Forum dei Leonardisti e Aprilia Leonardo

Posts written by gian62

  1. .
    la manopola innanzi tutto .
    cavo e guaina sono un tutt'uno. prima pulisci la manopola
    io il tubo lo prendo in negozio (finche lo trovo ...)
    mentre per il contakm ... in rete trovi il download della manualistica, ma e' come smontare la ruota per cambiare la gomma. ti ritrovi i pezzi in mano. fosse invece il cavetto flessibile rotto, lo vendono. hai un motoricambi dalle tue parti?
  2. .
    ciao.
    io so tutto, quello che non so non serve :D
    1) potrebbe essere il cavo cosi come il rinvio meccanico alla ruota cosi come l'aggancio sulla ruota. smontare e controllare.
    2) smontare pulire, un filo di lubrificante e check cavo acceleratore e relativa guaina. deve essere svelto e preciso.
    3) sostituire subito il tubo a fisarmonica, lo fa la ariete.
    4) tutto compatibile

    motore sensibilissimo alla poca manutenzione. occhio a pressione olio, livelli olio e acqua, gioco valvole, tenditore catena e catena stessa. Olio forche da cambiare.
  3. .
    ci son stati in passato dei cedimenti dello spinotto del pistone malox,
    fermo restando che polini e' una ditta molto seria, il miglior gruppo termico in termini di affidabilita' e durata resta l'originale.
    originale + testa con scarichi un po "limati" , e vai tranquillo.
    se vuoi metterci un albero a camme riprofilato, ma con uno di quelli io ho buttato un motore causa valvola spezzata.
    ma io ci faccio dei km, non lo sto a risparmiare.
  4. .
    sono 2 motori diversi. come coppia e numero di giri.
    e non sono compatibii a livello di telaio
    per non parlare della legislazione ..... :woot:

    col malox piu di uno e' rimasto a piedi.
  5. .
    occhio a collegare giusti i tubi.
    se nel depressore messo a posto soffi-aspiri in rapida successione, la benzina deve "salire" dai tubi .
    prima di rimontare tutta la marianna fai 2 prove

    ovviamente anche i tubi benza dentro al serbatoio sono a posto .....

    e poi, hai ancora la "vaschetta" a lato della sella? che si porta dietro un po di tubi in aggiunta, tanto per fare le cose facili...

    quando rimonti la flangia che porta il bocchettone e i tubi, non esagerare a struingere i bullongini , devono essere stretti per non perdere benzina ma non strettissimi che si spaccano le plastiche.
  6. .
    si
    solo se la pompa e' dentro al serbatoio, ovviamente. confermamelo.
    via retroscudo, pance, fianchetti e pance, si sfila il serbatoio da sotto
    ...solo che nn ricordo se va almeno allentato il codone.
  7. .
    potrebbero essere i tubi della benzina che stanno delìntro al serbatoio, nello specifico quello del depressore.
    se e' come penso e' un problema di eta'. e difatti nel manualetto U&M dicono di sostituirli ogni 4 anni.
    comunque
    se e' del 99 senza modifiche la pompa e' dentro al serbatoio.
    prendi il tubetto del depressore e prova a soffiarci dento. risulta "tappato" o senti gorgogliare nel serbatoio?
    deve apparire "tappato".
    se gorgoglia, e' quello li.
  8. .
    se ricordo bee quella brugola acchiappa anche la guarnizione tra i semicarter.
    per rimuovere il moncherino va aperto, col pezzo i mano e il moncone bene in vista allora si leva, in qualche modo. tra scaldare, battere un poco, ma senza rovinare la superficie del contatto con l'altro guscio.
    una volta ho fatto tutto il motore a un ragazzo di spezia ! adesso e' un periodaccio ho poco tempo, trascuro il mio .... :wacko:
  9. .
    dove abiti?
    magari qualche anima pia ti puo' dare una mano.ù
    buttare tutto per una fite del menga mi pare uno spreco, io non butto mai via niente .....
  10. .
    e allora la vedo dura. senza non si puo' stare. bisognerebbe aprire il blocco in due .... un lavoro mica da poco. oddio, si fa ma ci vuole tempo spazio e calma.
  11. .
    e cosa e' successo?
  12. .
    CITAZIONE
    56.000 km sulle spalle

    belin ma e' nuovo ! e gia' espiantiamo organi .... :)
  13. .
    non trovo niente che non sia amazon e cinesate varie, hai dei link a qualcosa?
    giusto per vedere di che si tratta.
    cosi a occhio ci starei mooooolto lontano.

    lascerei principalmente perdere perché consumano troppo poco.
  14. .
    ciao buongiorno.
    dipende da cosa intendi per "montare lampadine led". ......
    in linea di massima, per come e' fatto il sistema di generazione e regoolazione dell'energia elettrica a bordo del leo (e di tutti i motorini in genere) e' preferibile rimanere sull'assorbimento di energia elettrica come da progetto originale.
    in buona sostanza, il generatore genera, il regolatore dissipa.
    se si assorbe poco o meno, il regolatore ha un lavoro extra da sostenere.
    meglio fare qualche considerazione prima di iniziare i lavori.
    io comunque una lampadina led l'ho messa, e' quella posizione-stop, per motivi di poca visibilita' dell'originale (impianto troppo vecchio, poca luce e di bassa qualita', soprattutto lo stop, avrei dovuto installare dei cavi nuovi e non ne avevo voglia ....)
  15. .
    c'e' ancora qualcuno che tiene duro !
    racconta di te e ... di voi.
    saluti
4361 replies since 3/6/2003
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