Olio costoso con cambi ogni 6k km oppure economico a 3k km?

parere e testimonianze...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ormas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mogy92 @ 5/3/2012, 10:34) 
    Grazie per le opinioni :)
    Per ore ho messo un additivo per pulire l'interno l'interno del motore...

    Ecco, questo mi interessa, che pulitore hai utilizzato? Lo hai diluito con il pieno di benzina?
    Io sono 30.000 km e credo che una sgrassata interna (perlomeno alle valvole) male non faccia ...
     
    .
  2. mogy92
     
    .

    User deleted


    io ho utilizzato pro tec engine flush mi pare si scriva così...
     
    .
  3. fra46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ormas @ 2/5/2012, 12:53) 
    CITAZIONE (mogy92 @ 5/3/2012, 10:34) 
    Grazie per le opinioni :)
    Per ore ho messo un additivo per pulire l'interno l'interno del motore...

    Ecco, questo mi interessa, che pulitore hai utilizzato? Lo hai diluito con il pieno di benzina?
    Io sono 30.000 km e credo che una sgrassata interna (perlomeno alle valvole) male non faccia ...

    io lho usato sulla macchina, Sintoflon RAPIDFLUSS , si aggiunge all'olio prima del cambio, lo fai girare al minimo 15 minuti con qualche sgasata , devo dire che quello che è uscito dal motore era veramente nero dopo questo trattamento.... ed il mio motore ha 6000km ed ho sempre usato olio sintetico 100% e sempre blu super....
     
    .
  4. Ormas
     
    .

    User deleted


    ah, questo va nell'olio..ma non credo pulisca anche la testa delle valvole e e la loro sede, giusto?
    Cmq bel prodotto :)
     
    .
  5. fra46
     
    .

    User deleted


    pulisce dove passa l'olio...tutta la testa quindi i condotti dell'olio punterie camme un po' tutto...le valvole no...
    cmq si è un buon prodotto, poi sintoflon è la marca migliore...conta che un flacone costa solo 15€ ma tratta fino a 4 litri d'olio...
    io nell' olio del leo ci ho aggiunto anche un po' di ceramic che mi era rimasto dalla macchina...
     
    .
  6. mogy92
     
    .

    User deleted


    per pulire la testata sulle sedi valvole c'è l'additivo che va messo nella benzina...
    per quello dell'olio basta che lo metti prima del cambio...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    trovato al bennet il castrol in offerta a 6.99 anzichè 12.99... ne ho presi 5 litri! :D
     
    .
  8. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cesarauz @ 13/5/2012, 19:19) 
    trovato al bennet il castrol in offerta a 6.99 anzichè 12.99... ne ho presi 5 litri! :D

    io sinceramente sto rimanendo di merd- perchè con l'olio da 5€ al chilo il leo sta andando meglio che dell'olio da 11€ !!! da ora in poi basta buttare soldi in olio !!!
     
    .
  9. ridge
     
    .

    User deleted


    io uso solo bardahl!!!!
     
    .
  10. Ormas
     
    .

    User deleted


    IL prossimo cambio lo faccio anche io con l'olio 10-40W del centro commerciale (l'agip sint2000 ad un brico stava a 6 euro)
     
    .
  11. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ormas @ 13/5/2012, 22:42) 
    IL prossimo cambio lo faccio anche io con l'olio 10-40W del centro commerciale (l'agip sint2000 ad un brico stava a 6 euro)

    io uso ERG SINTHRON 10W40....e sicuramente lo userò anche con il 220...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    quoto olio a basso costo con sostituzione accellerate,ce ne sta' un litrozzo,o kilozzo,cambiarlo fa bene
     
    .
  13. amos lecco
     
    .

    User deleted


    io con il rotax un po' x i soliti problemi che si allunga con la benzina un po' x la mia mania lo cambio sempre entro i 3000 km invece x la gradazione occorre dire che dato che un motore piccolo e scalda x me a bisogno un olio di gradazione pari o superiore al w 50 sotto puo' andar benissimo un 10 marca e modello nn valgono l'importante sono le specifiche tecniche poi a sto punto ben venga il risparmio e se l'olio lo cambiate spesso nn avete neanche bisogno di asitivi x la pulizia tannto non fa in tempo a lasciare residui
    ciao amos
     
    .
  14. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    E' una bella gatta da pelare questa, e mi permetto di dire la mia visto che tra autofficina e macchine da corsa sono anni che ci giro attorno all' argomento lubrificanti.
    E volendo riassumere, diciamo che:

    -Non solo per l'olio, ma anche per le lampadine e altre mille cose, le grosse marche hanno linee di produzione dedicate SOLO ai centri commerciali. Stessa etichetta, ma prodotto differente all' interno. Sulle lampadine lo notate dalle ore di durata, che sono la metà, mentre sull'olio nessuno dice nulla, tanto non si vede.....

