In attesa del mio Leo

mi arriva fra pochi giorni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. egebamyasi
     
    .

    User deleted


    Allora: seguirò il consiglio di MetalAle, rulli da 12. Se mi dici che diventa un po' più allegrotto ok. Quei soldi me li spendo in una mangiata di pesce. Scusate l'abuso di post.
     
    .
  2. Daniel300
     
    .

    User deleted


    I rulli da 12 vanno da dio, e sinceramente io non ho notato nessuna perdita di velocità massima...quel che risparmi investilo tra freni, gomme e sospensioni...con la forcella con olio 20w e spessori da 6mm sulle molle e paioli a gas dietro il mezzo diventa ancora più divertente
     
    .
  3. egebamyasi
     
    .

    User deleted


    Sorpresa! Il meccanico ha aperto il carter e cos'ha trovato? Frizione, cinghia e variatore malossi. Il mistero si infittisce....
     
    .
  4. MetalAle
     
    .

    User deleted


    Allora il tizio che l'aveva prima ci aveva già pensato ^_^
    guarda che non abbia messo i rulli da 11 che sono quelli che da la malossi assieme al variatore che son leggerini, tengono un po' troppo allegrotto il motore :P
    La cinghia è buona ma come l'originale non ce n'è...o la Bando che costa 30-35 euro ed è uguale.
    La frizione serve a ben poco tanto quando attacca ha finito il suo lavoro....le molle interne semmai saranno state ritoccate, altrimenti non aveva senso cambiarla. A sto punto avrai pure la molla di contrasto malossi...dagli 1 occhio...è meglio mettere la gialla, non le altre più cattive.
    Come dice daniel la vel max è praticamente uguale...non si sente poi cosi tanto...magari ci mette qualche 50 metri in più ad arrivarci ma quando devi fare 1 sorpasso magari dai 60 all'ora ai 100 il leo è decisamente più pronto e vispo coi rulli alleggeriti...altrimenti il kymco 300 col cavolo che l'avrei pettinato mi sa :lol:
     
    .
  5. egebamyasi
     
    .

    User deleted


    Si, i rulli sono da 11, solo che il meccanico mi ha detto di lasciarlo così perchè coi 12, avendo la molla di contrasto gialla, secondo lui non va bene. Mah, vedremo come va. Non voglio impazzirci dietro, spero solo che vada e non rompa troppo. Ho già smontato e rimontato il mio SR decine di volte da adolescente, e sinceramente non mi va più di impazzirci dietro.
    Quello che ce l'aveva secondo me era un mezzo fesso, pensa che ho trovato mezzo litro in meno di olio, fra l'altro nerissimo. Non gli ha fatto una grande manutenzione, anche se il mio meccanico mi ha detto che gli 8500km ci sono e sono giusti.
    Vi saprò dire ragazzi, sta cosa del Malossi mi ha lasciato un po' perplesso sinceramente, perchè per esperienza so che cominciare a smanettare dietro le trasmissioni modificate porta all'impazzimento.
     
    .
  6. Daniel300
     
    .

    User deleted


    Piuttosto tieni sotto occhio il livello del olio ogni 1000km e cambialo sempre ogni 3000km come dice il manuale...questo motore quando è in salute mangia in media 100g di olio ogni 1000km e solo in rari casi non ne consuma affatto :)
     
    .
  7. egebamyasi
     
    .

    User deleted


    Ok ragazzi, lo farò, speriamo mi vada bene. Non appena lo sistemo, foto! E poi, prime impressioni di guida :-)
    Infatti i miei dubbi sono sul fatto che coi rulli leggeri il motore gira più alto, ovvero: maggiori consumi e usura.
     
    .
  8. MetalAle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (egebamyasi @ 30/5/2012, 17:12) 
    coi rulli leggeri il motore gira più alto, ovvero: maggiori consumi e usura.

    si ma questo se gli dai tutta manetta sempre...cosa che non si fa normalmente...si viaggia tranquilli ad andature cittadine quindi consumo identico e usura siamo li...tanto che in urbano si vedono solitamente i 25 km/l se non di più..
     
    .
  9. zip88
     
    .

    User deleted


    io monto variatore polini con i rulli da 11gr che escono,e mi trovo molto ma molto bene :)
     
