Acqua nell'olio motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zio Api
     
    .

    User deleted


    Relativamente a questo nuovo problema mi ero accodato ad una discussione esistente ma la particolarità degli eventi mi ha fatto propendere per un thread a parte.

    In questi mesi, nel mio disperato tentativo di riportare in vita il leo 150 '98, ho affrontato tanti piccoli problemi e dubbi e di conseguenza vi ho rotto le palline scrivendo qui sul forum.
    Uno dei problemi che ho avuto è stato sull'impianto di raffreddamento ovvero rottura degli ultimi due centimetri della vite di scarico dell'acqua. Non riuscendo a recuperare il moncone e considerato che comunque l'acqua usciva, ho pensato di creare una nuova filettatura (da 8mm x 20mm di lunghezza) ed ho inserito il perno più grande con frenafiletti e rondella in rame.
    Ho ricaricato l'impianto con acqua ed antigelo blu, ho messo bacinella e me ne sono andato incrociando le dita.
    Ritorno dopo una settimana e trovo il pavimento sporco di olio! OLIO? Resto perplesso...avevo lasciato il motorino per una perdita di acqua...avevo messo bacinella...bacinella è vuota...da dove viene olio? non ho fatto niente sul motore...ahi ahi ahi proprio niente Zio Api? non hai forse controllato il livello olio motore (che era ok) ed hai lasciato il tappo di rabbocco olio a terra???? OPS!!!
    Purtroppo c'era una perdita di acqua di raffreddamento dalla vite di sfiato posizionata sul motore ed indovinate dove si è direzionato il rigagnolo di acqua e paraflu? si proprio all'interno del carter attraverso il rabbocco olio. Che stupido e che sfiga!!!
    Almeno noto con piacere che non ho perdite dal nuovo scarico dell'impianto di raffreddamento!

    Preso dalla rabbia sigillo con pasta rossa la vite di sfiato dell'impianto di raffreddamento (non è mai uscita una bolla d'aria in vita sua) e poi passo all'olio motore: tolgo il tappo di fondo con retina, cambio il filtro olio e cambio olio. purtroppo non riesco a togliere il tappo di fondo con calamita perchè vite spanata.
    Provo il Leo per un'oretta e tutto sembra filare liscio...il leo va e credo di aver risolto.
    qualche giorno fa per puro caso decido nuovamente di svitare il tappo di rabbocco olio motore e resto nuovamante perplesso: comincia a fuoriuscire la famosa morchia schiumosa mix di olio ed acqua!!!
    Prendo qualche goccia di lexotan, svito nuovamente il tappo di fondo con retina e lascio colare via tutto...

    Premesso che prima di lasciare il tappo olio motore aperto, l'olio aveva un aspetto normale, mi sorge domanda: ADESSO che non perde più acqua nè dalla vite di scarico nè dalla vite di sfiato aria, da dove è arrivata quest'acqua nell'olio motore?
    1) era l'acqua rimasta sul tappo di fondo con calamita che non sono riuscito a svitare? ha fatto "reazione" con l'olio schiumando ed aumentando volume fuoriuscendo non appena tolto il tappo?
    2) l'acqua trafila nell'olio motore a causa di quel moncone della vite di scarico dell'impianto di raffreddamento? (non so proprio se esiste un collegamento fisico)
    3) pompa acqua rotta? strano perchè l'avrei rotta in quell'oretta che l'ho usato (visto che l'olio era in buono stato anche la pompa doveva essere ok)
    4) guarnizione testata? strano per lo stesso motivo di sopra (visto che l'olio era in buono stato anche la guarnizione doveva essere ok)


     
    .
  2. BrustLee
     
    .

    User deleted


    Cavolacci certo che te ne sei tirate parecchie! Per come la vedo io devi fare un controllo rapido ma fondamentale, togli la candela e guarda se è nera o bagnata, quello ti dirà se la tua guarnizione di testa è andata.. guarda inoltre il livello del refrigerante se è calato. Ad ogni modo devi sapere che se non rimuovi la vite magnetica rimane comunque una certa quantità di olio, facciamo a spanne un 70cc. Poi magari essendo proprio il fondo magari si era depositata in maniera maggiore l'acqua rientrata.
    Altri consiglietti:
    - la pasta rossa sullo sfiato sopra il motore proprio no, se è spanata entraci con una vite più grossa e rifiletta così la plastica, era successo pure a me e ho risolto così, occhio a non stringere troppo!
    -La vite magnetica prova a toglierla, è utile per scaricare tutto tutto l'olio, prova con un cacciavite a battere sulla tangente oppure saldaci con della loctite qualcosa e svitala poi così..
    Facci sapere ;)
     
    .
  3. Zio Api
     
    .

