REALIZIAMO INSIEME I NOSTRI PEZZI IN CARBONIO

A cura di RolaFi - saro' il vostro Wikipedia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RolaFi
     
    .

    User deleted


    No Nico, in realta ha ragione, io rivesto i pezzi, escluso il parafango posteriore fatto con lo stampo in gesso " vedi galleria ".

    La via' e' piu' semplice, lo stampo si puo' fare, ti costa soldi e tempo, impazzisci sugli attacchi e il risultato? risparmi 1kg, ne vale la pena? Secondo me no'.

    Poi considera che comunque devi fare la carena in vetroresina e carbonio, full carbon ti costerebbe un'occhio e avresti un pezzo altamente rigido e fragile agli urti.

    Comunque se vuoi imparare a fare gli stampi io ci sono, chiedi pure.

    Ciao
     
    .
  2. Daniel300
     
    .

    User deleted


    ...scusa rola ma questa non mi sembra così rigida e fragile agli urti

    CITAZIONE
    basta mischiare alla resina alcool benzilico sino ad una massimo del 10%, la percentuale dipenda dal livello di flessibilità che si vuole raggiungere

    Questo è un commento al video che ritengo possa essere interessante
     
    .
  3. mogy92
     
    .

    User deleted


    mamma mia che languorino.... :D
     
    .
  4. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Infatti il carbonio non e' debole alla flessione, vedi canne da pesca in carbonio, pero' considera che:

    Se batti con una pinta di cacciavite piuttosto forte lo sfondi perche nel resiste alle sollecitazioni in un singolo punto.

    Dirai che non e' un problema e io ti dico:

    Quello e' un cupolino?, in caso di incidente se si rompe diventa una lama fine 1\10 di mm affilatissima e cosa ci batte sul cupolino in caso di incidente? Qualsiasi cosa sia verra' tagliata in due !!!!

    Comunque il cupolino e' il pezzo piu' facile da realizzare ful carbon se vi interessa, non occorre lo stampo, puo' farlo benissimo il cupolino originale.

    Volete provare?

    PRendete un cupolino originale.
    Lo cospargete di cera distaccante per resina.
    Mettete sopra un foglio di carbonio imbevuto di resina.
    Mettete il tutto in un sacco di plastica e aspirate sottovuoto il tutto.
    Quando e' secco avra' l'identica forma.
    Ritagliate i bordi in eccesso col dremel.
    Rifinite tutto con carta a vetro fine
    Spruzzate il trasparene e voila', il pezzo del video.

    Dimenticavo, praticate i fori che saranno gia' evidenziati in quanto il carbonio prendera' purla forma dei fori esistenti...... :woot:
     
    .
  5. Raysugar
     
    .

    User deleted


    Ah ok perfetto ! Ho capito proverò allora, non ci avevo mai pensato ! Tutto ciò che hai detto è verissimo, il carbonio come tutti i materiale compositi ha comportamento anisotropo, è la maggiore rigidezza si realizza nella direzione in cui sono poste le fibre .
    Volevo chiederti una cosa ? Tu cosa usi carbonio pre-preg o stendi il tessuto e lamini resina ? Che tipo di resine usi epossidiche o di altro genere. Il tessuto è un normale bidirezionale è qualcosa di diverso? Ti chiedo questo, perchè su delle carene non ho mai fatto nulla del genere (sono un novizio) e visto che i tuoi lavori risultano ottimi c'è tutto da imparare :) Comunque i miei complimenti !
     
    .
  6. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Ciao RaySugar,

    io utilizzo carbonio bidirezionale, intrecciato con trama a 90° grammatura da 200gr\mq, tessuto, non preimpregnato.

    Come resina ho utilizzato sia la poliestere da ferramente sia la epossidica, nello specifico la 721 di shaller ( vedi link inizio post ).

    Ho visto in una fabbrica che produceva carene per la ducati che usavano il preimpregnato, lavoro molto pulito.
    La resina si attivava solo quando la portavano sopra una certa temp. ed e' formidabile ma per fare in casa e' meglio lo stile da modellismo.

    Se ti servono info chiedi pure, spesso mi scordo di dire cose, sono a disposizione !!!!

    Ciaooooooooooo :)
     
    .
  7. Raysugar
     
    .

    User deleted


    Rola ascolta ho letto che realizzi il vuoto con un compressore da frigo. Come lo fai funzionare ? Attacchi il sacchetto all'aspirazione oppure usi qualcosa tipo un eiettore o roba del genere.
     
    .
  8. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    si, un normalissimo compressore da frigo.

    Tagli i tubi e intercetti quello che aspira, solitamente e' in rame, ci metti sopra un tubo di gomma tipo da irrigazione.

    Per fare il vuoto utilizzo il nylon, sacchi o quello che vuoi e per sigillare le aperture utilizzo lo stucco, quello che si tira con la cerbottana.....

    Non fa' il vuoto perfetto, andra a -0.7 bar al massimo, comunque e' sempre una pressione di 700gr per cm quadrato.

    Spero di esserti stato di aiuto... ;)
     
    .
  9. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    Il post risale ad un anno fa, ma faccio comunque i complimenti all' autore.
    E' un lavoro che ho sempre voluto fare, ma mi manca il tempo materiale per cimentarmi!

    Vorrei però fare una domanda: Spesse volte, allestendo macchine da corsa o riparandole, mi farebbe MOLTO comodo una tecnica per ricostruire qualche componente/paratia/ecc

    Che tecniche si possono adottare e quali materiali, senza voler andare sulle fibre di carbonio o kevlar? e quindi ignorando l'aspetto estetico...
    Negli anni ho visto tecniche con stampi di poliuretano espanso o gesso per i calchi, o con rete metallica sottile ricoperta per componenti ex novo....

    Ma cosa si può utilizzare in maniera pratica: fibra di vetro?
     
    .
  10. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    ah, ho visto il sito della prochima, mi si è aperto un mondo ^_^
     
    .
24 replies since 11/5/2011, 18:20   12172 views
  Share  
.