    .
  10. egebamyasi
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi, so che vi sto torturando, ma volevo aggiornarvi sulla situazione.
    Ho lasciato variatore Malossi e frizione con rulli da 11. Ieri ho ritirato lo scooter dal meccanico.
    Prime impressioni: erogazione molto vigorosa fino a 90, poi dopo comincia a distendersi più lentamente, l'ho tirato fino a 120 poi stop, ma credo che di allungo faccia sui 130: però ripeto, non l'ho tirato. Che abbia perso 10 km/h di allungo a me importa fino ad un certo punto: in città ho notato che non ha assolutamente il tipico buco degli scooter che va dai 50 ai 70: l'erogazione è lineare e costante, per me va bene così, sia per l'utilizzo che ne faccio, sia per il mio stile di guida, fluido e poco incline all'apri/chiudi. Quando percorro strade extraurbane è difficile che vada sopra i 100, perchè io la penso così: 100 o 120 non fa differenza, fossero 170 si, ma a 120 consumi di più, sforzi di più il motore e stop. Questo nei tragitti di 20/30 km, che sono i miei spostamenti.
    Impressioni generali: qualità costruttiva abbastanza approssimativa, siamo lontani dagli standard nipponici, bisogna essere onesti: prendi buche e senti rumorini strani etc...non sono mie paturnie, considerate che lo scooter è tenuto bene, è proprio la qualità degli assemblaggi che non è il massimo. Guida: una meraviglia. Ho sentito di gente che diceva che cadeva dentro le curve, che dava poco feeling e via dicendo: per quello che è la mia esperienza di mezza giornata (prevalentemente cittadina) posso dire di trovarmi subito bene. E' il tipico mezzo che piace a me: agile ma allo stesso tempo non ballerino, il davanti è caricato molto bene per essere uno scooter e l'impostazione generale di guida è davvero (alla lontana, ovviamente) simile ad una moto. Insomma, la filosofia dietro questo mezzo è motociclistica, e si sente.
    Il motore è un trattore: gira basso e ronfa, però ha molta forza: si sente che non è raffinato e non ha voglia di girare alto. E' pigro ma vigoroso, soprattutto nella curva di coppia, pare quasi un diesel :-)
    Va guidato e mezzo gas, nella parte migliore che sa esprimere, ti caccia via dalle curve da 60km/h molto bene, permettendoti di raccordare bene le corde. Agilità del mezzo nel traffico pazzesca: quasi un cinquantino. Qualche mese fa, una concessionaria della zona mi fece provare la Vespa 300: motore bellissimo, superiore al nostro, ma mezzo per me inguidabile. Mi pareva di cadere ad ogni curva, ballerino e con poco feeling. Vabè, io sono un po' così, abbastanza estremo nei giudizi.

    Ok, veniamo alle note dolenti, e qui potete essermi di aiuto:
    Marmitta: da buttare. Si sentono sferragliamenti a caldo insopportabili, dentro dev'essersi scassato tutto. Devo mettere in conto questa spesa ma non ne voglio sapere di GPR e simili, mi tolgono troppa accellerazione. Ne voglio una come l'originale, stop. E che non costi molto. Avete consigli? Ho visto che c'è la Giannelli Freeway, ma mi pare la facciano solo per il 250 fino al 2001. Si può adattare? E' quello che cerco: costo contenuto e prestazioni identiche all'originale. Non voglio perderci nulla in tiro dai bassi, è una cosa che detesto il vuoto giù.


    Poi: ho notato una tendenza della temperatura a salire. Io abito in Africa, è vero, e ieri c'erano 30 gradi. Quando sono da solo, si mantiene più o meno a metà. Ieri però, ho fatto fare un giro alla mia zavorrina/ragazza (so 55 chili, stavo scherzando <_< ).
    In città, apri chiudi a tutto gas, ma giusto per fare il cretino e scherzare con lei, e lì, mi sono avvicinato alla zona rossa, diciamo a metà della terza tacca. Poi, l'ho tenuto fermo per 2/3 minuti, ed è scattata la ventola. Voi che temperatura rilevate normalmente? Il mio meccanico ha detto di non fissarmi, che è normale, e che quel motore per quel radiatore è leggermente sovradimensionato.
    A sto punto, chiedo lumi a voi.

    Scusate il papiello :-D

    Edited by egebamyasi - 1/6/2012, 12:31
     
    .
  11. MetalAle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (egebamyasi @ 1/6/2012, 11:09) 
    Quando percorro strade extraurbane è difficile che vada sopra i 100

    ahahah non volevi perdere 2 km/h e invece non corri quasi mai sopra i 100??? :shifty:
    per il resto ti scrivo stas o domani dopo lavoro...intanto ti diranno gli altri 1 po di info su marma e temperature..
     
    .
  12. Daniel300
     
    .

    User deleted


    Per la marma guarda nella mia Gallery, avevo il tuo stesso problema ma ho risolto con poca spesa, la giusta resa e un po di manualità :)

    Come temperatura io sono arrivato al massimo alla metà della terza tacca e non ho mai sentito attaccare la ventola in vita mia
     
    .
  13. egebamyasi
     
    .

    User deleted


    Mi daresti il link per favore? Non la trovo. Ok, allora per la temperatura sono rovinato, questa cosa mi inquieta.
     
    .
  14. Daniel300
     
    .

    User deleted


    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=37611717&st=255
    Verso fine pagina :)
     
    .
  15. zip88
     
    .

    User deleted


    beh guarda,partiamo dal presupposto che con montando la gpr perdi in partenza poco e niente.io la monto e abbinato al variatore polini con rulli da 11gr va un'amore.partenza pronta,gran rumore e prestazioni migliori!se lo scooter conti di tenerlo per un bel pò,ti consiglio la spesa,non andare su robe simili all'originali...

    per la temperatura,io arrivo all'inizio della zona rossa,attacca la ventola e scende,d'altronde è progettato così :) quindi non fissarti :)
     
    .
69 replies since 17/5/2012, 15:34   688 views
  Share  
.