Apertura blocco : sostituzione componenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ridge
     
    .

    User deleted


    può essere!!!!
     
    .
  2. zip88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ridge @ 30/3/2013, 00:37) 
    può essere!!!!

    se così fosse sarebbe un'ottima cosa! Rinvierei l'operazione apertura blocco :D :D
     
    .
  3. zip88
     
    .

    User deleted


    riuppo questo post perchè vorrei chiedervi secondo voi se conviene o meno cambiare tutto il cilindro, oppure prendere solo un pistone nuovo. sei si quale? l'originale?

    cos'altro dovrei prendere?catena di distribuzione?cuscinetti albero motore?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zip88 @ 11/8/2013, 21:08) 
    riuppo questo post perchè vorrei chiedervi secondo voi se conviene o meno cambiare tutto il cilindro, oppure prendere solo un pistone nuovo. sei si quale? l'originale?

    cos'altro dovrei prendere?catena di distribuzione?cuscinetti albero motore?

    Ciao ZIP!

    I cuscinetti dell'albero fanno parte dell'albero stesso e non esistono separati. O meglio, ci sono ma dato il lavoro da fare ti costa meno ed e' piu' sicuro cambiare direttamente l'albero. Comunque, se non senti rumori particolari, lascialo com'e'.
    La catena per tirarla giu' devi aprire in due il blocco e, visto lo sbatti del lavoro se lo fai tanto vale cambiarla direttamente visti i 30 euro che costa...
    Per il GT, vedi te. Sicuramente cambia le guarnizioni di base e di testa. Non so i costi di pistone nuovo e rettifica dalle tue parti, ma con meno di 400 euro ti prendi un malossi nuovo, comprensivo di fasce e guarnizioni!

    ;)
     
    .
  5. zip88
     
    .

    User deleted


    Ciao cesare! Innanzitutto grazie. Giá ora il leo è abbastanza silenzioso. Non ci sono partcolari rumori..ma quello che mi fa optare per una apertura del blocco è il notevole consumo d olio. Mi piacerebbe molto montare il malossi ma onestamente non so che affidabilità possa avere l alberello originale con 55000 km! Quindi magari continuo sull originale. Insomma tu consigli pistone guarnizioni e catena? Altro secondo te?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    Se il problema è solo il consumo d'olio, basterebbe cambiare le guarnizioni ed al più le fasce... per il malossi, non penso che vai sempre a cannone quindi non sarebbe un problema. Però è giustamente una scelta tua ;)
     
    .
  7. zip88
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda il circuito di raffreddamento?pompa dell acqua?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zip88 @ 11/8/2013, 22:44) 
    Per quanto riguarda il circuito di raffreddamento?pompa dell acqua?

    Se funziona e non perde acqua la pompa, non toccare nulla.
     
    .
  9. zip88
     
    .

    User deleted


    ma il pistone del 250 è lo stesso del 300?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zip88 @ 13/8/2013, 16:38) 
    ma il pistone del 250 è lo stesso del 300?

    eh no... altrimenti sarebbero della stessa cilindrata... :rolleyes:
     
    .
  11. ridge
     
    .

    User deleted


    zip forse non hai ben compreso il discorso catena , per sostituirla devi obbligatoriamente aprire il blocco , non è sostituibile a motore chiuso come nei rotax , devi smontare proprio tutto , quindi se non ti dà noie alla distribuzione (tipicamente questo motore non ha mai avuto problemi) , sistema solo la parte del consumo olio (fasce o pistone+fasce) , il resto può andare avanti così senza ulteriori sbattimenti sai.
    per la cronaca nei rotax la catena è sul lato dx del motore dietro al volano volutamente in posizione accessibile (si può sostituirla smontando volano e ruota libera e altre piccole parti annesse) , nel yamaha/minarelli è invece a sx in un'intercapedine del semicarter sx dietro al variatore , ma inaccessibile (se non aprendo il blocco!!!!).
    per la sistemazione del problema consumo olio o si riesce a tenere buono il cilindro senza rettificarlo , quindi cambi solo le fasce , altrimenti se rovinato è necessaria la rettifica e quindi l'acquisto di un nuovo pistone maggiorato (mi pare esserci 2 o 3 possibili maggiorazioni);
    magari puoi anche optare di rettificare direttamente alla cilindrata del 300 effettivo 264 il diametro mi pare passare da 69 a 71mm (mi pare) , chiaramente il pistone verrà scelto di conseguenza , ma questo è compito di chi effettuerà la rettifica (di solito non il meccanico , ma un centro specializzato nella rettifica dei motori , ce ne sarà sicuramente uno anche dalle tue parti).
     