    -Chi fa analisi di laboratorio, ha notato che su certi olii economici da prezzo la presenza di additivazione è inferiore agli additivi residui su un' olio buono che ha già percorso 20mila km su un' auto!

    -Ogni olio proviene da uno stabilimento di produzione. Ogni stabilimento lavora o appartiene ad un certo marchio. Per esempio Agip, e quindi ENI, sapete che ha stabilimenti di raffinazione in Italia, e quindi i suoi olii prodotti in Italia si presume siano di qualità buona e controllata. Valvoline (è solo un esempio) può produrre ottimi olii in America, rispondendo alle esigenze di quel mercato, ma.... chi produce quell' olio qui in Italia? Dove lo imbottigliano? da dove arriva la materia prima? Non dall' America di certo, sarebbe troppo costoso.

    Qui dalle mie parti c'è un piccolo capannone dove hanno 3-4 cisterne di olii, e imbottigliano per diversi marchi minori con olii di svariato tipo. Peccato che i prodotti derivino sempre dalle solite 3-4 cisterne.

    -A ciò si aggiungono tutte le pseudo specifiche API, ACEA, e dei singoli produttori di motori, che fanno una gran confusione, soprattutto adesso che sono usciti olii specifici per filtri anti particolato, ecc



    Cosa faccio io? non compro olio a basso prezzo o su internet, e mi affido a marchi ben consolidati che riesco ad avere a buon prezzo compatibilmente con la rete distribuzione presente nel territorio.
    Io trovo sempre Agip e Shell, e li uso tantissimo su autoveicoli nelle gradazioni 10W40 e 5W40: sono olii da poco più di 10 euro/litro consigliati negli anni da molti costruttori quali Audi, VW, Fiat, ecc e che quindi hanno certamente uno standard di qualità elevato.
    Se ho esigenze più particolari, passo alla gamma medio/alta di prodotti Motul che soprattutto con l'olio 300v competizione fa prodotti veramente buoni. Ma si sale di prezzo, bisogna vedere se il gioco vale la candela.
    Non uso Castrol per esempio, perchè o lo trovi al centro commerciale per una pipa di tabacco, o alla Audi a 28 euro/litro.... com'è possibile?!? Meglio lasciar stare...
    Selenia è buono quanto Motul, molti anni fa il contenuto era il medesimo! Adesso Selenia è diventata Petronas, e non so cosa facciano...
    Elf è un buon prodotto, ma non lo uso e non ho esperienze molto dirette...
    potrei andare avanti con altri mille marchi, ma sarebbe una noia ^_^

    Per le moto uso Motul o Bardahl: cerco di trovare un fornitore materiale e non VIRTUALE che mi faccia un prezzo onesto, ma so che dentro ho un prodotto con un minimo di garanzia, dalle buone prestazioni, e sviluppato sulle moto per le moto (difatti bardahl sulle auto non è un granchè...)
    Ho fatte dei test anche con Agip sint2000 per una persona che voleva risparmiare, ma guardacaso la sua formulazione non idonea ad un uso motociclistico comportava la formazione di parecchie schiume durante il funzionamento, e si surriscaldava degradandosi in un migliaio di kilometri.


    Fabbè, qui mi fermo, spero di aver dato un'idea di come sta messo il mercato.

    E poi, non elaborate un motore, andando a risparmiare poi sul lubrificante. Altrimenti tra 10mila km vi sorpasso con l'originale :D
     
    .
  15. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E poi, non elaborate un motore, andando a risparmiare poi sul lubrificante. Altrimenti tra 10mila km vi sorpasso con l'originale

    ovvio che con il motore elaborato ci vuole un buon olio :D
    io parlo sempre del leo originale ;)
     
    .
57 replies since 4/3/2012, 22:24   1681 views
  Share  
.