xenon che lampeggia all'accensione

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  1. natylello
     
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    idem ragazzi anche x me la stessa cosa solo che a me e solo una lampada....
    cmq fra46 non lo so come si mette sto rele anche io sto cercando di capire...
    e poi dove li vado a comprare??
    e cosa devo dire a quello che li compro?
     
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  2. ridge
     
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    no , è molto + complesso , ci vogliono 2 relè , devi tirare 2 cavi dalla batteria , sul + del cavo che hai tirato devi anche mettere un fusibile per proteggere la batteria da un'eventuale corto circuito o un'eccesso di corrente (20 - 30A) , esistono fusibili e portafusibili in commercio , devi collegare i 2 contatti 86 al + del filo che hai tirato , il - invece lo colleghi direttamente al contatto meno delle centraline o se hai altri connettori con il kit xenon ci sarà il contatto negativo che prevede tale collegamento , il 30 di ciascun relè lo colleghi al rispettivo contatto che comanda o l'abbagliante o l'anabbagliante ( lo prelevi dal contatto relativo di uno dei 2 connettori originali del faro che alimentano le lampade , a tale proposito devi capire a cosa servono ciascuno dei 3 contatti del connettore faro , nel link è spiegato e se non capisci cerca su internet che comunque si trova tutto)
    hai quindi collegato 86 e 30 , rimane l'87 e l'85;
    contatto 87 lo si collega alla fonte che riceverà la corrente , contatto 87 del relè anabbaglianti andrà alla centralina xenon per farla accendere , contatto 87 del relè abbaglianti andrà al contatto (se previsto e se gli xenon prevedono l'abbagliante , altrimenti se non lo avete ricordate di essere sprovvisti dell'abbagliante!!!) che comanda il dispositivo o la lampada abbagliante;
    contatto 85 è il polo "-" del segnale di comando , quindi siccome i contatti negativi solitamente si collegano tra loro potete o collegare l'85 sul negativo del connettore del faro del leo , oppure al polo negativo della batteria (quindi al cavo negativo che avete tirato dalla batteria).
    ovviamente non è semplice , schematizzare è importante , ma se non capite manco gli schemi la vedo ardua.
     
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  3. fra46
     
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    penso di aver capito tutto....unica cosa i rele' basta che li chiedo con quella piedinatura li'?(86/30 85/87)
    che dimensione di filo è piu appiopriato??
    Grazie ridge

    ho fatto al volo uno schema (uno scarabocchio veloce) dovrebbe essere cosi vero ridge??

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  4. ridge
     
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    così come hai fatto te lo schema quando accendi l'anabbagliante si accenderà la prima centralina , quando passi agli abbaglianti si spegne la prima e si accende la seconda , ma tranne questa piccola minuzia credo tu abbia compreso benone , ti rimane solo da capire se hai o meno l'abbagliante e il discorso delle 2 centraline sui 2 relè (in pratica se hai il dispositivo abbagliante devi collegare questo al relè abbagliante e basta , altrimenti a te servirà solo un relè , ma siccome non sò cosa tu abbia io ho spiegato tutte le possibilità)
    altra cosa , te schematicamente hai correttamente preso i contatti di comando dall'interruttore , ma ovviamente non ha senso prenderli direttamente lì , per cui , in realtà , dove li prenderai? domanda ovvia , li dovrai prendere da 2 dei 3 contatti del connettore che si attacca alla lampada originale nel faro (ce ne sono 2 quindi ne utilizzerai solo1) , l'importante è però che tu lo capisca!!!


    ah dimenticavo , questa è solo la parte teorica , poi è tutto da mettere in pratica!!!!
     
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  5. fra46
     
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    io ho ananbagliante xeno e abbagliante alogeno, si per l'interruttore avevo capito, lho messo li solo per capire,poi li prendo dal connettore che andrebbe alla lampada originale...
    ho questa lampada cosi
    H4_xenon_halogen_lamp

    l'unico dubbio ora è far lavorare entrambe le lampade per gli anabaglianti quindi far accendere entrambi i fari...
    e quando aziono l'abbagliante far andare quello....
    a questo punto credo: uso il rele' per gli anabaglianti xeno, mentre per l'abbagliante alogeno sfrutto il collegamento originale??
     
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  6. fra46
     
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    cosi dovrebbe andare tutto: i rele' agiscono sugli anabaglianti, mentre l'abbagliante funziona come lo ha fatto l'aprilia, tanto nn si accendono mai...
    GIUSTO???
    390206_2740480242240_1564454140_2652962_1292322374_n

    il rele' è questo vero?
    www.ebay.it/itm/Rele-universale-4-c...=item43a8dd54dc

    tutto questo collegamento puo' essere sostituito da questo gia fatto vero???
    www.ebay.it/itm/Cablaggio-Indipende...=item1c16f682c3

    con questo cavo qui' posso sdoppiare il connettore a 3 e collegarlo a entrambe le lampade, ma un solo rele' basta?!?!?!?!?!?!?
    $(KGrHqV,!pEE63YiCpO!BOzvr8VcS!~~60_12
     
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  7. natylello
     
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    no fra da quello che o capito ce ne vogliono 2 rele uno x lampada

    in poche parole i rele ci vogliono x forza sennò senza di quella la corrente arriva diretta...e
    sevono proprio a tagliare la corrente una volta che spegniamo il leo


    cmq non e che facendo questo la batteria andra a terra o altro????

    e x questi rele quando li vado a comprare ce un nome specifico?????
     
