Vibrazione pedana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Leopardo300
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi , sento una strana vibrazione sotto la pedana quando il mio leo 300 è in rilascio e sta per arrivare al minimo o in accelerazione dai bassi giri e poi scompare. Ho fatto avvitare per bene il dado della campana, appena preso dal meccanico tutto ok. L'ho portato a casa, 1km di distanza. L'ho ripreso dopo tre ore e subito ho notato di nuovo questo problema.
    Cosa potrebbe essere?
     
    .
  2. Poppy80
     
    .

    User deleted


    Forse è il cavalletto centrale.... quando lo fà prova a spingerlo un pò giù e vedi se cessa....
     
    .
  3. Leopardo300
     
    .

    User deleted


    Purtroppo ho provato, lo fa ugualmente... però devo controllare meglio.
    Grazie cmq.
     
    .
  4. Leopardo300
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora risolto il problema, ma ho notato che lo fa a bassi giri in rilascio e soprattutto se ondeggio un pò da destra a sinistra e viceversa. E poi si accentua se sto a due persone e c'è qualche avvallamento.
    Se lo porto ad un meccanico, ho paura che comincia a smontare senza capire niente e magari mi fa spendere pure un sacco di soldi... Ma ci sono cuscinetti all'interno della ruota anteriore, è come se ci fosse un attrito da qualche parte...
     
    .
  5. zip88
     
    .

    User deleted


    è un difetto che fa anche a me..ho provato a vedere ma non c'è nessun pezzo svitato..l'unica cosa,controlla ke le plastiche interne a quelle del cofano anteriore siano bene avvitate!
     
    .
  6. lecorbusier
     
    .

    User deleted


    lo fa anche a me...
    ho controllato tutto quanto ma continua a farlo, bhò?

    Qualcuno parla di silent block, ma non ho capito come vanno controllati
     
    .
  7. Leopardo300
     
    .

    User deleted


    Beh ragazzi, però lasciatevelo dire...per quello che costa, sto scooter lascia molto a desiderare, farà pure 100mila km sto motore, ma ogni giorno esce qualche piccolo problemino...nonostante la massima manutenzione possibile...
     
    .
  8. zip88
     
    .

    User deleted


    mmm..se devo essere sincero..ho preso questo scooter un anno fa a 16000km,ora ne ha 23000,e mai e dico mai avuto un problema,con tutto che non vado piano e con tutto che è un po elaborato e quindi fa sicuramente piu giri dell'originale.x me sono soldi ben spesi!tu ke problemi hai avuto?
     
    .
  9. Leopardo300
     
    .

    User deleted


    Come dicevo prima, niente di particolare,sono piccoli problemini tipo la rotella del cavalletto che cigola e bisogna lubrificarla periodicamente, scricchiolii vari, la molletta della pinza posteriore che si deforma e fa rumore, le pastiglie anteriori che dopo il cambio fanno un tac-tac, la frizione che si svita, gli ammortizzatori posteriori che fanno pena, gli specchietti che vanno a vento....plastiche di pessima qualità.Lo scooter ha solo 18mila km. Tutti i tagliandi fatti all' Aprilia. Forse devo cambiare meccanico.
     
    .
  10. Ragara_Mik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leopardo300 @ 22/4/2008, 07:34)
    Forse devo cambiare meccanico.

    Ecco, una cosa seria l'hai detta.
    Il Leonardo ha bisogno di manutenzione, cerca nel forum tutti i vari suggerimenti, impara bene cosa va controllato/cambiato/revisionato periodicamente e poi trova un bravo meccanico di cui fidarti che ti faccia tutti i lavori. Ti assicuro che dopo non avrai più problemini.

     
    .
  11. zip88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leopardo300 @ 22/4/2008, 07:34)
    Come dicevo prima, niente di particolare,sono piccoli problemini tipo la rotella del cavalletto che cigola e bisogna lubrificarla periodicamente, scricchiolii vari, la molletta della pinza posteriore che si deforma e fa rumore, le pastiglie anteriori che dopo il cambio fanno un tac-tac, la frizione che si svita, gli ammortizzatori posteriori che fanno pena, gli specchietti che vanno a vento....plastiche di pessima qualità.Lo scooter ha solo 18mila km. Tutti i tagliandi fatti all' Aprilia. Forse devo cambiare meccanico.

    mi sa ke il problema è proprio il meccanico,x la rotella del cavalletto usa del grasso a litio,vedi come tiene.la pinza posteriore non ha mai subito nessun problema e nemmeno quella anteriore,si vede ke il tuo mecca ha messo male qualcosa.gli specchietti basta stringere le viti sotto proprio lo specchio,la frizione mi sa ke è un'altra pecca del meccanico,se vuoi un consiglio conviene ke i lavoretti te li fai tu..controlli meglio lo stato dei componenti e fai un lavoro sicuramente migliore e piu accurato rispetto a quello del meccanico!
     
    .
  12. forletto
     
    .

    User deleted


    Vi espongo la mia esperienza personale in merito alla vibrazione sotto alla pedana;

    Premetto che il mio è un 125 del 2001.

    Sentivo questa vibrazione in rilascio ed in accelerazione solamente ad una certa velocità; con un passeggero aumentava in intensità; Non sono mai riuscito a scoprirne la causa, nonostante tutto l'impegno alla ricerca di qualcosa che originasse questo fastidioso problema; Poi un giorno è arrivato il momento di sostituire lo pneumatico posteriore. Come tutti voi sicuramente saprete, per smontare la ruota occorre smontare la marmitta, l'ammortizzatore posteriore destro e la flangia di fissaggio dell'ammortizzatore stesso. Ebbene, questa flangia all'interno ha due cuscinetti che, casualmente, mi sono accorto essere rovinati!! Infatti facendola girare, si sentivano grattare. Così assieme allo pneumatico, ho cambiato anche i cuscinetti e per incanto la vibrazione è sparita! Erano proprio quei cuscinetti a creare il fastidio!

    Non so se possa essere un caso analogo quello di cui si parlava prima, ma a me il problema si è risolto così!
     
    .
  13. Leopardo300
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie a tutti.
    Poppy c'è andato molto vicino, in pratica era quella maledetta rotellina del cavalletto centrale che aveva la boccola interna e l'astina completamente consumata e quindi non lavorara più bene. La boccoletta 9,50 euro, il perno 2 euro ed il gommino 5 euro. Ho risolto il problema finalmente.
    Spero possa essere utile per qualcun altro.
     
    .
12 replies since 7/4/2008, 15:53   725 views
  Share  
.