Aiuto per soluzione problemi leo 150

Problemi velocità e prestazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Sta sera controllo e provo.
    Ieri ho fatto un tentativo mettendo lo spillo alla prima tacca dal lato corto, e vite aria a 2 giri e 1/2.
    Ho provato e non sembra troppo magro, non vedo surriscaldamenti ne scoppi in rilascio. Però non vorrei essere troppo magro cosi.
    A casa ho una vecchia moto che monta carburatore mikuni come il leonardo, ed ho settato il carburatore del leonardo con la stessa configurazione che ho sulla moto... Però non credo che il caso sia analogo.

    Edited by Giacomo Dok Carraro - 28/9/2017, 10:16
     
    .
  2. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Confermo che il getto del max è 110 e quello del minimo e 42,5.
    Ho provato a sostituire quello del minimo con un 35, ma il risultato è pessimo. Appena sfioro l'acceleratore il motore si spegne, e tiene il minimo appena appena.
     
    .
  3. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Non ho i dati di fabbrica sotto mano, ma ti dico quasi con sicurezza che il getto del minimo dovrebbe essere più piccolo.
    Forse per questo ti va bene anche abbassando lo spillo... si compensano un pò.

    Comunque se sei riuscito a trovare un equilibrio con la configurazione attuale, direi di lasciarlo cosi :)
     
    .
  4. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Allora, ho fatto diverse prove...
    Con il getto del minimo da 35, lo scooter fatica a tenere il minimo e si spegne appena giro il gas.
    Con il getto da 42,5 e lo spillo tutto abbassato va benino, ma se parto da fermo dando gas dolcemente, tende a spegnersi.
    Con il getto da 42,5 e lo spillo alla tacca centrale va abbastanza bene, non noto grosse difficolta nell'erogazione.
    Però in ogni caso la velocita massima con parabrezza alto resta sempre 95km/h, non uno di più.
    Oggi ho fatto un controllo valvole, e quelle di sapirazione erano una a 0,20 e l'altra a 0,10. Quelle di scarico una a 0,15 e l'altra a 0,10. Regolate tutte a 0,10 aspirazione e 0,15 scarico.
    Poi ho svuotato l'olio, perché aprendo il tappo per controllare il livello, l'olio arrivava al tappo.
    Svuotato tutto ed era circa 1,5 litri. Odorava di olio usato, misto a gas di scarico. Ma non aveva forte odore di benzina, contrariamente a quanto mi sarei aspettato dato il livello cosi alto. A manuale mette 1100cm3 con cambio filtro. Sta sera provvedo.
    Inoltre mi sono procurato un set di molle frizione malossi, per provare a vedere se riesco a dargli un po più di sprint.
    L'unica cosa che mi fa strano è la velocita massima secondo me ridotta. E non so più cosa guardare per provare a migliorare la cosa.
     
    .
  5. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Faccio un aggiornamento...
    Carburatore pulito, getto max 110, getto min 42,5, spillo alla tacca centrale, membrana nuova appena montata.
    Trasmissione ok. Il variatore scorre bene sul perno, non ci sono rondelle che spessorano. Rulli da 9,5g. Cinghia mitsuboshi. Frizione con molla di contrasto originale e mollette di colore blu, marca sconosciuta.
    Tagliando appena fatto, sostituito olio motore con 1100cm3 di 5w40, filtro olio nuovo.
    Controllato gioco valvole e regolate a 0,10 aspirazione e 0,15 scarico.
    Parabrezza alto montato.

    Nonostante tutto ciò... Velocita max 100km/h piu scarsi che abbondanti.

    Qualche idea? O è normale cosi?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    misurati col navigatore?

    guarda,
    io ho 2 leo che pian piano ho portato in configurazione identica in tutto e per tutto.
    il mio vecchio "va di piu". la proporzionalita' tra manopola e tiro del motore parla da sola, nei limiti dei 10 cavalli, ovvio.
    il perche lo ignoro.
    e come tutti sanno faccio tutto da me.
     
    .
  7. DiNo_
     
    .

    User deleted


    ma parli di velocità effettiva (GPS) o di tachimetro?
    perchè se è effettiva, con parabrezza alto ci sta tutta...

    se di tachimetro, forse qualcosa in meno va. Ovviamente penso che tu abbia controllato anche la pressione delle gomme, e che le ruote girino liberamente (che non sia frenata dai freni o da cuscinetti rovinati)
     
    .
  8. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    No no... Io parlo di velocità segnata sullo strumento. È proprio questa la cosa che mi preoccupa, perche so che lo strumento segna di piu della velocita reale.
    Anni fa avevo un malaguti madison 125 4 tempi, e quello ricordo che oltre ad una ripresa discreta, prendeva tranquillamente i 120km/h.
    Quindi il leo, oltre ad essere 150 ed essendo piu piccolo è leggero, non mi aspettavo chissa che prestazioni, ma almeno che arrivasse a 130, anche solo segnati sullo strumento.
    Perche se come ora i miei 95km/h dello strumento, corrispondono in realta a 75/80... Mi sembrano molto pochi per un 150 che guardando dovrebbe poter andare in autostrada.