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    per certi versi la vostra caparbieta' e' encomiabile, ma state facendo un casino pazzesco.

    sul leo la soluzione piu ovvia e' il kit chiamato "bixeno".
    cioe' il bulbo-lampada e' uno, un solenoide montato on-board devia il fascio luminoso alto/basso azionando il classico devio al manubrio.
    punto e basta.
    tutto il resto sono invenzioni che hanno di riffa o di raffa piu d una controincdicazione.

    ovviamente avendo il leo 2 lampade si montano 2 sistemi bixeno.

    c'e' tuttavia un lavoro aggiuntivo che molti trascurano. la lampada avendo il sistema a lamella mobile e' ingombrante, bisogna modificare il coperchio posteriore in gomma del fanale.

    rimane un'ultima incognita non da poco: trovare un sistema di fari che sia il meno cinesame possibile.
    secondo la mia esperienza il livello qualitativo apparente e' decente, ma l'affidabilita' a medio-lungo termine e' inesistente.
    probabilmente e' preferibile il "negozio fisico", meglio avere qualcuno da insultare in caso di controversie.
     
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  9. ridge
     
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    Fra , è tutto corretto effettivamente , la lampada và bene , il cavo primo và bene , ma il secondo è ancora meglio (ce l'ho pure io ed è utilissimo , è che risulta parecchio ingombrante perchè è fatto per collegare i fari delle auto tipicamente belli distanti tra loro , amen , dovrai arrotolarli dentro la carena) , ma giant ha ragione , un bixenon a lamina mobile ti evita di sovrapporre al consumo lampade xenon il consumo delle 2 alogene , fai 2 conti e viene fuori un totale in wat immenso , sicuramente qualcosa nel leo salta quando metti anche l'abbagliante e considera che in teoria le lampade xenon sono sempre accese , anche se fanno l'anabbagliante e si deve attivare l'abbagliante , la lampada xenon ha un tempo lungo per accendersi e con questo problema la soluzione è tenerle sempre accese!!!!
    poi comunque 1 relè basta e avanza , sono fatti apposto per sopportare carichi e quando si rompono li sostituisci molto facilmente.

    Poi come ben detto le cineserie lasciamole stare!!!!
     
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  10. fra46
     
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    penso che sono tutti cinesi.... io li ho rpesi da xenonlamp che è italiano....sul coupè li ho da 6 anni....
    quindi teoricamente con uno di quei cavetti risolvo tutto(apparte l'allungare i fili fino alla batteria)?
     
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  11. ridge
     
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    xenonlamp.it , ottima scelta!!!!
     
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  12. fra46
     
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    mah secondo me sono comunque cinesi, xo' almeno lui è italiano e puoi parlarci....cmq con uno di quei cavi mi evito tutta la storia di cercare i rele' e fare tutto il circuito vero?
     
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  13. ridge
     
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    X giant , te hai ragione a dire che la versione a lamina mobile è migliore , ma come hai detto è pure + ingombrante , per cui è veramente migliore? la versione di fra invece occupa nel posteriore ben poco spazio per via dei soli cavi , forse sarebbe bene pensare magari di fare entrambi xenon e solo su uno dei 2 fare funzionare la alogena? o addirittura , solo uno xenon e sull'altro lato una lampada h4 collegata con il solo abbagliante? X fra mi pare che esistono delle lampade xenon apposite per l'h4 , ma fatte apposta per fare solo l'anabbagliante (di solito per distinguerle le chiamano high/low per la versione bixenon , low per la versione con solo anabbagliante) , in tale maniera consumi veramente una miseria di corrente (35W) e quando accendi l'abbagliante , anche se da 65w , sicuramente non succede nulla , 35+65=100W , 30w più del previsto , ma solo quando accendi l'abbagliante, considera che mettendo 2 h4 , di soli anabbaglianti consumeresti 110W sempre!!! e 130W quando commuti in abbaglianti!!!! per cui forse forse meglio di tutto sarebbe proprio fare il monofaro , semplice , economico e via di vantaggi!!!! e potresti usare in questa configurazione il cavo da te linkato 1 , quello per una sola centralina.

    ops , mi sono dimenticato che voi gli xenon li avete già presi!!!!! vabbè , fà niente!!!!
     
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    il sistema generatore e regolatore e' tarato (leggasi progettato) per un carico di 70 w sui fari (watt + / watt- ).
    il regolatore e' un gabinetto che dissipa e basta, quindi deve dissipare il giusto, non di meno o di piu, altrimenti rischi di cuocerlo.
    quindi
    l'unica cosa che funzione e' il doppio bulbo bixeno.
    o la configurazione originale.

    il discorso rele lo abbiamo gia fatto 1000 volte.
    sulla configurazione originale sono un gran bell'aiuto per migliorare la resa del fanale. servono per avere la piu alta tensione possibile ai filamenti, eliminando di fatto tutte le rogne indotte dai minifili previsti in aprilia (aprilia t-rex .....)
    il sistema bixeno prevede nel suo kit dedicato un sistemino ad hoc di alimentazione (difatti son previsti cavi fusibili eccetera .....)

    divertitevi

    ps: io son tornato alla configurazione di base ...... 2x hs1, rele, faro nuova serie.
     
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  15. ridge
     
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    CITAZIONE (gian62 @ 21/12/2011, 09:21) 
    ps: io son tornato alla configurazione di base ...... 2x hs1, rele, faro nuova serie.

    pure io dal mio precedente superbixenon lenticolare
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61 replies since 16/12/2011, 18:45   2771 views
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