    .
  12. zip88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cesarauz @ 13/8/2013, 22:42)
    CITAZIONE (zip88 @ 13/8/2013, 16:38) 
    ma il pistone del 250 è lo stesso del 300?

    eh no... altrimenti sarebbero della stessa cilindrata... :rolleyes:

    giustamente..che mega ca**ata che ho detto!! ahhahaha

    CITAZIONE (ridge @ 14/8/2013, 17:25)
    zip forse non hai ben compreso il discorso catena , per sostituirla devi obbligatoriamente aprire il blocco , non è sostituibile a motore chiuso come nei rotax , devi smontare proprio tutto , quindi se non ti dà noie alla distribuzione (tipicamente questo motore non ha mai avuto problemi) , sistema solo la parte del consumo olio (fasce o pistone+fasce) , il resto può andare avanti così senza ulteriori sbattimenti sai.
    per la cronaca nei rotax la catena è sul lato dx del motore dietro al volano volutamente in posizione accessibile (si può sostituirla smontando volano e ruota libera e altre piccole parti annesse) , nel yamaha/minarelli è invece a sx in un'intercapedine del semicarter sx dietro al variatore , ma inaccessibile (se non aprendo il blocco!!!!).
    per la sistemazione del problema consumo olio o si riesce a tenere buono il cilindro senza rettificarlo , quindi cambi solo le fasce , altrimenti se rovinato è necessaria la rettifica e quindi l'acquisto di un nuovo pistone maggiorato (mi pare esserci 2 o 3 possibili maggiorazioni);
    magari puoi anche optare di rettificare direttamente alla cilindrata del 300 effettivo 264 il diametro mi pare passare da 69 a 71mm (mi pare) , chiaramente il pistone verrà scelto di conseguenza , ma questo è compito di chi effettuerà la rettifica (di solito non il meccanico , ma un centro specializzato nella rettifica dei motori , ce ne sarà sicuramente uno anche dalle tue parti).

    cosa potrebbe comportare un malfunzionamento della catena? rumorini vari?
     
    .
  13. ridge
     
    .

    User deleted


    Francamente non mi è mai capitato , ma se per dire dovesse fare rumore di valvole mollate anche a valvole registrate potrebbe essere un segnale , rumore di catena che sbatte potrebbe essere un problema , ma leggendo da quello che scrivi non mi pare che tu abbia mai sentito nulla , quindi non devi avere nulla , poi per il costo che comporta sostituire la catena forse vale la pena non fasciarsi la testa prima del dovuto , se un giorno si dovesse rompere qualcosa affrontala di consueguenza , ribadisco , la distribuzione di questo motore è assai longeva (come in realtà dovrebbe essere avendo una catena e non una cinghia!!!!!!)
     
    .
  14. zip88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ridge @ 15/8/2013, 17:26) 
    Francamente non mi è mai capitato , ma se per dire dovesse fare rumore di valvole mollate anche a valvole registrate potrebbe essere un segnale , rumore di catena che sbatte potrebbe essere un problema , ma leggendo da quello che scrivi non mi pare che tu abbia mai sentito nulla , quindi non devi avere nulla , poi per il costo che comporta sostituire la catena forse vale la pena non fasciarsi la testa prima del dovuto , se un giorno si dovesse rompere qualcosa affrontala di consueguenza , ribadisco , la distribuzione di questo motore è assai longeva (come in realtà dovrebbe essere avendo una catena e non una cinghia!!!!!!)

    l'unico rumorino che sento e intorno ai 20-30 orari, leggero rumorino di valvole. Poi sparisce. Non so se è normale oppure no. Ci sto facendo caso da un pò di tempo a questa parte. Il gioco valvola è correttamente registrato, ovviamente.
     
    .
  15. ridge
     
    .

    User deleted


    ai 20-30 orari sei al limite della velocità minima con frizione in presa(se vai più piano sfriziona) , potrebbe anche non essere rumore di valvole , magari qualche vecchio e rumoroso componente della trasmissione (frizione/cursori/rulli/piattello)
     
    .
45 replies since 29/12/2012, 13:07   670 views
  Share  
.