    In ogni caso...
    La progressione è un po deludente. Nel senso che parte benino con una ripresa sufficiente, poi sembra leggermente affogare, per poi riprendere gradualmente e lentamente fino a 95km/h di strumento.
    Con qualche km di strada a disposizione arriva pian piano a 100 sempre segnati. Ma non va oltre. Non so piu cosa guardare. Propendo verso la trasmissione a questo punto, ma non sono certo che sia li il problema.
    Ps. Sono anche io uno che si fa tutto da solo.

    Edited by Giacomo Dok Carraro - 7/10/2017, 19:36
     
    .
  9. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Faccio un ulteriore aggiornamento...
    Ho controllato le ruote oggi. E mi sono accorte che effettivamente sulla ruota anteriore uno dei due pistoncini della pinza freno era bloccato e teneva la ruota frenata.
    Quindi aperto, sistemato, sostituito l'olio, spurgato.
    Sono andato in strada a provarlo prima di richiudere tutto, senza parabrezza...
    Risultato...
    La progressione di sicuro è megliorata...
    Ma la velocità massima resta sempre ferma a 100km/h di strumento. Anche senza parabrezza.
    Può a questo punto dipendere dalla frasmissione?
    Può esserci qualche blocco tipo di depotenziamento che c'era (non so se c'è ancora) ad esempio sui 50 e che non è stato rimosso?
    Il variatore non ha rondelle o distanziali.
    La marmitta non ha strozzature.
    E nemmeno nel carburatore ho trovato dei fermi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    L'unica cosa che ti resta da sostituire è la cinghia che, essendo (come hai detto tu stesso) un pelo più lunga potrebbe farti perdere in velocità e ripresa...
     
    .
  11. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Si vero...
    Ma molti altri montano la stessa cinghia mitsuboshi... Senza però avere i miei problemi. Quindi questa mancanza di allungo è dovuta realmente alla cinghia?
    Vedi ad esempio quanto detto da dino...
    Inoltre c'è un topic proprio su questo forum dove la mitsuboshi viene data come compatibile al pari della bando, nonostante i 15mm in più sulla circonferenza. 799 la bando, 814 la mitsuboshi.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Sinceramente molti scooter tipo Honda e piaggio (per esperienza) hanno un notevole cambio e perdita di prestazioni quando si cambia la cinghia con marche diverse (differenza di pochissimi millimetri di lunghezza o addirittura decimi di millimetro in larghezza) quindi non vedo come i 15 mm non facciano la differenza sul tuo scooter...
    Io la sostituirei...poi magari recuperi poco in velocità ma di sicuro avrai ristabilito la trasmissione originale
     
    .
  13. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    faccio un ulteriore aggiornamento, questa settimana ho fatto altre prove ed altre verifiche.
    Ed ho scoperto che il vuoto che faceva, era causato dalla semipuleggia del variatore, che non so come, perchè non era cosi le prime volte che l'ho smontata, si è spanato completamente il millerighe che si innesta sull'albero.
    Quindi il risultato era che l'albero girava a vuoto all'interno della semipuleggia. Sostituita e questo problema è stato risolto.
    Poi ho montato la cinghia bando come da specifiche, e messo le mollette frizione malossi bianche.
    Questo ha migliorato nettamente la ripresa, e sopratutto la partenza da fermo. Ora parte in maniera decente.
    Ma per quanto riguarda invece il problema d'origine... qualsiasi modifica fatta non ha portato assolutamente alcun cambiamento.
    La velocità massima in nessun caso si schioda dai 95/100km/h segnati sullo strumento. Reali dovrebbero essere circa 80/85.
    Di conseguenza inzio a rassegnarmi all'idea che quello purtroppo sia il suo limite. E la cosa mi lascia abbastanza perplesso.
     
    .
  14. DiNo_
     
    .

    User deleted


    ma quando arriva alla vel. max come lo senti?
    cioè... lo senti fiacco che non ce la fa a prendere altri giri o al contrario lo senti quasi in fuorigiri?

    Puoi un momento ricapitolare tutta la configurazione? ...che mi sono perso
    i rulli che peso sono?
     
    .
  15. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Ciao dino... Allora, quando arriva a velocita massima non da particolari segni. Non va ne su di giri in modo sregolato, ne sembra soffocato. Il rumore del motore ed il regime sembra equilibrato alla velocità. Però la lancetta arriva a segnare 95 a volte 100, ma poi non va oltre. Come se ci fosse un limitatore delle prestazioni, o fosse quello il suo massimo raggiungibile. Questo in piano.
    In leggera salita invece, la lancetta si ferma ad 80, e qui però sembra si soffocare un po.
    Il tutto con parabrezza alto montato.

    Ad ogni modo la configurazione attuale è:
    Variatore originale
    Rulli da 9,5g
    Cinghia bando
    Mollette frizione malossi bianche
    Molla di contrasto originale (almeno cosi sembra)
    membrana carburatore nuova
    Seeger dello spillo del carburatore alla tacca centrale
    Getto max 110
    Getto min 42,5
    Vite aria a 2 giri e 1/2 da tutto chiuso
     
    .
42 replies since 24/9/2017, 10:18   1823 views
  Share  
.