Strano "scherzetto" della trasmissione...

Cosa può essere???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dryhands
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Da qualche tempo mi succede che, dopo un lungo tratto ad alta velocità (per il Leo, s'intende) tipo tangenziale a 90-100 km/h, se mi fermo ad un semaforo quando riparto sembra quasi che la frizione o la cinghia slittino. La situazione poi si normalizza gradualmente con l'uso urbano a bassa velocità.
    L'inconveniente si manifesta solo in caso di utilizzo prolungato sopra gli 80 km/h, mentre altrimenti la frizione ha un bello stacco preciso e non ci sono problemi... Secondo voi che sarà???
    Dimenticavo: è un Leo 150 del 1999 prima serie.
    Grazie in anticipo! :)
     
    .
  2. lulocorsa
     
    .

    User deleted


    quanto km ci hai fatto con questa trasmissione?
     
    .
  3. dryhands
     
    .

    User deleted


    Il Leo ha 26.000 km, ma a 20.000 è stata sostituita la cinghia e 300 km fa ho ingrassato il variatore e cambiato le massette.
    Il problema ha iniziato a manifestarsi ultimamente, dopo il cambio cinghia ma prima dell'ingrassaggio variatore, e tuttora c'è.
    Ora che ci penso, ho notato che il trattamento superficiale della semipuleggia del variatore presenta una piccola scalfitura, ma non credo che centri col problema di cui sopra... mah... :unsure:
    Riguardo la frizione, l'unica cosa che ho fatto è stata dare una pulita alla campana, per il resto non l'ho mai toccata da quando ho il Leo (l'ho comprato che aveva 18.000 km e non credo che la trasmissione fosse mai stata guardata).
     
    .
  4. SlimMc91
     
    .

    User deleted


    a me succedeva con i rulli troppo leggeri, quando scaldava e aprivo a manetta. quanto pesano i rulli che hai messo??

    se non sbaglio dovrebbero essere 8.5 g
     
    .
  5. JOHN_87
     
    .

    User deleted


    una soffiata di compressore sulla frizione, vedrai che viene via un mucchio di polvere..e poi riva tutto ok.. ;)
     
    .
  6. dryhands
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SlimMc91 @ 4/7/2008, 15:19)
    a me succedeva con i rulli troppo leggeri, quando scaldava e aprivo a manetta. quanto pesano i rulli che hai messo??

    se non sbaglio dovrebbero essere 8.5 g

    Oddio, adesso mi viene il dubbio...
    Quando li ho presi il ricambista mi ha dato dei Malossi dicendomi che hanno la stessa grammatura degli originali però a dire il vero non ho controllato...
    Però il difetto lo faceva anche prima di cambiare i rulli!
    Proverò a soffiare per bene la frizione e magari a smontarla per controllare che tutto scorra come deve.
    Grazie a tutti dei consigli! ;)
     
    .
  7. dryhands
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento: oggi ho tirato giù la frizione, l'ho soffiata per bene e ho dato una bella ingrassata al foro interno (dove c'è la gabbia a rulli x intenderci).
    Già che c'ero ho anche dato un pochino di grasso spray dove c'è la molla di contrasto, ma poco perché avevo paura che con la forza centrifuga finisse sulla campana.
    Dal breve giretto di prova sembra che ora il cambio di rapporto sia molto più fluido e addirittura ho l'impressione che prenda velocità in maniera più decisa! Sarà solo auto-suggestione? Mah...
    Riguardo allo slittamento dopo lunghi tratti ad alta velocità lo proverò lunedì, visto che con la moglie ci spariamo 3 giorni di mini-vacanza in Trentino in sella al Leo! :woot: :smileo:
    Chissà se ho risolto...
     
    .
  8. JOHN_87
     
    .

    User deleted


    Bene sono contento che hai risolto, nella frizione quando strappa ci si soffia un po e se hai ancora almeno 2 mm di materiale sulle ganasce è tutto ok..( nn scendere sotto questa soglia senno potrebbe sferragliare e rovinare la campana..) ;) Buone vacanze!
     
    .
  9. dryhands
     
    .

    User deleted


    Grazie!
    Quando rientro vi saprò dire se è tutto ok anche sulla distanza, comunque sono fiducioso!
    Grazie ancora dei consigli! :)
     
    .
8 replies since 3/7/2008, 07:45   254 views
  Share  
.