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lollolilla.
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E si inizia con i problemi...
da un paio di giorni a questa parte sento una fastidiosa vibrazione in tutto lo scooter che prima non c'era e soprattutto un rumore molto poco rincuorante dalla trasmissione... una specie di "gron gron gron" che fa solo ad 1/3 di gas circa per poi smettere immediatamente se apro di piu...
il fatto è che ho perso anche parecchia potenza, almeno sembra...
cosa potrei controllare? la cinghia è nuova, ha forse 1.500 km... il variatore è il multivar preso usato ma appena montato (1000 km fa) andava BENISSIMO e non credo sia quello... il resto tutto originale
Ah...altra cosa importante da sapere forse.... il calo di potenza potrebbe essere dato dalla perdita (così ad orecchio) di giri del motore...in allungo non riesce a stirarsi per bene e si sente che fa fatica....
help. -
Poppy80.
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Sicuro che provenga dalla trasmissione?
L'anno scorso mi è capitato anche a me una cosa del genere, alla fine mi si era dissaldato un pezzo all'interno della marmitta....
Prova a toglierla e a scecherarla...... -
lollolilla.
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ah... aggiungo un'altra cosa...
quando ho portato il Leo dal gommaio per mettere le gomme nuove, lui ovviamente ha smontato la marmitta per levare e rimettere la ruota posteriore...
e se avesse rimontato male la marmitta? possibile?
ah quindi potrebbe essere la marmitta dici...domani provo a smontarla e scuoterla
in ogni caso a me pare che provenga proprio dalla trasmissione... :S. -
fabri19.
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Te lo fa da quando hai cambiato le gomme? . -
alviero.
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non vorrei ke fosse lo stesso problema mio....
io ho rotto l'albero motore...e faceva un rumoraccio assurdo e proveniva proprio dalla trasmissione...
spero solo per te ke sia la marmitta. -
lollolilla.
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CITAZIONE (fabri19 @ 27/3/2008, 17:54)Te lo fa da quando hai cambiato le gomme?
no il rumore"gron gron" lo ha sempre fatto, però adesso sembra un po' aumentato e soprattutto c'è questo visibile calo di potenza del Leo...CITAZIONE (alviero @ 27/3/2008, 17:59)non vorrei ke fosse lo stesso problema mio....
io ho rotto l'albero motore...e faceva un rumoraccio assurdo e proveniva proprio dalla trasmissione...
spero solo per te ke sia la marmitta
spero anche io sia la marmitta sennò mi posso sparare!. -
lollolilla.
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ragazzi mi son reso conto che sono ben 12500 km che nessuno controlla le valvole...dite che è l'ora di buttarci un occhio? ho trovato la guida anche con delle foto ma non mi è molto chiaro dove inserire precisamente lo spessimetro.. da una parte dice fra il registro e la valvola... da un altra parte fra valvola e dado.. qual'è quello giusto??
e soprattutto...avreste una foto per vedere un po' meglio?
mi sa che è ora di fare manutenzione seria al mio blocco rotax 125... -
lollolilla.
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Grossissime novità.. POSITIVE per fortuna!
Ho scoperto come mai il Leo non andava.. valvole di scarico completamente "svalvolate".. massimo 0.14 ... ci passava uno spessore anche di 0,28mm!!!!! Le valvole di aspirazione erano messe molto meglio, non le ho toccate essendo 0,05 precise! In ogni caso grazie all'aiuto di Vins e Leo&Dà che ieri sera (anzi notte ) alle 1.00 passate si sono messi a spiegarmi come fare per regolare le valvole...e oggi in 2 ore nemmeno mi sono messo li e ho fatto tutto! Il Leo adesso già al minimo è molto piu silenzioso e fluido... buon segno!
Altra cosa...la membrana nonostante abbia 10 anni passati sembra nuova...l'ho ricontrollata bene questa volta..0 fori, non è imporrata o screpolata..è morbidissima e sale molto bene fino in cima. Non la cambio contando che costa 50 euro, e questa è ottima ancora.
Terza cosa... ho cambiato i cursori del Multivar Malossi.. quelli miei erano parecchio consumati e c'era gioco.. ancora lo scooter non l'ho tirato ma sembra che ci fosse bisogno di questo cambio.. il variatore è ancora messo benissimo comunque!
Ultima cosa.. Ho scoperto che la prima volta che ho smontato il carburatore (un mese fa) ho lasciato la vite completamente chiusa... e ora l'ho rimessa bene, a 2 giri e mezzo, come deve stare.
Il prossimo passo, ma è una cavolata, sarà cambiare il filtro dell'aria.. pensavo ad una redsponge, però ho paura di dover ricarburare dopo, e non mi va ASSOLUTAMENTE di inerpicarmi in queste cose... dato che poi ci sono mille problemi...
cosa mi consigliate voi?
Scusate il post lunghissimo ma sono contento adesso che il mio Leoncino va!. -
Vins150_87.
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contento di averti aiutato un pò! hai visto che era più semplice a farlo che a spiegarlo?
la spugna originale,tranne se non è in condizioni schifosissime,lavala con lo chanteclaire(?)acqua acqua e acqua e passale un leggero strato di olio per filtri,se proprio vuoi fare le cose per bene!io però è da anni che non lo uso,e non ho mai avuto alcun problema!la vite è nella posizione giusta.Con la red sponge credo dovresti ingrassare un pò.Nulla di trascendentale però!. -
lollolilla.
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ingrassare di quanto? solo il getto massimo vero? . -
leo&dà.
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oh menomale sono contento! cavolo quella valvola aveva proprio bisogno di una registratina...
io la redsponge la lascerei perdere, secondo me è inutile...pulisci la tua per bene e sei a posto così.... -
Vins150_87.
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ma no...al max credo dovrai far fare alla vite un altro mezzo giro!niente di più! . -
lecorbusier.
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io sento un rumore girando al minimo proveniente dalle zone del variatore
sembra un rumore di rulli che sbattono sul vario!
di che si tratta secondo voi? i rulli consumati fanno rumore?. -
.CITAZIONEil variatore è il multivar preso usato ma appena montato (1000 km fa) andava BENISSIMO
tiralo giu e guarda come e' messo.
la boccola si rovina alla svelta.Attached Image. -
lollolilla.
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l'ho rismontato oggi e gli ho dato una ripulita...la boccola non ha gioco per niente, il mozzo non ha perso il trattamento superficiale, i rulli sono perfetti (8 gr Malossi), cursori nuovi rimessi oggi... .