Forum dei Leonardisti e Aprilia Leonardo

Posts written by Harada

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    lo scooter per il resto funziona perfettamente e lo uso tutti i giorni, ci ho fatto anche tragitti medi (120km andata/ritorno) si comporta bene e consuma poco.

    Con 5€ si fanno tranquillamente 110km senza essere dei maghi. A volte anche 120.

    Credo di tenerlo così, alla fine ho sostituito la spugna filtro con una red sponge malossi che l'ha aiutato un pelo (appena appena) a prendere più aria. Mi faccio bastare i suoi 95 all'ora. Alla fine li prende velocemente.

    A fine stagione estiva, forse aprirò la carena (fianco laterale sx) per scoprire se la vaschetta tipo airbox (bianca) dove si innesta il tubo a fisarmonica ha delle ostruzioni o qualche anomalia.
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    Allora grazie intanto per la risposta.

    Non sapendo valutare bene la membrana, l'ho fatta controllare dal meccanico al primo controllo dopo l'acquisto. L'ha ritenuta buona perché non aveva strappi, non era elasticissima come da nuova ma secondo lui la causa non è quella.

    Effettivamente io, staccando il manicotto, il cosiddetto "soffietto" aumentando quindi l'afflusso di aria verso la scatola filtro, ho un miglioramento delle prestazioni, tanto che lo scooter continua la sua progressione fino ai 110 indicati.

    Se la membrana avesse un malfunzionamento e non riuscisse a mandare tutta la benzina a full gas, non dovrei avere un peggioramento dando più aria??
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    Mi chiamo Daniel, scrivo dalle Marche. Sono appena entrato a far parte di questo forum ma lo seguo da circa 2 mesi, prima di acquistare lo scooter.

    Ho un prima serie 125, 1997! Sta facendo ora 25.000km, ho intenzione di girarci molto questa estate e possibilmente di usarlo fino ad autunno inoltrato. Quando ero 14enne andavo a scuola con il 50 anche in inverno con 2 gradi. Lo spirito ce l'ho! ;P
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    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.

    Volevo scrivere riguardo ad un "difetto" che ha il mio Leonardo 125.

    E' un prima serie del 1997, acquistato questa estate da un signore, ho provveduto a fare un cambio olio + filtro in casa. Sostituito dal mecca un tubo benzina spaccato (scooter fermo da 4 anni), dal controllo del meccanico il motore sembra efficiente, alla trasmissione sono stati sostituiti i rulli con relativa pulizia e ingrassaggio variatore.

    Veniamo al problema. Dall'inizio, quindi dal ritiro dello scooter pre-manutenzione fino ad oggi, come prestazioni ed accelerazione non posso lamentarmi. Il fatto è che semplicemente arrivati verso gli 80 si sente murare e si blocca a 90/95 in piano. Tra l'altro questa velocità la fa con il gas non del tutto a manetta, diciamo al 90% di apertura. Se apro tutto si sente che mura del tutto e scende anche di 4/5km all'ora.

    Unica prova che mi sono sentito di fare è stata togliere il tubo a fisarmonica dalla parte del filtro, quindi la scatola filtro aveva il buco aperto. Il risultato è che lo scooter fa 110 in piano, ho notato una piccola instabilità nel senso che a volte faceva 105, altre 110/115 sullo stesso tratto in orari diversi e momenti diversi della giornata, segno che senza manicotto la prestazione è un pò ballerina. Però riesce a prendere velocità.

    Rimettendo il tubo ovviamente lo scooter va bene, ma ritorna a fare i suoi 95 max.

    Tra l'altro mi è venuto spontaneo cercare di capire cosa c'è all'altra estremità del tubo a fisarmonica e mi è parso di notare una specie di scatoletta bianca con un tubo che va al caburatore. Non conosco la sua funzione esatta, ma capire che cosa sia potrebbe aiutare ad avvicinarsi alla soluzione.

    Preciso che lo scooter sembra apposto e cammina benissimo, io di solito mi tengo sui 70 di media. Mi sto incaponendo solo perchè so che non da il 100% ora, tutto qui.

    Buonanotte!
4 replies since 4/8/2020
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