Aiuto per soluzione problemi leo 150

Problemi velocità e prestazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DiNo_
     
    .

    User deleted


    il mio, quando arrivava sui 115/120 (di tachimetro ovviamente) strillava come un pazzo e sembrava quasi fuorigiri.
    Io montavo rulli da 8,5.. ma anche perche abito in collina e quindi lo volevo "brioso".

    Se hai a disposizione qualche rullo più leggero ti direi di provarlo, anche se con i 9,5 il 150cc non dovrebbe avere particolari problemi.
    Però potrebbe farlo salire un po più di giri e avere modo di "spingere" il rapporto.

    tanto per.... sul variatore, la cinghia si ferma molto prima del limite o arriva quasi a filo? (te ne accorgi quando lo smonti, perche vedi che la zona dove lavora la cinghia è più lucida e pulita)
    controlla anche che il correttore di coppia scorre bene e totalmente.

    Altrimenti se non è questo, mi butterei sul carburatore...
    ovviamente la valvola a farfalla apre tutta eh? :lol: ...non si sa mai
     
    .
  2. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Ciao dino, grazie mille della risposta.
    Purtroppo rulli piu leggeri dovrei acquistarne per fare una prova, anche se non dispiacerebbe anche a me fosse un po più vispo, dato che sto in collina pure io. E quella poca salita che faccio andando a lavoro... Sembra metta che lo metta un po in difficoltà.
    Comunque... Sul variatore la cinghia si ferma a circa 4/5 mm dal bordo del variatore indicativamente.
    Mentre il correttore di coppia sarebbe?
    Mentre l'apertura della farfalla l'ho provata manualmente con il carburatore smontato, ed apriva completamente. Dovrei fare un'altra prova per vedere se è altrettanto usando la manopola del gas. Anche se credo sia apposto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    una cosa che non c'entra una mazza ma che a spesa minima da un risultato e' quella di realizzarsi il "gas parzialmente rapido". ....
    io ho fatto cisi:
    tirato giu la manopola del gas, ne ho riempito un pochello la sede dove si posiziona il cavetto, realixzzando di fatto una dirconferenza un paio di mm maggiorata. ne consegue che a parita' di rotazione il cavetto scorre (ovviamente) di piu. ed e' cosi che in mezzo "scatta" qualcosina in piu. poco ma qualcosa fa. e soprattutto si arriva in fondo corsa con una rotazione che "calza" il movimento del (mio) polso.
     
    .
  4. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giacomo Dok Carraro @ 29/10/2017, 10:07) 
    ... Sul variatore la cinghia si ferma a circa 4/5 mm dal bordo del variatore indicativamente.
    Mentre il correttore di coppia sarebbe?

    mezzo cm mi sembra un pò eccessivo. Il mio era modificato (piste leggermente allungate) e si apriva completamente... ma anche da originale (per quanto ricordo... cerco conferma da altri) 5 mm mi sembrano un poco tanti.
    Se abiti in collina ti suggerirei di farla la prova di alleggerire un po i rulli.. però non mi sento di dire che risolvi il problema.

    il correttore di coppia è quello dietro la frizione che è contrastato dalla molla di contrasto. Mentre aumenta la velocità, il variatore si apre e fa salire la cinghia e di conseguenza nel retro la cinghia scende più all' interno. Questo compito è svolto dal correttore di coppia.
    Controlla per scrupolo che il suo movimento sia libero/fluido e completo.
     
    .
  5. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Ciao dino, riguardo al correttore di coppia allora avevo capito correttamente. Mi era sorto un dubbio. Ad ogni modo il suo movimento è libero. Non è ne duro ne con qualche punto piu duro.
    Per il variatore, i 5mm di cui parlo è una misura fatta ad occhio e un po a memoria... Per darti la misura corretta dovrei provare ad aprire il carter. Potrei farlo nei prossimi giorni.
     
    .
  6. DiNo_
     
    .

    User deleted


    vedere se apre il variatore era solo per escludere un eventuale bloccaggio/limitazione del variatore stesso o del correttore.
    però se dici che non hanno problemi, è un controllo "quasi" inutile
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Io suggerisco, come ti dicevano qualche post fa, di provare la velocità mediante navigatore gps...potrebbe essere possibile che hanno smontato il contachilometri e la relativa lancetta per qualsiasi motivo sballando la rilevazione della velocità...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    il movimento della lancetta VS rotazione del cavetto e' qualcosa di decisamente arcaico.
    ballerino tra un leo e l'altro.
    anche il rocchetto sulla ruota ha la sua importanza, non sono tutti uguali.
    usa un sistema gps.
     
    .
  9. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    appena ho modo di poter provare con un sistema gps vi pubblico i dati...
    ma per ora posso garantire che la velocità raggiunta è ben distante dai 100 segnati. al massimo possono essere 85.
    questo non lo dico perchè mi fido dello strumento, ma perchè possedendo solo mezzi a 2 ruote e usandoli 365 giorni all'anno... diciamo che ormai mi sono fatto l'occhio.
    ma una prova di sicuro la farò per togliere ogni dubbio.
    io francamente inizio a pensare che sia il motore ad essere fiacco e probabilmente necessita di qualche lavoro, anche se a 15'556km mi sembrerebbe un po precoce.
    l'altra ipotesi è che da qualche parte ci sia qualcosa che ne limita le prestazioni, tipo qualche strozzatura applicata di fabbrica che non è stata trovata e rimossa.
    Alcuni mettevano getti ridotti, altri strozzature nel condotto di aspirazione o nel collettore di scarico, altri mettevano uno spessore sul variatore, altri ancora un fermo che limitava l'apertura della farfalla/ghigliottina, ecc ecc
     
    .
  10. DiNo_
     
    .

    User deleted


    i fermi (o strozzature/diaframmi che dir si voglia) stavano sui 50ini... non ne ho mai trovati e/o sentito parlarne su mezzi dai 125cc in su (a parte quelli depotenziati per essere portati con l'A2)

    CITAZIONE
    io francamente inizio a pensare che sia il motore ad essere fiacco

    a sto punto perche non fai un test della compressione?
    ma giusto per escludere che qualche valvola abbia "una botta"... perchè non credo che le fasce elastiche possono avere problemi (il mio ha più di 75kkm ed andava benissimo ancora come anche molti altri qui sul forum)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Io ho capito solo una cosa del Leo, il cilindro - solo tratto al cromo - si usura precocemente. Ne ho sostituiti 2 di cilindri e tanta fartica ho investito per farlo. Se si potesse trattare al molibdeno (DLC costerebbe troppo 300€) sarebbe la soluzione ideale.
     
    .
  12. dario150
     
    .

    User deleted


    Ciao Giacomo, penso che forse avresti fatto meglio ad acquistare il mio leo150st del 2002.
    Mi avevi chiesto molti dettagli quando lo scorso anno ci eravamo sentiti telefonicamente e ti avevo detto che tanti interventi di manutenzione li avevo fatti da poco, tra cui la distribuzione e il variatore completamente revisionati.
    Il mio Leo è veramente in ordine se qualcuno fosse interessato può contattarmi.
     
    .
  13. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Ciao dario150, scusami, ma sinceramente non mi ricordo.
     
    .
42 replies since 24/9/2017, 10:18   1823 views
  Share  
.