velocità massima bassa 90/95 Leo 125 grasso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.

    Volevo scrivere riguardo ad un "difetto" che ha il mio Leonardo 125.

    E' un prima serie del 1997, acquistato questa estate da un signore, ho provveduto a fare un cambio olio + filtro in casa. Sostituito dal mecca un tubo benzina spaccato (scooter fermo da 4 anni), dal controllo del meccanico il motore sembra efficiente, alla trasmissione sono stati sostituiti i rulli con relativa pulizia e ingrassaggio variatore.

    Veniamo al problema. Dall'inizio, quindi dal ritiro dello scooter pre-manutenzione fino ad oggi, come prestazioni ed accelerazione non posso lamentarmi. Il fatto è che semplicemente arrivati verso gli 80 si sente murare e si blocca a 90/95 in piano. Tra l'altro questa velocità la fa con il gas non del tutto a manetta, diciamo al 90% di apertura. Se apro tutto si sente che mura del tutto e scende anche di 4/5km all'ora.

    Unica prova che mi sono sentito di fare è stata togliere il tubo a fisarmonica dalla parte del filtro, quindi la scatola filtro aveva il buco aperto. Il risultato è che lo scooter fa 110 in piano, ho notato una piccola instabilità nel senso che a volte faceva 105, altre 110/115 sullo stesso tratto in orari diversi e momenti diversi della giornata, segno che senza manicotto la prestazione è un pò ballerina. Però riesce a prendere velocità.

    Rimettendo il tubo ovviamente lo scooter va bene, ma ritorna a fare i suoi 95 max.

    Tra l'altro mi è venuto spontaneo cercare di capire cosa c'è all'altra estremità del tubo a fisarmonica e mi è parso di notare una specie di scatoletta bianca con un tubo che va al caburatore. Non conosco la sua funzione esatta, ma capire che cosa sia potrebbe aiutare ad avvicinarsi alla soluzione.

    Preciso che lo scooter sembra apposto e cammina benissimo, io di solito mi tengo sui 70 di media. Mi sto incaponendo solo perchè so che non da il 100% ora, tutto qui.

    Buonanotte!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    Ciao, hai controllato la membrana del carburatore? Spesso con il tempo si indurisce e non è più elastica. A me è successo, dopo anni di inutilizzo, avevo lo stesso problema tuo. Poi appena sostituita la membrana, è tornato come nuovo. Solo che la membrana costa molto...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Allora grazie intanto per la risposta.

    Non sapendo valutare bene la membrana, l'ho fatta controllare dal meccanico al primo controllo dopo l'acquisto. L'ha ritenuta buona perché non aveva strappi, non era elasticissima come da nuova ma secondo lui la causa non è quella.

    Effettivamente io, staccando il manicotto, il cosiddetto "soffietto" aumentando quindi l'afflusso di aria verso la scatola filtro, ho un miglioramento delle prestazioni, tanto che lo scooter continua la sua progressione fino ai 110 indicati.

    Se la membrana avesse un malfunzionamento e non riuscisse a mandare tutta la benzina a full gas, non dovrei avere un peggioramento dando più aria??
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    Non so che dire...
    Il problema che avevo io con la membrana secca e non più elastica riguardava l'accelerazione, aveva perso molto sullo spunto, però alla fine anche se più lentamente riusciva a ragiungere la velocità massima o quasi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    lo scooter per il resto funziona perfettamente e lo uso tutti i giorni, ci ho fatto anche tragitti medi (120km andata/ritorno) si comporta bene e consuma poco.

    Con 5€ si fanno tranquillamente 110km senza essere dei maghi. A volte anche 120.

    Credo di tenerlo così, alla fine ho sostituito la spugna filtro con una red sponge malossi che l'ha aiutato un pelo (appena appena) a prendere più aria. Mi faccio bastare i suoi 95 all'ora. Alla fine li prende velocemente.

    A fine stagione estiva, forse aprirò la carena (fianco laterale sx) per scoprire se la vaschetta tipo airbox (bianca) dove si innesta il tubo a fisarmonica ha delle ostruzioni o qualche anomalia.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Harada @ 18/8/2020, 13:33) 
    Con 5€ si fanno tranquillamente 110km senza essere dei maghi. A volte anche 120.

    Lo so, anche il mio che è 150 consuma cosi, forse un pelo di più. La velocità massima che raggiunge adesso non la conosco, perchè la corda del contakilometri è rotta.. :woot:
    Però per me è sufficiente, e comunque il Leo è sempre divertente, anche se ha 21 anni, mi da ancora le stesse sensazioni di quando era nuovo. 3_3
     
    .
5 replies since 4/8/2020, 23:10   159 views
  Share  
.