Problema fischio trasmissione in rilascio

Leonardo 125 4T 11.000KM 1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lollolilla
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi presento! Sono Lorenzo e sono appena entrato in questo fantastico forum che sembra fare proprio al caso mio! :D
    Ho un Leonardo 125 4t per ora completamente originale con soli 11.000km del 1998 col quale vado a scuola e faccio piccoli tragitti (di media circa 30/40 km al giorno tutti i giorni che possono arrivare anche a 50 in rari casi).

    Arrivo subito al problema. Ormai da parecchio tempo, a circa 60/70 km/h quando rilascio completamente gas (e dico completamente, perchè se anche lascio un minimo aperto il problema non si presenta) si sente un fischio decisamente forte, CREDO dal lato trasmissione! Ho cambiato olio dei rapporti con uno assolutamente adatto ma il problema c'è esattamente come prima. Potrebbero essere i cuscinetti dei rapporti? oppure le valvole, la catena? Io arrivo dal mondo dei 2T che per me ormai non sono così sconosciuti, però nei 4T ancora non ci ho mai messo le mani, per cui non saprei bene dove andare a controllare direttamente sul motore...
    Devo dire che: in parecchi km che ho fatto con questo fischio, non ci sono stati cali prestazionali, la ruota posteriore non risulta in nessun modo frenata e il rumore (almeno a mio parere) non è aumentato. Solo che volevo sapere se era una cosa normale oppure c'è da mettere le mani piu seriamente da qualche parte! :D
    Vi ringrazio per la pazienza!
    a presto!

    Lorenzo
     
    .
  2. Zio Joe
     
    .

    User deleted


    normale nn so magari nei 125\150 si...

    Cosi a primo acchito mi viene da dire i cuscinetti della ruota post (che nn è detto frenino la ruota se usurati\danneggiati ma solo se rotti).
     
    .
  3. lollolilla
     
    .

    User deleted


    quindi potrebbero essere i cuscinetti della ruota post?
    quello del pezzo dove si attacca l'ammortizzatore e la marmitta è praticamente nuovo..avrà si e no 4000km perchè quando cambiai le gomme avevo dei problemi ad estrarlo e lo dovetti cambiare poi...però quello interno al carter non so assolutamente come sia messo!
    la cosa strana è che lo fa SOLO se rilascio gas... se anche decelero ma lascio un filo di gas aperto tutto ciò non lo fa..ed è questo che mi fa pensare che non sia qualche cuscinetto ma qualcosa nell'albero!
     
    .
  4. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    Ciao!benvenuto tra noi,sono certo che ti troverai benissimo!Ti troverai ancora meglio se inizi a fare qualche ricerca con il motore del forum! :D
    Ma questa è la "prima"...Allora per quanto riguarda il tuo "problema":bé molti 125/150 fanno questo fischio,dovuto al 90%dei casi ai cuscinetti degli ingranaggi,che stai tranquillo,non danno alcun fastidio né problema di affidabilità...il mio lo fa anche a basse velocità,come se avesse una turbina!e poi in rilasio intorno agli 80/70kmh,quindi non preoccuparti assolutamente!che olio e quanto e hai messo?tutto da indicazione del Libretto?non ti preoccupare per catena/valvole ecc...questi hanno altri rumoracci! ;)
     
    .
  5. lollolilla
     
    .

    User deleted


    ciao e grazie mille per l'accoglienza!
    ararivo da un forum praticamente solo di scooter 50ini elaborati e vorrei fare anche un "salto di qualità"... :D
    l'olio dei rapporti è quello da libretto, ne ho messo esattamente quanto richiesto, infatti non è mai uscita una goccia di troppo dal tubicino dello sfiato! beh, allora non c'è da preoccuparsi se è una cosa normale! ti ringrazio molto!
     
    .
  6. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    lo hai fatto il salto di qualità,credimi!
    Tanto per toglierti il dubbio dell'albero...il tuo 125 ha l'albero che gira su 2 belle bronzine...i cuscinetti lì?li lasciamo agli altri!
     
    .
  7. lollolilla
     
    .

    User deleted


    ah ok perfetto, ora sono più tranquillo e posso continuare ad andare senza problemi!
    avevo in mente di prendermi un Multivar, giusto per sentire un po' le differenze rispetto al variatore originale....e sopratutto non dover ammattire sempre con quel maledettissimo grasso ceh non si trova e con cui una volta ho fatto un macello indescrivibile (ho sbagliato tipo ed ho imbrattato tutto dentro al carter.. :S ) :D
    in ogni caso..ci sono differenze sostanziali rispetto al variatore originale? ;)
     
    .
  8. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vins150_87 @ 5/2/2008, 00:27)
    Ti troverai ancora meglio se inizi a fare qualche ricerca con il motore del forum! :D

    questa è la 2^! :woot: Apparte gli scherzi,fatti un giro,nel forum ci sono un sacco di discussioni che possono chiarirti le idee!così capirai che il multivar forse non è la scelta migliore per i 125/150! ;)
     
    .
  9. lollolilla
     
    .

    User deleted


    ho cercato un po' per il forum e ho trovato qualcosa riguardo al multivar...molti si "lamentano" di aver perso quello sprint che aveva il variatore originale..e sopratutto meno velocità... c'è qualcos'altro che devo sapere? :D
     
    .
  10. Ziofrenko
     
    .

    User deleted


    si... meglio il polini!!! cmq cerca che ce n'è a bizzeffe..

    anche a me fa quel fischio che fa anche a te... tranquillo! tutto ok...
     
    .
  11. Poppy80
     
    .

    User deleted


    benvenuto.... e buoni km
     
    .
  12. lollolilla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ziofrenko @ 5/2/2008, 01:19)
    si... meglio il polini!!! cmq cerca che ce n'è a bizzeffe..

    anche a me fa quel fischio che fa anche a te... tranquillo! tutto ok...

    cosa devo cercare piu precisamente? ma il polini cambia molto rispetto al malossi? è che cmq c'è da mettergli il grasso e volevo evitare..
     
    .
  13. leo&dà
     
    .

    User deleted


    il fischio da turbina è caratteristico dei leo 125/150 in rilascio di gas... :D
    cmq io dopo aver cambiato olio alla trasmissione non me l'ha piu fatto...ma come hanno detto gli altri nulla di preoccupante! è tutto a posto! :B):
     
    .
  14. lollolilla
     
    .

    User deleted


    boh...io l'olio dei rapporti l'ho cambiato nemmeno tanto tempo fa, ma non è cambiato proprio nulla... vabbè, oramai sono tranquillo che è tutto normale!
    grazie mille a tutti ragazzi! :D
     
    .
13 replies since 5/2/2008, 00:06   2264 views
  Share  
.