Forum dei Leonardisti e Aprilia Leonardo

Posts written by bamborambo

  1. .
    pero' un'osservazione sulla 2 foto ci sta',la guarnizione e' bella dovunque eccetto proprio il foro della vite troncata,non saprei che inventarmi ma se mi devo fare un film,cioe' un ipotesi che mi convince poco,ma...,puo' darsi che la ruggine abbia logorato quel punto della guar. infatti nell'altro carter stesso punto si vede il giallo ruggine sul piano del carter.
    giocati la carta di una guar. nuova e speriamo
    ciao
  2. .
    ciao
    io non vedo nessun arcano,le alette sono belle e non hanno toccato il bordo,quella ruggine e' venuta dal liquido con molta acqua scooter molto fermo e la corrosione si e' mangiato il bullone che hai troncato.
    pero' io speravo di vedere che si fosse mangiata la guarnizione che cosi' non e' e dunque lei teneva,e tiene benissimo,quindi oltre a risolvere il bullone occore trovare il motivo del trasudi acqua.
    i 2 tappi olio,brugola 6 scarico olio,brugola 8 sarebbe un tappo per infilare una retina dell'aspirazione pompa olio.
  3. .
    la guarn se si brucia lo fa li' dallo scarico,ma questa e' ancora buona.
    non so che dirti, a questo punto io aprirei il motore,sto passaggio dell'acqua sa' da trova'.
    ciao
  4. .
    ciao
    le sue guarnizioni originali sono eccezionalmente di qualita',intendo quelle verdi,se non le hai rotte le rimonti tranquillamente,anche quella del carter centrale se aprirai con garbo si dovrebbe salvare,al rimontaggio una bella pulita,un velo di olio pulito e richiudi,tengono come prima.
    x quella della testa,altro discorso,non la puoi fare perche' vedi e' bordata nell'alesaggio,puoi riciclarla se non e' malandata,ma una nuova ti toglie ogni pensiero di doverla rismontare x lavoro venuto male.esiste la qualita' guarniz.testa meno costosa meno robusta,su quella io consiglio circa 35 euro originale.

    ultima cosa: sei certo che l'acqua gocciolava dallo scarico dell'olio,non e' che la bacinella era sotto e tu hai trovato olio dallo scarico e a presunto pure l'acqua,che invece veniva dal forellino pompa acqua..???
    il fatto sta che ci deve essere visibile un passaggio e bisogna trovarlo,altrimenti..
    ciao
  5. .
    ciao
    guarda anche tra guarnizione e testa,anche se il tuo sospetto inizia a diventare pure il mio.
    ma sul bullone rotto hai picchiato,perche' altrimenti l'acqua non dovrebbe passare nell'olio,ma uscire dove tu hai tappato.
    ultima domanda:siamo certi che l'acqua era passata nell'olio? era inequivocabile?
    qui nel forum 1 o 2 trovarono questa sorpresa e risolsero con la guarnizione,ma la tua e' bella...mi sa che ti tocca smontare.
    ciao
  6. .
    dalle foto la guarnizione non sembra bruciata,guardiamo dalla parte testa,sempre lato scarico.
    occorre trovare il passaggio dove l'acqua travasa nell'olio,altrimenti....
    dai e buon lavoro...
  7. .
    ciao
    credo che hai detto tutto giusto,devi trovare dove l'acqua passa nell'olio ,l'unico posto che mi sovviene e' la guarnizione di testa,ma occorre aprire.
    se ti posso confortare,aprire il motore e' abbastanza facile,e' ben fatto e si apre con garbo e non con martellate.
    il distanziale,intendi tra i due paraoli pompa,l'avra' perso chi ci ha messo le mani in passato,non e' indispendabile,rimonti i paraoli,uno in fondo e laltro a filo dello zoccolo.
    ciao
  8. .
    ciao mi getto a pesce in una annosa discussione,quella dell'acqua nell'olio.
    ho letto frettolosamente,ma capisco il problema,e partendo dalla pompa dico che questa pompa non ha trafilato di sicuro,tra laltro come ti sarai documentato per la pompa questa perde dal forellino non travasa nell'olio,cmq quando la rimonti sostituisci almeno i due paraoli acquistabili come paraoli negozio di cuscinetti 10x26x7.
    se fosse la guarnizione testa il motore in genere si bevel'acqua,non travasa,anche se da fermo non in moto tutto e' possibile.
    mi viene da pensare che sia colpa della vite che hai rotto,occorre ragionarci,perche' e' una vite di tenuta dei carter,e mollandola ....

