle posizioni critiche

    ah cercando ho trovato questo http://www.mv-motorrad.de/lshop,showdetail...1,,10107,,,.htm

    image
     
    .
  3. ridge
     
    .

    User deleted


    a però , l'andatura però è come da cingolato :P
     
    .
  4. mogy92
     
    .

    User deleted


    infatti è meglio andare a piedi se si deve partire da casa... questo è strettamente necessario se si trova per strada...
     
    .
  5. skappamento
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Domine @ 2/1/2011, 16:04) 

    :lol: :lol: :lol:
    L'intento é nobile ma il mezzo mi pare inadeguato.

     
    .
  6. Domine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (skappamento @ 2/1/2011, 20:55) 
    CITAZIONE (Domine @ 2/1/2011, 16:04) 

    :lol: :lol: :lol:
    L'intento é nobile ma il mezzo mi pare inadeguato.

    :lol: tentar non nuoce metti una rete un po' più grossa ma sarebbe da tentare magari tirata mooolto con delle fascette e vedere come funziona infondo ci sono anche le calze da neve no?
     
    .
  7. ridge
     
    .

    User deleted


    sì , ma le calze da neve non sono reti di ferro.
     
    .
  8. amos lecco
     
    .

    User deleted


    :1 x domine l'idea fil di ferro abbandonala mi pare un po ' una boita è un lavoro fatto male anche stare li ha legarle con la pinza tieni conto che sei al freddo e in mezzo alla neve ti si spaccano le mani x le fascette stringitubo la misura x il cerchio c'è solo che come dici tu ha un costo anche se non elevato il pro è che a parte se non si rompono puoi usarle all'infinito il contro è che solo le feritoie dovelavora x bloccarsi sulla macchinetta non fa x me aderenza x le altre fascette che dici non capisco quali intendi puoi postare delle foto idem le piastrine del legno x capire non tanto la grandezza ma l'ingombro della altezza x non avere dei cingoli , x quanto riguarda il cingoli della motorrad sembrano validi solo forse un poì grossi x il prezzo 66 euro non è enorme è x cingolo o la serie di 3 o 4 che sia :2 giusto ridge le calze non sono reti pero' l'dea calza è giusta solo che non è applicabile almeno sulla parte di scooter e moto perche ho si ha un forcellone monorouta o non puo calzarla ha meno che facciano delle calze che si aprino differenti x calzarle è un po' un discorso incasinato spero che abbiate capito cosa intendo : x mogy qui si intende una soluzione da tenere nel sotto sella x tornare ha casa di certo se nevica vado a piedi !!

    Edited by amos lecco - 3/1/2011, 13:14
     
    .
  9. ridge
     
    .

    User deleted


    sì , intendi parlare del monobraccio , effettivamente l'adattamento auto-->moto non può essere fatto a meno che non sia possibile aprirle , nella foto precedente infatti , bmw 1200gs posteriore , sarebbe forse possibile , ma solo se in casi simili.
     
    .
  10. skappamento
     
    .

    User deleted


    E avvolgere una catena vera al cerchione-gomma, tipo spirale, e chiuderla con un luchetto + molla? Il cerchione ne uscirebbe segnato, però funzionerebbe
     
    .
  11. amos lecco
     
    .

    User deleted


    skappa il problema catena è chè è troppo grossa e faticheresti ad andare ha meno che si usi delle catenelle piccole tipo quelle dei guinzagli dei cani poi perchè il lucchetto ? e molla forse io non ho capito come la monti se se è come penso la fai passare sulla gomme e sotto sul cerchio vicino alle razze non basta gia tagliarla a misura e infilarci un bullone ranella con ranella e dado e chiudere le 2 estremita' ? fotuna che lo aperto come post stupido ormai siamo in piena creazione!!!!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    io mi son trovato nelle canne tre volte.
    ho sgonfiato un poco le gomme e son andato (piano) fino a casa.

    25 km ...........
     
    .
  13. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amos lecco @ 3/1/2011, 20:24) 
    skappa il problema catena è chè è troppo grossa e faticheresti ad andare ha meno che si usi delle catenelle piccole tipo quelle dei guinzagli dei cani poi perchè il lucchetto ? e molla forse io non ho capito come la monti se se è come penso la fai passare sulla gomme e sotto sul cerchio vicino alle razze non basta gia tagliarla a misura e infilarci un bullone ranella con ranella e dado e chiudere le 2 estremita' ? fotuna che lo aperto come post stupido ormai siamo in piena creazione!!!!!!

    neanche le catenine funzionerebbero con una cosa del genere spaccheresti tutto il posteriore apparte che la minima catenina andrebbe a sfregare contro il carter.... poi se si inceppa nel triangolino o qualcosaltro?
     
    .
  14. amos lecco
     
    .

    User deleted


    va be gian x questo sono gia' premunito quest'anno mi son fatto 2 gomme continavigator m+s gia montate su cerchio completo di disco freno del vecchio leo cosi' non ho neanche il problema che si rovini il cerchio girando in invenro con buche e sale il facsimile catena è solo un surplus x cavarmiela se sono nella cacca o forse x sfizio di far qualche cosa ma è vero h sentito alla radio o in tv non ricordo bene che quando ha nevicato hanno vietato la circolazione di scooter e moto ha genova? x mogy hai ragione non avevo pensato al triangolo e al parapalta pero' alloraneanche i cingoletti mtorrad vanno bene toccano sul parapalta al max va tolto pero spari fango da tutte le parti altre idee?
     
    .
  15. skappamento
     
    .

    User deleted


    Le catene le vendono al metro in ferramenta, di tutte le misure anche sottili ma robuste; la molla tipo rete da materasso la metterei per tenerle in tensione, il luchetto perché non le rubino :lol: in realtà avevo pensato al luchetto per avere una chiusura rapida. Comunque si, una soluzione peggiore del problema
     
    .
14 replies since 2/1/2011, 15:23   335 views
  Share  
.