    User deleted


    innanzitutto complimenti per aver letto tutto! LOL
    la candela l'avevo controllata ma non era nè nera nè bagnata, ovviamente verificherò di nuovo
    Quindi tu pensi possa essere quel 70 cc di acqua rimasta?

    per la vite ho provato tutto quello che riuscivo a fare a testa in giù: ho creato scanalatura per giravite piatto, con cacciavite lungo tangente, ecc
    Secondo me la soluzione è smontare il motore e metterlo a testa in su, allora si che si può lavorare decentemente.
     
    .
  4. BrustLee
     
    .

    User deleted


    Ci si aiuta a vicenda, sennò che forum sarebbe :D anche perchè hai fatto una bella esposizione chiara!
    Secondo me può essere quel poco di acqua rimasta, è sempre difficile togliere tutto ma tutto l'olio rimasto.. Per la vite io proverei un ultima cosa.. prendi un bullone della dimensione della testa della vite, e del bicomponente tipo "acciaio liquido" che si trova in ferramenta, non so se hai presente. A quel punto salderei con il bicomponente il bullone alla testa della vite, due colpetti di martello di gomma per smollare la filettatura dalla presa dell'olio e con molto garbo la sviti e problema risolto ;) Se neanche così risolvi trapani via la testa della vite (a me si era spezzata di netto chiudendola) e la parte filettata viene via col solito metodo tangente.. ma 99% secondo me risolvi col bullone saldato! :)
     
    .
  5. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Da come ho letto, a me sembra che l'acqua del raffreddamento ti va a finire nella coppa dell'olio..
    L'acqua nel radiatore è calata?!
    io penso di si, e potrebbe essere o la pompa acqua che ha ceduto totalmente (ha mai perso dal famoso forellino?)
    o la guarnizione di testa ( ma per questa sarebbero maggiormente altri i problemi...)
    o anche la guarnizione tra i due carter..
     
    .
  6. Zio Api
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DiNo_ @ 3/11/2013, 17:37) 
    (ha mai perso dal famoso forellino?)

    ma addò sta sto forellino? :lol:
     
    .
  7. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zio Api @ 3/11/2013, 17:41) 
    CITAZIONE (DiNo_ @ 3/11/2013, 17:37) 
    (ha mai perso dal famoso forellino?)

    ma addò sta sto forellino? :lol:

    ahah...se useresti la funzione "cerca" trovi molte parti dove si dice.. :P
    comunque, se vedi sui carte dal coperchio di ispezione dx, tra il cilindro e il carter volano..c'è un forellino.
    Quest'ultimo quando inizia a gocciolare acqua (solitamente a motore acceso, ma in determinati casi anche fermo) significa che c'è da rifare la pompa dell'acqua :)
     
    .
  8. Zio Api
     
    .

    User deleted


    dopo aver convinto il mulo ed il cavallo ad aiutarmi (il cavallo tirava il lato sinistro del leo ed il mulo tirava la pompa dell'acqua) sono riuscito a smontare la pompa e vi allego una foto che spero sia abbastanza chiara

    Edited by Zio Api - 17/11/2013, 12:41
    Attached Image
    IMG_0443

     
    .
  9. Zio Api
     
    .