    foro di sfiato della pompa acqua
    jpg

    guardavo che anche dalla vite e' raro sempre che non abbia martellato,ho cerchiato i fori interni dove passa
    jpg

    scarica il manu

    http://www.manualedereparatie.info/downloa...4-177-2001.html

    quindi una sola considerazione guarnizione di testa,ma sto scooter cammina o e fermo da tempo??? quanti km??
  9. .
    bela gian
  10. .
    CITAZIONE
    ma toglietemi una curiosità: tra 125 e 150, non cambia la dimensione del pistone e quindi la larghezza della "canna" ( se non sbaglio si chiama cosi) ? Come fanno le guarnizioni sia di base che di testa ad essere uguali in entrambi i modelli?

    ciao
    ho letto al volo questo passaggio,ed hai ragione nel dubbio,ogni cilindrata ha la sua serie proprio perche' ricalca la circonferenza del cilindro,nel caso guarnizione di testa.
    quella sotto potrebbe essere unica perche' sta sull'esterno della canna,cmq prendi quelle del 150.
    non ti adentrare nei gommini valvole,sostituzione complicata,poi vanno quelli montati.
    sei pronto a montare....
  11. .
    CITAZIONE (fra46 @ 8/7/2013, 00:26) 
    NUOVO SCARICO XDDD

    miiihhh......fra.senza mezze misure
  12. .
    ciao
    lo scarabo del link ha deflagrato perche' la catena ha saltato ed entrambe le valvole cozzando contro il pistone hanno spinto e rotto il bilanciere,al contrario quando si rompe un bilanciere si rompe sempre quello esterno di scarico e poi...tutto e' poss.
    non faccio testo ma con catena giusta non ho mai visto il salto di catena,invece con questa che ha perni piu' piccoli probabilmente si creano giochi maggiori tra catena ed ingranaggi.
    noto un altra cosa,proprio per questo cattivo accoppiamento probabilmente la catena viene "snervata" rapidamente,sia lo scarabo che il fra raccontano di catena con pochi km completamente serpentizzata,neppure una did con 50mila si riduce cosi'.

    UN SALUTO al gian che non ha resistito alla nostalgia del mecc. verace.....ogni anno in agosto passo vicino a te prima o poi una birreta ce la faremo.

    UN SALUTO DA NIZZA
  13. .
    aggiungo : la certezza la da un calibro ,basta misurare il diametro del pernetto centrale della maglia ....carta canta deve essere 2,7mm e non 2.4mm

    pensate che la catena piu' rigida e scura ,regina del mio scara 125,la scoperta di tale marca parte da qui,c'era sta catena non did e con una M marchiata rivelatasi poi regina,ha 60mila km,nella foto, ed e' praticamente rigida,tanto che io,oggi, prossimo hai 100mila l'ho ancora montata.
    jpg
  14. .
    CITAZIONE (BrustLee @ 6/9/2013, 12:09) 
    aggiunta x bambo.. sito regina, cerco i modelli di catena..
    125-150 LEONARDO 96-97 82RH2005 Che è quella che hai indicato come ROTAX nella foto
    125-200 SCARABEO 97-04 92RH2005 Che è quella indicata come PIAGGIO nella foto..
    Come mai questa differenza? i motori non sono forse tutti uguali pompa a parte?

    ciao ragazzi
    c'e' chiaramente un errore,probabilmente nella data scarabeo,credo che anche nel sito did ci sia lo stesso fraintendimento,morale lo scarabeo 125-200 sarebbe il light l'ultimo uscito con motore piaggio.
    io ipotizzo non c'e' altra spiegazione,in fin dei conti noi ne sappiamo assai ma un oscuro magazziniere che si affida a tale pagina ti vende la catena sbagliata....e a considerare bene chissa quante ne girano.
    facciamo attenzione ad una cosa certa DISEGNO DELLA MAGLIA x certo la piaggio ha quello smanco in alto.
    un altra sfiga la piaggio diventa subito molto flessibile,confermato dallo scarabeista e da fra.
    ciao raga.
  15. .
    bel colpo,l'ho vista pure io ma purtroppo avevo gia acquistato una cacosa did pure aperta....ho minkiato..
3574 replies since 24/6/2008
.