aria automatica (starter) leonardo 150

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Forket
     
    .

    User deleted


    Ennesima piacevole sorpresa stamattina: scooter fermo da venerdì pomeriggio, arrivo in box, giro la chiave, un colpo di start e si avvia come se lo avessi appena spento :o: :o: :o:

    L'ho lasciato girare un minutino, un colpetto di gas...ed era pronto a correre :woot: :woot: :woot:

    Mi sa che a caso...ho trovato la quadratura del mio cerchio!!! :D
     
    .
  2. maxxx147
     
    .

    User deleted


    beh dai ritieniti fortunato allora,più che contento... Tra l'altro non tutti i Leo sono affetti da questo problema... Anzi non tutti i mikuni direi...
     
    .
  3. DiNo_
     
    .

    User deleted


    ottimo :)
     
    .
  4. eltromba73
     
    .

    User deleted


    Quindi..scusate..quando si parlava di girare un po' il carburatore....guardando da dietro...dalka ruota posteriore..il carburatore..va' girato un po' verso la marmitta ( dx ) o verso il cavalletto laterale ( sx )...grazie..e girato quanto?? Grazie ancora :cry:
     
    .
  5. DiNo_
     
    .

    User deleted


    a memoria mi sembra che si diceva in senso antiorario...

    Comunque prima di ruotarlo basta che provi... se parte meglio inclinando il motorino da un lato o dall altro... e ti regoli di conseguenza :)

    poi se non migliora lascialo cosi com'è :P
     
    .
  6. eltromba73
     
    .

    User deleted


    Salve..mi potete dire come sm9ntarla dopo aver sgnaciato il connettore? È tenuta ferma con due specie di rivetti come in foto ..grazie
    Attached Image
    1479163430374

     
    .
  7. Forket
     
    .

    User deleted


    Riesumo questo post per chiedere consiglio per un nuovo problema... credo/spero sempre legato alla carburazione e all'aria automatica.

    Da 1 mese ho montato un CVK di uno Scarabeo 150, dopo averlo pulito e revisionato, ho comprato il manicotto originale dello Scarabeo e già che c'ero anche il manicotto nuovo che collega la cassa filtro al box di aspirazione sotto al codone. Filtro aria pulito e spugnetta Malossi nuova, candela nuova, tubi benzina nuovi, valvola anti deflusso comprata nuova e già che c'ero ho eliminato la vaschetta di espansione sotto al codone e ho collegato i tubi direttamente tra loro e al carburatore con un raccordo a Y.

    L'unico problema, riscontrato fin da subito, è infase di avviamento dopo alcune ore/giorni di fermo: devo sempre insistere con l'accensione xè si vuota completamente il tubo benzina e finchè non si riempie nuovamente il Leo non si mette in moto.

    Una volta acceso gira come un orologio, non fa un filo di fumo né a gas spalancato né in rilascio: dopo lunghi tratti a gas costante alla riapertura, anche decisa, sale subito di giri senza fare fumo. Mi ha brillantemente passato il collaudo con i fumi OK.

    Questo fino a stamattina... :(

    Stavo camminando a quasi tutto gas, ero poco oltre i 100 km/h di tachimetro, ho mollato per fermarmi e ha iniziato a scoppiettare...fino a spegnersi. Riaccendo e gira malissimo, soffocato, come se avesse l'aria tirata: se do gas sale bene e prende velocità regolarmente, ma appena chiudo scoppietta e se non lo tengo su col gas si spegne.

    Stasera, se riuscirò a tornare a casa, lo smonterò (nuovamente :cry: ): ho intenzione di controllare subito l'aria automatica, ma prima di andare a tentativi e perdere ore e ore a controllare chissà cosa, volevo chiedere se per caso qualcuno abbia avuto il mio stesso problema e mi potesse consigliare cosa andare a verificare per risolvere.

    Grazie a tutti ;)
     
    .
  8. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Più che l'aria automatica, controllerei o tutti i manicotti e collettori (se si sono crepati ed aspirano aria da qualche parte) o i tubi benzina.
    Comunque c'è da smontare e verificare...
     
    .
  9. Forket
     
    .

    User deleted


    Tutto è ancora avvolto dal mistero... :(

    Ho verificato:
    - tubi benzina, che cmq avevo appena sostituito;
    - tubi della pompa a immersione, che avevo anche quelli sosituito da poco;
    - manicotti esterni di collegamento tra cassa filtro, carburatore e tromboncino (anche questi nuovi)
    - aperto e pulito il carburatore (cosa che avevo fatto poche settimane fa)
    - verificato candela (messa nuova) e bobina, sembra esser tutto a posto

    Succede questo: ogni tanto, senza che sia ancora riuscito a capirne l'origine, in fase di rilascio, quindi a gas chiuso, inizia a scoppiettare e far rumoraggi strani, mi fermo e si spegne; lo riaccendo e non tiene il minimo...se do gas, fa inizialmente fatica a salire di giri ma poi, appena superato il blocco iniziale, accelera normalmente e prende bene tutti i giri.
    Questo problema, come si presenta, sparisce... nell'ultima settimana mi è successo una volta e il problema è durato giusto il tempo di un semaforo, ma vorrei capire cos'è per risolvere.

    Ho pensato subito al circuito del minimo, ma il getto era libero e pulito (per sicurezza l'ho cmq smontato e soffiato), la carburazione al minimo sembra andare bene, lo scooter gira bene e non fa un filo di fumo. L'aria automatica non riesco a verificare se funzioni o meno, ma a motore acceso la depressione chiude il condotto (verificato con aria smontata) quindi non penso possa esser quella a darmi problemi "ogni tanto" quando rilascio il gas per fermarmi.

    Boh...sono davvero ad un punto morto...non so cosa altro verificare... :cry:
     
    .
  10. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ma non è che la ghigliottina non scorre bene nella sua sede e rimane leggermente aperta?

    visto che è un problema sporadico....(il punto debole dei cvk è proprio quest' ultima... si riga, si usura e c'è addirittura a chi si spezza)
     
    .
  11. Forket
     
    .

    User deleted


    La ghigliottina scorre bene e la membrana è in ottimo stato... il dubbio l'ho avuto sullo spillo perchè a differenza del mio vecchio carburatore originale, in questo CVK non è fermo nella sua sede. Magari è normale che sia così, ma il dubbio ce l'ho...
     
    .
  12. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Nel CVK lo spillo viene inserito nella ghigliottina, poi sopra ci va un cappellotto in plastica che a sua volta viene tenuto in sede dalla molla.

    Credo che questo montaggio sia corretto altrimenti di darebbe problemi sempre...
     
    .
56 replies since 28/1/2011, 13:11   7593 views
  Share  
.