Forum dei Leonardisti e Aprilia Leonardo

Posts written by Massimo84

  1. .
    beh adesso non esageriamo.... il rivetto non lascia il foto al centro... tuttavia quelli gpr sono più robusti... io avendone dovinato uno gpr ne ho messo uno normale in inox ed è ancora li... la misura mi sembra 4x10mm
  2. .
    ah, fai due misure... di sicuro puoi misurare l'alzata della valvola, se è leggermente maggiore o uguale. poi potresti proprio disegnare il profilo della camma.

    Prendi un foglio, gli fai un buco della grandezza del supporto camme (quello piccolo, non quello dell'ingranaggio) e ci infili l'albero, poi con una matita tracci il profilo camma, come si fa con i 2t per i travasi insomma.

    Stessa cosa con il malossi

    ingrandisci i disegni di almeno 5 volte e tracci delle rette che partono dall'asse dell'albero a camme, ogni 5 gradi diciamo...
    Misuri le alzate ad ogni retta e valuti, confrontando con il malossi, il diagramma di alzata e l'incrocio...

    è un lavoro lungo... ma così sai per certo cosa hai in mano...
  3. .
    la fase è sempre quella, da manuale di officina... non c'è alcuna differenza, nemmeno nel montaggio. E' difficile sbagliare...
  4. .
    Io ho lo stesso problema sul titanio ma anche con la pasta abrasiva il colore rimane... più che gialla la mia è sfiammata, con quel tipico violaceo...
  5. .
    no no la vaschetta che dico io è quella avvitata con 4 viti sotto al carburatore, è di metallo e dentro trovi il galleggiante e i getti...
    cinghie e trasmissioni io le escluderei perchè a quanto pare non arriva la benzina nel motore... altrimenti due scoppi li farebbe....
  6. .
    ma guarda... a meno che non ci hai messo gasolio....
    In ogni caso, se ce la fai apri la vaschetta del carburatore e controlla i getti, se sono otturati fa questo scherzo... però dovresti aver tappato il minimo ed il massimo contemporaneamente... se è così corri a giocare al superenalotto
  7. .
    la scintilla la fa solo se la metti a massa, quindi è tutto regolare.
    Se non sei un po' pratico lascia stare il coperchio punterie, mentre per la vaschetta di compensazione basta togliere il codone, sono solo viti.... niente di difficile.
    Il mettere in moto con e senza candela secondo me non migliorerà la cosa...
  8. .
    ma guarda... strano... se la scintilla la fa, la compressione c'è l'unica cosa da gurdare è se arriva la benzina al cilindro....se puoi fa un controllino veloce togliendo il coperchio punterie...
    e controlla che la pompa benzina funzioni vedendo se c'è benzina nella vaschetta di compensazione sopra al carburatore.
  9. .
    Mah... a me è sempre capitato con la 4road vecchio modello... non ricordo, te l'ho venduta io??

    Cmq ragazzi ho letto di ogni... ma prima di scrivere vi documentate? cosa studiate?

    Innanzitutto la 4 road è tutta in acciaio inox, collettore e silenziatore. Il silenziatore dentro ha anche delle paratie in ceramica e poi la classica lana di roccia da isolante acustico.

    in alluminio non c'è un bel niente....

    In ogni caso il fatto che diventi incandescente ed appaia rosso non dipende dal materiale, dipende semplicemente dalla temperatura. Si chiama calor rosso e indica che siamo a cavallo dei 500-600 °C, l'energia è concentrata in una lunghezza d'onda che corrisponde a quella del visibile ed appunto del rosso in questo caso.

    Dopodichè... l'alluminio ha una conducibilità termica di circa 204, l'acciaio mediamente di 18(dipende dalla percentuale di carbonio ed altre componenti) e il titanio di 22 circa... quindi in ogni caso il titanio condurrebbe meno il calore dell'alluminio e per ciò tende a scaldarsi più lentamente...

    Una combustione troppo magra, oltre ad essere poco efficiente a livello di potenza tende anche a generare più calore di una combustione grassa. Poi viene la storia degli inquinanti allo scarico...
    Quindi è normale, come diceva qualcuno, che con uno scarico più libero si tenda ad smagrire la carburazione e quindi ad avere temperatura dei gas di scarico più elevate.
    Le fiammate allo scarico non c'entrano niente in questo frangente... si generano in conseguenza a dei misfire voluti o non voluti... nei quali miscela fresca viene travasata nel collettore di scarico, nelquale prende fuoco e fa la classica fiammata dallo scarico.


    tutto qua...
  10. .
    si è ancora disponibile, ma attualmente sono un po' indaffarato. Interessa per fine mese?
  11. .
    io o spesso risolto con una chiave apposta che vendono nei negozi, e della buzzetti ed a due sporgenze che si inseriscono fra le halette della ventola. poi basta una chiave da 19 come ai detto tu e si smonta tutto facilmente.
    Usare una vite ha brugola inserita nel filetto del carter è pericoloso, rischi di piegare l'ha vite ho ancora peggio di spezzarla. Però dai, buon metodo in caso demergenza.

    *** Italiano docet ***
  12. .
    dunque... se li ha bisogno di depressione attaccalo al tubicino che esce dal condotto di aspirazione sulla testa, fai un T con il tubicino che va alla pompa benzina e vedrai che funzia... anche se mi sembra strano che abbia bisogno di depressione li...
  13. .
    anche io ho un codone grigio leo 98. buonde condizioni.
  14. .
    e se andassi a studiare l'italiano? :-)
  15. .
    ciao, non ho seguito tutta la discussione,i bitubo li hai già venduti?
317 replies since 18/4/2005
.