Cambio olio freni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    Salve di nuovo a tutti.

    Ieri ho finalmente cambiato l'olio dei freni per la prima volta (la prima volta che lo faccio io) e anche le pasticche, sia anteriori che posteriori.

    Dopo questa esperienza vorrei dirvi come ho fatto e capire se ho sbagliato, premesso che il risultato finale mi sembra sia del tutto buono. Quindi dovrei aver fatto tutto più o meno correttamente. Le pasticche le ho cambiate dopo che ho cambiato l'olio ovviamente, e questo per evitare che qualche goccia d'olio andasse appunto sulle nuove pasticche. Se andava sulle vecchie, sti cavoli.....

    Ho cominciato con il freno di dietro. Ho tolto il cappuccetto dello spurgo e ci ho attaccato un tubicino che andava in un recipiente. Ho aperto la vaschetta del freno di dietro e dopo aver visto che era mezza piena, ho premuto la leva e tenendola premuta ho aperto lo spurgo con la chiave. Ecco che l'olio comincia ad uscire. Ho chiuso lo spurgo, ho allentato la leva del freno e ho ricominciato a pompare.
    Poi, prima che la vaschetta si svuotasse completamente l'ho riempita con l'olio nuovo ed ho ripetuto l'operazione precedente per far scendere l'olio vecchio e far entrare nel circuito l'olio nuovo.

    Quì penso di aver fatto un errore, perché mi pareva di aver capito che l'olio vecchio non deve entrare in contatto con quello nuovo, ma perché ho agito così? Semplice: perché non volevo far entrare aria nel circuito. Allora mi chiedo: per far uscire tutto l'olio vecchio, bisogna per forza svuotare la vaschetta e pompare con lo spurgo aperto, fino a che non è uscito tutto oppure bisogna mantenere sempre un po' di olio sempre per non far entrare aria?
    A questo mi sono dato una risposta, ma non ne sono sicuro. Ovvero penso che a questo punto si possa svuotare tutto il circuito pompando ripetutamente con lo spurgo aperto e solo una volta che si è svuotato possiamo passare a mettere il nuovo. Tanto alla fine lo spurgo dell'aria lo faccio diverse volte con l'olio nuovo nel modo classico ovvero:
    Con la vaschetta piena:
    tiro la leva, apro lo spurgo e continuo a tenerla tirata. Chiudo lo spurgo e lascio la leva. Pompo varie volte, poi tengo tirata la leva, apro il dado di spurgo e chiudo... poi lascio la leva e ripompo ecc....

    In ogni caso il cambio olio l'ho fatto tenendo presente la regola di non far entrare aria nel circuito, tenendo quindi la vaschetta mai vuota.. insomma i due buchetti sul fondo sempre coperti di olio.

    Forse davanti l'ho fatto un po' meglio questo lavoro, ma del resto posso ritenermi soddisfatto perché i freni funzionano bene e sono belli duri. Pare che il DOT 5.1 vada bene.

    Un saluto!

    f.
     
    .
  2. presepio
     
    .

    User deleted


    problema: a caldo le pastiglie anteriori restavano "frenate". era opportuno (dopo 11 anni e 53000 km) revisionare la pinza e contestuale sostutituzione olio (leonardo prima serie). tre anni fa' avevo sostituito solo l'olio.
    non ho trovato il kit di revisione della pinza prima serie (dorata, sembra uguale a scarabeo 50 :( ) il rivenditore possedeva solo il kit revisione pinza serie 1999-2001 (nera). quest'ultima ha le pastiglie piu' grandi.
    ho acquistato su ebay un impianto frenante usato completo di pompa leve tubi e pinze, anteriore e posteriore. 25 euro
    ho smontato completamente la pinza anteriore (quella comprata su ebay), l'ho messa a bagno del diluente per una notte intera. era nero opaco.
    dopo averla scartavetrata l'ho verniciata con bomboletta spray per le marmitte, quindi resistente al calore.
    ho rimontato la pinza con il kit di revisione.
    procedimento:
    smontare la vecchia pinza. due bulloni su forcella e uno per il tubo dell'olio
    attenzione: usare pezze a volonta' e un contenitore di plastica (bottiglia di plastica tagliata) da collocare sotto la pinza per raccogliere l'olio in quanto altamente corrosivo. fate in modo che non venga a contatto con nulla.
    smontare tutte le plastiche del manubrio (ho tolto tutto anche la strumentazione)
    svitare il coperchio della pompa freni (avvolgere tutto intorno una pezza) e fare defluire tutto l'olio. a questo punto l'impianto e' completamente privo di olio. pompate la leva per facilitare il deflusso.
    montare la pinza. collocare un tubo benzina nella valvolina di sfiato della pinza. tale tubicino fara' defluire l'olio nel contenitore.
    aprire la valvola di sfiato della pinza (una chiave fissa da 10) circa mezzo giro.
    aggiungere olio nella vaschetta preferibilmente con una siringa da 5 ml
    pompare lentamente la leva lasciando aperta la valvolina. man mano aggiungete olio nella vaschetta. fate attenzione che non si svuoti completamente. preferibilmente sempra piena. non deve prendere aria.
    appena vedete olio nel tubicino dello sfiato stringete la valvolina.
    pompate la leva ripetutamente e in maniera moderata. per circa 5 minuti.
    tenete premuta la leva a fine corsa con un elastico robusto (o con un aiutante)
    allentate la valvolina di sfiato e fate fuoriuscire dell'olio. noterete fuoriustita anche di bolle d'aria. chiudete la valvolina.
    controllare sempre il livello dell'olio nella vaschetta. deve essere sempre piena
    pompate ancora sempre in maniera moderata. noterete altresi' fuoriuscita di bollicine all'interno della vaschetta.
    ripete l'operazione finche' non ci sara' fuoriuscita di bolle d'aria dallo sfiato della pinza.
    pompate fino a quando la leva non si indurisce.
    stringete la leva (con un elastico robusto o con un aiutante)
    allentate la valvolina di sfiato e fate fuoriuscire un po' d'olio.
    stringete la valvolina e pompate finche la leva non si indurisce.
    fatevi un giro con moderazione. fare riscaldare leggermente pinza.
    attendete il raffreffamento. spurgate nuovamente. tenete premuta la leva e aprite la valvolina di sfiato. fate fuoriuscire un po' di olio. attenzione la vashetta dell'olio deve essere sempre piena.
    rimontate le plastiche.
    pulite tutto con abbondante acqua
    spero di essere stato chiaro
    ciao a tutti

    Edited by presepio - 2/4/2008, 22:56
     
    .
  3. mengo88
     
    .

    User deleted


    [email protected] ciao a tutti! scusate la domanda! ma il dot 4 non si usa per freni con abs...non si dovrebbe usare il 3??
     
    .
  4. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ciaoo, sarebbe buona norma che prima di iniziare a scrivere, ci si presenti nella sezione "Leonardisti d' Italia"
    Comunque l'olio consigliato è il DOT4 che ha migliori caratteristiche rispetto al 3 (Volendo metterci qualcosa ancora migliore, c'è il DOT5 compatibile con gli impianti del DOT4)
     
    .
18 replies since 9/2/2007, 22:46   1971 views
  Share  
.