    User deleted


    la pompa era davvero ben incastrata e gli o-ring sono appiattiti ma penso abbiano fatto e facciano comunque il loro lavoro. quindi non ci credo a trafilamento tra i corpi in alluminio.
    L'alberino ha una rigatura ma appena percettibile sotto l'unghia mentre il paraolio (e la sua mollettina) sta lì ed ad occhio non mi sembra faccia schifo.
    non so se procedere con revisione pompa o andare direttamente alle guarnizioni...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao mi getto a pesce in una annosa discussione,quella dell'acqua nell'olio.
    ho letto frettolosamente,ma capisco il problema,e partendo dalla pompa dico che questa pompa non ha trafilato di sicuro,tra laltro come ti sarai documentato per la pompa questa perde dal forellino non travasa nell'olio,cmq quando la rimonti sostituisci almeno i due paraoli acquistabili come paraoli negozio di cuscinetti 10x26x7.
    se fosse la guarnizione testa il motore in genere si bevel'acqua,non travasa,anche se da fermo non in moto tutto e' possibile.
    mi viene da pensare che sia colpa della vite che hai rotto,occorre ragionarci,perche' e' una vite di tenuta dei carter,e mollandola ....

    foro di sfiato della pompa acqua
    jpg

    guardavo che anche dalla vite e' raro sempre che non abbia martellato,ho cerchiato i fori interni dove passa
    jpg

    scarica il manu

    http://www.manualedereparatie.info/downloa...4-177-2001.html

    quindi una sola considerazione guarnizione di testa,ma sto scooter cammina o e fermo da tempo??? quanti km??
     
    .
  11. Zio Api
     
    .

    User deleted


    ciao bamborambo!
    lo scooter ha camminato fino al 2009 (circa 29.000 Km) ed è rimasto fermo fino a qualche settimana fa quando:
    1) cambiato batteria e rabboccato acqua raffreddamento. provato a far partire ma niente
    2) pulito carburatore. scooter parte ma non ci cammino perchè voglio cambiare acqua e olio
    3) cambio filtro aria e sostituisco acqua. purtroppo nello scaricare acqua mi rimane moncone di vite all'interno e quindi "costruisco" un tappo (come spiegato nel primo post)
    4) per errore di distrazione acqua entra nell'olio motore. cambio olio e filtro ma riesco a svitare solo tappo di fondo con retina e non quello con calamita quindi inevitabilmente un pò di acqua resta dentro. scooter parte e giro per circa un'ora senza alcun problema.
    5) dopo 15 giorni di fermo provo a far partire lo scooter ma non va. livello acqua sceso. svito tappo olio con astina per controllare il livello di olio motore ma comincia a traboccare morchia schiumosa (misto olio-acqua)
    6) dopo aver scaricato olio metto bacinella pulita sotto il tappo di fondo olio motore...si raccoglie acqua (gocciola poco ma in maniera costante)
    7) scarico acqua e smonto pompa acqua (in foto)

    ho comprato i paraoli e gli oring, non ho trovato ancora grasso al silicone. ho notato che diversamente alla famosa guida di motoniko77 non ho distanziale.
    mi preparo a smontare testata ma già so che mi devo preparare psicologicamente a dividere il carter in due :sick:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    credo che hai detto tutto giusto,devi trovare dove l'acqua passa nell'olio ,l'unico posto che mi sovviene e' la guarnizione di testa,ma occorre aprire.
    se ti posso confortare,aprire il motore e' abbastanza facile,e' ben fatto e si apre con garbo e non con martellate.
    il distanziale,intendi tra i due paraoli pompa,l'avra' perso chi ci ha messo le mani in passato,non e' indispendabile,rimonti i paraoli,uno in fondo e laltro a filo dello zoccolo.
    ciao
     
    .
  13. Zio Api
     
    .

    User deleted


    finalmente ho trovato il tempo per mettermi all'opera!!!
    motore portato sul banco e anche il tappo di fondo con calamita è stato rimosso :woot: :woot: :woot:
    adesso si comincia a smontare testata...
    Attached Image
    IMG_0446

     
    .
  14. Zio Api
     
    .

    User deleted


    testata e cilindro smontati!!!! :o:
    ecco qui alcune foto delle guarnizioni...che ne dite?

    guarnizione cilindro e testata

    guarnizione testata

    guarnizione cilindro lato carter
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    dalle foto la guarnizione non sembra bruciata,guardiamo dalla parte testa,sempre lato scarico.
    occorre trovare il passaggio dove l'acqua travasa nell'olio,altrimenti....
    dai e buon lavoro...
     
    .
30 replies since 3/11/2013, 11:45   4735 views
  Share  
.